AMD Fiji, Grenada, Trinidad e Tobago: facciamo il punto ... 1


AMD deve ancora svelare la sua nuova linea di schede video di fascia alta, ma i soliti bene informati ragazzi cinesi di VR-Zone hanno già divulgato come sicuri i codename delle GPU che caratterizzeranno ogni singola soluzione, ribadendo che la data di lancio è stata fissata per il Computex 2015.

Ma vediamo cosa ci aspetta ...

Sapevamo già che Fiji sarà la GPU ammiraglia di AMD ma non avevamo certezze circa la nomenclatura delle soluzioni inferiori.

Da quello che è emerso, sempre a proposito di Fiji XT, chi si aspettava una scheda che frantumasse a livello prestazionale la nuova NVIDIA TITAN X rimarrà deluso, in quanto la Radeon R9 390X sarà nettamente più veloce della GTX 980, ma un pelo dietro alla top di gamma concorrente nonostante una dotazione incredibile di Stream Processor e le nuove memorie HBM.

Ovviamente sono solo speculazioni, ma considerate le ultime mosse di NVIDIA, che ha rimandato una ipotetica versione Ti a giungo, potrebbero corrispondere a realtà.

Sotto FiJi troviamo Grenada, che dovrebbe essere una versione più efficiente delle GPU Hawaii attualmente montate sulle R9 290X, forse anche leggermente dopata a livello di unità di calcolo, quindi non solo nelle frequenze, motivo per cui sulla futura R9 380X possiamo parlare di un rebranding parziale.

Infine abbiamo Trinidad che, probabilmente, sarà un mero rebranding di Pitcairn, seguita a poca distanza da Antigua, ovvero Tonga sotto mentite spoglie.

Chiude la lista quella che forse sarà la GPU più interessante del lotto, al pari di Fiji, ovvero Tobago, che ci aspettiamo del tutto nuova e che equipaggerà la R7 360.

Il Computex di quest'anno si annuncia più caldo del solito ...