ASUS annuncia la ROG STRIX GTX 1070 1


ASUS è in procinto di lanciare la ROG STRIX GTX 1070 che, al pari della sorella maggiore, arriverà sul mercato con una frequenza di base decisamente più elevata per la GPU della versione Founders Edition di NVIDIA, ovvero 1683MHz di base clock che raggiungono i 1885MHz in modalità boost, rimanendo invariata quella degli 8GB di GDDR5 (8GHz).

Al massimo delle sue possibilità la nuova scheda video offre il 7,6% di miglioramento su DOOM (4K, Ultra settings) ed il 6,6% su HITMAN (4K, Ultra settings).


ASUS annuncia la ROG STRIX GTX 1070 2  ASUS annuncia la ROG STRIX GTX 1070 3 


Tutte le schede della serie STRIX sono prodotte utilizzando tecnologie proprietarie ASUS come l'efficiente sistema di raffreddamento DirectCU III che si avvale delle esclusive ventole Wing Blade in grado di assicurare una pressione statica del 105% maggiore rispetto alle soluzioni standard, che entrano in funzione solo oltre una certa soglia di carico e di temperatura grazie alla funzionalità integrata "0dB".

Il tutto si traduce, a detta di ASUS, in un potenziale di raffreddamento superiore del 30% ed una rumorosità di tre volte inferiore in confronto con il modello reference.


ASUS annuncia la ROG STRIX GTX 1070 4


Segnaliamo, inoltre, che tutte le nuove schede video ASUS vengono ora realizzate con il processo produttivo Auto-Extreme Technology che ne assicura un miglioramento delle prestazioni ed una maggiore durata nel tempo grazie all'eliminazione di sostanze chimiche aggressive e all'utilizzo di condensatori ad alta resistenza Black Metallic e POSCAP (al tantalio), nonché induttori Super Alloy Power II con un livello di efficienza termica superiore del 50%, azzerando del tutto l'eventualità di fenomeni di coil whine.


ASUS annuncia la ROG STRIX GTX 1070 5


Come se non bastasse, la nuova ROG STRIX-GTX1070-O8G-GAMING è dotata di due header ASUS FanConnect che possono essere collegati a ventole di sistema per ottenere un raffreddamento ottimizzato in base al carico.

A completare il quadro ci pensa un'accattivante sistema di illuminazione AURA RGB, lo stesso visto su alcune mainboard ROG di recente produzione che consente di personalizzare i colori e gli effetti della scheda in base alle proprie esigenze, ed una serie di applicazioni come GPU Tweak II con Xplit Gamecaster.