4. Valutazione risultati


Al termine delle prove si procede con la valutazione dei risultati ottenuti.

 

I risultati ottenuti vengono valutati in corso d'opera e successivamente graficati per poter essere inseriti in maniera facilmente leggibile all'interno della recensione.

Il giudizio viene poi stilato in base ai vincoli imposti dallo standard ATX.

Per quello che concerne le tensioni, di seguito sono riportati i limiti massimi e minimi delle varie linee.


Tensione
Range
Minimo
Nominale
Massimo
12V
±5%
11,4V
12,00V
12,60V
5V
±5%
4,75V
5,00V
5,25V
3,3V
±5%
3,14V
3,30V
3,47V
-12V
±10%
-10,80V
-12,00V
-13,20V
5Vsb
±5%
4,75V
5,00V
5,25V


Un alimentatore che mantiene i valori delle proprie tensioni entro i limiti imposti su tutto il range di funzionamento è da considerarsi un buon prodotto.

L'eccellenza appartiene tuttavia agli esemplari il cui scarto percentuale è contenuto nel 2% su tutto l'intervallo di potenza erogabile.

L'efficienza viene ovviamente valutata tenendo in considerazione i limiti imposti per le certificazioni 80Plus, riportate come sempre nel grafico comparativo nella relativa pagina.


Alimentatori: metodologia e strumentazione di test 4. Valutazione risultati 1  Alimentatori: metodologia e strumentazione di test 4. Valutazione risultati 2 

 

Nelle immagini soprastanti sono riportati i risultati ottenuti da due modelli di differente fascia.


Ripple

Il ripple è, come più volte detto, un elemento estremamente importante nella valutazione di un alimentatore, il valore massimo imposto dallo standard ATX è di:

  • Max Ripple 12V  : 120mVpp
  • Max Ripple 5,0V : 50mVpp
  • Max Ripple 3,3V : 50mVpp


Alimentatori: metodologia e strumentazione di test 4. Valutazione risultati 3 


Il limite imposto è calcolato interponendo nel circuito di misura elementi capacitivi, inizialmente non presenti nella nostra strumentazione che produceva così un carico puramente resistivo.

Elemento giustamente segnalato durante la stesura delle precedenti recensioni, che comportava valori picco picco sensibilmente superiori e legati esclusivamente al sistema di filtraggio integrato nell'alimentatore.

Al fine di ottenere una migliore fruibilità dei risultati forniti abbiamo provveduto ad introdurre nella catena di misura gli elementi richiesti.