ADATA rilascia le DDR4 XPG Z1 1


ADATA Technology, azienda leader nella produzione di moduli DRAM ad alte prestazioni e soluzioni di storage basate su NAND flash, lancia oggi le XPG Z1, le sue prime memorie DDR4 destinate all'overclock per piattaforma Intel X99.

Le nuove DDR4 promettono prestazioni sensibilmente superiori rispetto alle tradizionali DDR3 con una diminuzione dei consumi di almeno un 20% grazie ad una tensione di esercizio che passa da 1,5V a 1.2V, il che comporta anche temperature inferiori con un conseguente aumento della stabilità.

La frequenza prevista al momento è di 2800MHz con timings pari a 17-17-17 ed una larghezza di banda teorica di 22 GB/s.

I Serial Presence Detect (SPD) di cui sono dotati i nuovi moduli XPG Z1 consentono il perfetto riconoscimento da parte della scheda madre in automatico delle frequenze di targa, senza alcun intervento da parte dell'utente, grazie all'utilizzo del nuovo profilo XMP 2.0.

Il design aggressivo dei dissipatori, che ricorda molto la geometria alare di un Jet, è abbinato a delle texture in carbonio alla stregua della auto da corsa.

Le XPG Z1 sono caratterizzate dall'utilizzo della "Thermal Conductive Technology" (TCT), la quale prevede il diretto contatto dei dissipatori sui singoli IC, assicurando un ottimale smaltimento di calore agli stessi e al PCB su cui sono installati.

Quest'ultimo, in particolare, è del tipo a dieci strati ed è stato realizzato con due once di rame in modo da diminuire la resistenza elettrica e aumentare la stabilità operativa dei moduli in condizione di forte stress.

Tutti i nuovi moduli sono sottoposti ad un rigorosissimo controllo di qualità prima di venire commercializzati.