AMD rilascia la R9 285 e il bundle


AMD ha presentato oggi ufficialmente la nuova scheda video Radeon R9 285, la più recente GPU per desktop con architettura GCN 1.1.

Questa nuova soluzione offre ad un pubblico ancora più ampio le stesse eccellenti caratteristiche  della sorella maggiore Radeon R9 290 come, ad esempio, il supporto a Project FreeSync e alla tecnologia AMD TrueAudio.

La AMD Radeon R9 285 è stata progettata per far funzionare al massimo livello di dettaglio, con una risoluzione di 1080p, anche i videogiochi più impegnativi da un punto di vista grafico.

AMD ha svelato per la prima volta la nuova AMD Radeon R9 285 nel corso dell'evento "30 Years of Graphics & Gaming", tenutosi lo scorso 23 agosto.

La scheda sfrutta le più recenti innovazioni offerte dall'architettura Graphics Core Next, come il supporto alle prossime DirectX 12 e alle rivoluzionarie API Mantle di AMD ed è caratterizzata da una velocità di clock di 918MHz per la GPU e di 5,5GHz per i 2GB di memoria GDDR5.

La nuova GPU Tonga assicura prestazioni di calcolo fino a 3,29 TFLOPS che le permettono di offrire un livello di dettaglio grafico in Full HD in grado di surclassare qualsiasi concorrente della stessa categoria.

Segnaliamo che, a partire da oggi, sono anche disponibili le versioni overcloccate e customizzate dei partner AiB di AMD ad un prezzo che oscilla tra i 239 ed i 259 € a seconda del modello.

AMD ha annunciato inoltre la nuova aggiornata promozione Never Settle: Space Edition, che comprende, tra i 29 disponibili, anche titoli quali Alien: Isolation e Star Citizen.