AMD al lavoro sull'efficienza delle GPU Polaris 1


Secondo Tweaktown non dovrebbe passare molto tempo per vedere nuove schede video basate su un'evoluzione delle GPU Polaris, con un rapporto prestazioni/consumo migliore del 50% rispetto alle attuali.

Tali informazioni, provenienti da fonti ben integrate nell'industria, sarebbero in possesso del noto sito "da pochi mesi", ma pubblicate solo oggi per motivi che non ci è dato conoscere.

La fonte, nello specifico, parlerebbe di miglioramenti a livello di silicio, con un'ulteriore ottimizzazione a livello di PCB e fasi di alimentazione, quest'ultimo aspetto decisamente migliorabile.

Per i pochi non ancora al corrente di quella che fu una grana non da poco per AMD, facciamo un breve riepilogo: in occasione del lancio, test speciali condotti da alcune redazioni hanno evidenziato un assorbimento di corrente più elevato di quanto offerto dalla classica configurazione con alimentazione a 6 pin, costringendo AMD a riscrivere i driver per le schede reference ed i partner AIB a progettare soluzioni più raffinate a livello di componentistica.

Se i dati fossero confermati, si parlerebbe di RX 480 in grado di scendere dagli attuali 150/160W a circa 100W.

È più realistico ipotizzare che, almeno inizialmente, le nuove revisioni saranno impiegate per il lancio di Polaris nel settore mobile (notebook normali e gaming, desktop replacement, All in One, prodotti Apple), dove la maggiore efficienza potrebbe rivelarsi una manna dal cielo per AMD ridimensionando lo strapotere di NVIDIA.