Nome utente
Password
venerdì 21 novembre 2008
ore 19:40

head

Installare Windows XP insieme a Windows Vista

data: 10 luglio 2007

a cura di: Andrea Dell'Amico - betaxp86,

categoria: Software, sistemi operativi

produttore:

scroll_left
x
scroll_right

Guida completa per l'installazione di Windows XP quando è già presente una installazione di Windows Vista


main

scroll_left_pg Pagina Precedente
 |   | 
Pagina Successiva scroll_right_pg

Options
Back color:
Font size:

Analizziamo ora i singoli passaggi

Ridimensionare la partizione di Vista

Se non avete una partizione già pronta per installare Windows XP, potete ridimensionare al volo quella dove è installato Vista con il suo programma di partizionamento integrato.

L’operazione non è distruttiva ed è relativamente sicura, si consiglia in ogni modo di effettuare un backup di tutti i dati importanti del sistema per evitare spiacevoli sorprese in caso di problemi.

Menù Start b p i
Per avviare il tool di partizionamento, aprire il menù Start e digitare “ Diskmgmt.msc senza apici, poi premere Invio.


Alternativamente potete seguire il percorso: Start -> Pannello di Controllo -> Sistema e Manutenzione -> Crea e formatta le partizioni del disco rigido.

Quando apparirà l’avviso dell’UAC cliccare su “continua”.

UAC

Con un solo disco nel sistema con l’intera partizione dedicata a Windows Vista, il “Gestione Disco” dovrebbe apparire circa come nello snapshot sottostante.


Gestione Disco b p i

Cliccare con il pulsante destro sulla partizione da ridimensionare e selezionare “Riduci volume...”


Riduci Volume b p i

Attendere che Vista determini il massimo spazio riallocabile dalla partizione selezionata. Lo spazio che sarà possibile estrarre da una partizione attiva è molto variabile ed è influenzato dall’azione del file di swap, ibernazione, task attivi, shadow copy e altre funzionalità del sistema. In particolari situazioni pur avendo a disposizione decine di Gb di spazio libero non sarà possibile effettuare il ridimensionamento della partizione, in linea di massima sarà possibile recuperare la metà dello spazio disponibile nella partizione escludendo lo spazio dedicato alle funzionalità sopra elencate.

Attendere...

Qui potete indicare di quanti Mb dovrà essere la nuova partizione, di default è selezionato il massimo spazio recuperabile dalla partizione in uso, confermare per avviare l’operazione di divisione

Ridimensiona

Così apparirà il Gestione Disco dopo l’operazione


Operazione Conclusa b p i



main

scroll_left_pg Pagina Precedente
 |   | 
Pagina Successiva scroll_right_pg


allegati

 

Gli altri articoli...



    Logo CREO Interactive
Logo QIX

Logo W3C XHTML Logo W3C CSS

random
Loading Image Nexthardware
Loading Image Nexthardware
GeoURL