Secondo alcune indiscrezioni giunte ai ragazzi di WCCftech, solitamente molto attendibili, AMD sarebbe in procinto di lanciare sul mercato, entro il prossimo mese, una scheda grafica che rappresenterà la punta di diamante dell'attuale offerta consumer con il nome di Radeon RX 490.


AMD RX 490 entro la fine dell'anno? 1


La nuova VGA, con ogni probabilità, sarà equipaggiata da due GPU Polaris 10 attualmente utilizzate sulle RX 480 portando così il numero degli stream processors a ben 4608 insieme ad un bus di memoria maggiore di 256 bit, una configurazione più che sufficiente per pilotare senza problemi monitor con risoluzione 4K e dispositivi VR di ultima generazione.

Nella seguente tabella vengono riportati gli ipotetici dati tecnici ed un prospetto di quelli appartenenti alle future GPU Vega.


AMD RX 490 entro la fine dell'anno? 2


Sempre secondo WCCftech, la nuova ammiraglia AMD dovrebbe posizionarsi su di una fascia di prezzo simile alla NVIDIA GTX 1080, potendo contare su prestazioni del tutto assimilabili a quest'ultima.

A questo punto la domanda sorge spontanea: per quale motivo si dovrebbe preferire una dual-GPU in luogo di una singola GPU se il prezzo e le prestazioni sono del tutto simili?

La risposta più plausibile sembra essere il target di utilizzo della RX490 che, da quanto trapelato, è incentrata sulla recente tecnologia della realtà virtuale.

Le due GPU, infatti, potranno occuparsi in modo indipendente delle immagini destinate a ciascun occhio con tutti i vantaggi che ne derivano.

L'azienda di Santa Clara, dal canto suo, sembra aver intenzione di annunciare l'uscita della attesissima GTX 1080 Ti durante il CES di Las Vegas il prossimo gennaio e sarà forse per questo motivo che AMD intende giocare d'anticipo presentando la RX 490 entro dicembre.

Staremo a vedere l'evolversi degli eventi ...