AMD entra in gioco con i suoi SSD Radeon R7 1


AMD sempre più decisa a mettere lo zampino (e il marchio) su ogni componente di un PC da gioco: dopo la discesa in campo nel settore delle memorie con il supporto della statunitense Patriot Memory, ora tocca al mercato degli SSD.

Il colosso di Sunnyvale proporrà sul mercato, quindi, ben tre modelli di SSD con il brand Radeon R7, in tagli da 120, 240 e 480GB.

Il controller utilizzato da questi nuove unità è il veloce Indilinx Barefoot 3 M00, lo stesso del Vector 150 di OCZ, affiancato dall'ultima generazione di memorie Toshiba, ovvero le MLC con processo produttivo A19nm (dove la A sta per Advanced ed indica un ulteriore affinamento).

Non essendoci arrivata notizia sulla creazione di un intero team per lo sviluppo di soluzioni SSD, l'ipotesi più vicina all realtà è che AMD abbia rebrandizzato la linea Vector 150 di OCZ o che abbia quanto meno acquisito i diritti per produrre gli stessi presso un OEM.

Nei fatti le prestazioni dichiarate per i Radeon R7 sembrano essere in linea con le possibilità del Barefoot 3, con 550 MB/s di lettura sequenziale di picco e valori di scrittura variabili, in base alla capacità, tra i 470 MB/s ed i 530 MB/s.

Il lancio effettivo di questi nuovi SSD è fissato il 13 agosto, data in cui avremo anche qualche notizia circa il relativo prezzo sul mercato.