ASUS mostra la ROG Maximus VIII Extreme 1


In attesa del prossimo lancio, ASUS ha mostrato un'immagine di quella che sarà la nuova ammiraglia fra le  scheda madri LGA 1151 della serie ROG, ovvero la nuova Maximus VIII Extreme.

Basata sul chipset Intel Z170 Express, questa scheda offre quanto di meglio possa desiderare il pubblico "Enthusiat".

La mainboard conserva il layout delle sorelline minori della medesima serie, rispetto al quale, però, adotta un nuovo schema di colori nero e arancio che ha fatto il suo debutto sulla scheda grafica GeForce GTX 980 Ti MATRIX Platinum che la affianca nella foto.

La Maximus VIII Extreme adotta un regolatore di tensione (VRM) a 16 fasi che viene alimentato attraverso il classico connettore ATX a 24 pin affiancato da un connettore ausiliario EPS a 8 pin.

Il socket della CPU è collegato ai quattro slot DIMM DDR4 posti nelle immediate vicinanze, allo scopo di rendere il segnale più pulito e facilitare l'overclock.

Gli slot di espansione onboard includono quattro PCI-Express 3.0 x16, di cui tre collegati alla CPU, e uno al PCH.

Lato storage la scheda integra un connettore SFF-8639 U.2 da 32 Gb/s, uno slot M.2 da 32 Gb/s, due SATA Express da 16 Gb/s e, infine, otto SATA 6 Gb/s.

La connettività di rete è garantita dalla presenza di una WLAN 802.11 ac, Bluetooth 4.0 e una porta Gigabit Ethernet, tutte dotate di controller Intel.

Di ottimo livello anche la sezione audio grazie alla nuova soluzione SupremeFX, che prende in prestito buona parte delle tecnologie utilizzate dalle recenti schede audio discrete ASUS.

A tale proposito la scheda offre in dotazione anche un comodo pannello di controllo su bay da 5,25 pollici, dotato di una comoda manopola per la regolazione del volume oltre che degli immancabili jack audio per cuffie e microfono.

Non mancano infine, e non poteva essere diversamente, una serie interminabile di caratteristiche dedicate all'overclock come sugli analoghi modelli di precedente generazione.