Odissea r9 290X Un caso davvero strano di auto-rebbot del PC..per iniziare

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    47
    Messaggi
    8

    Predefinito Odissea r9 290X Un caso davvero strano di auto-rebbot del PC..per iniziare

    Buonasera signori ,
    un grazie a chiunque vorrà spendere due parole su questo caso.
    Vinco a un'asta una Sapphire r9 290x usata senza garanzia , ottimo prezzo.
    Funziona bene , sotto stress le termocoppie esterne che uso segnano anche 85 gradi , ma nessun problema.
    Installo il sistema di raffreddamento a liquido Kraken G40 e G10.
    Il processore scende a 40 gradi.
    Nella zona della VRAM dove prima si trovare la ventola rossa standard e adesso una 80mm , la temperatura arriva fino a 55-60 gradi poi si spegne il PC.
    E non andrà più oltre.

    Ricapitolando , la scheda originale lavora a oltre 80 senza fatica (misurato dalle feritoie di scarico posteriori) mentre
    con il raffreddamento a liquido e temperature d'esercizio assai più basse , il pc si resetta a 60.

    Quando decido di smontare il raffreddamento a liquido per il dissipatore originale , il mio pc non riconosce più la scheda.

    Ora mi trovo con una R9 290X che non è riconosciuta dal pc senza una garanzia.

    La mia domanda è : Dopo essermi sincerato che anche altri pc non riescano a rilevarla , esiste un'assistenza a pagamento per una scheda del genere ?
    Non credo che abbia subito danni , nessun rumore , nessun odore , nessuna temperatura alta (Ha terminato di funzionare con il raffraddamento a
    liquido sempre in funzione e con le temperature costantementi monitorate e mai oltre i 60gradi della Vram).

    Il PC : Intel core i661 ASUS P7H57D-V EVO 6 GB RAM
    Antec 850W

    Grazie
    Ultima modifica di Verio : 27-10-2014 a 17:55

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, premesso che questa sezione del forum è dedicata esclusivamente ai prodotti Sapphire che sono ancora coperti da garanzia, vorrei farti un paio di domande:
    quando hai sostituito il dissipatore originale con il Kraken, oltre alla GPU ed alle VRAM hai provveduto a dissipare adeguatamente anche la sezione di alimentazione della scheda video? hai controllato la temperatura raggiunta durante l'operatività della scheda?
    Cosa intendi con "non mi riconosce più la scheda"?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    47
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao , grazie della risposta.
    Ho contattato il venditore è mi ha detto che possiede lo scontrino di acquisto , mi ha assicurato che è ancora in garanzia.
    Ovviamente avendola aperta , non potrò comunque usufruirne.
    L'alimentazione viene raffreddata con una ventola da 80 mm , nel case ci sono 12 ventole e solo questa scheda video.
    La scheda ha funzionato bene solo stock , originale.Ha raggiunto massimo gli 85 gradi sia con in vari programmi che con le termocoppie.
    Installando il raffreddamento a liquido , il processore non si è mai alzato oltre i 45 e l'Alimentazione (dove io tenevo il sensore di temperatura) mai oltre i 60 , prima del reset automatico.

    Adesso invece , non mi riconosce la scheda , vuole dire che pur se collegata con i vari cavi di alimentazione e come se non esistesse , come se non funzionasse più lo slot.

    Devo ancora provarla in un altro slot e in un altro pc , quindi la scheda potrebbe essere ancora funzionante , nello slot pci-e della mia scheda sarebbe il danno.
    Nel frattempo volevo sapere se si poteva avere una risposta allo strano reboot e se potevo spedirla da qualche parte per farla controllare qualora mi assicurassi del non funzionamento.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non esiste alcuna forma di garanzia diretta per schede non acquistate da un rivenditore ufficiale presente sul "where to buy" di SAPPHIRE e provviste di regolare scontrino/fattura, a meno di particolari casi che sono distanti dal tuo, nemmeno a pagamento ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    47
    Messaggi
    8

    Predefinito

    chiaro , grazie. Ma cosa ne pensi dello shutdown improvviso ?
    Ultima modifica di Verio : 27-10-2014 a 19:20

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    che può essere qualche componente integrato che è saltato per l'eccessivo calore ... ma siamo, purtroppo, nel campo delle ipotesi ...

    levami una curiosità, la tua R9 290X aveva il dissipatore reference AMD ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    47
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Si . La scheda era con il dissipatore originale e ha funzionato perfettamente anche se con temperature importanti ma sempre sotto soglia.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    sarà un problema di adapter che non lo riconosce oppure un problema hardware? io credo la seconda, ha preso una bella scaldata e ahimè buonanotte suonatori.
    le zone da "trattare" sono visibili in quest'immagine



    ho capito che il tuo non è un wb full cover ma le zone da dissipare rimangono quelle a prescindere, hai "tralasciato" qualche zona?

    guarda questo pdf guida: http://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3831109868553.pdf
    Ultima modifica di brugola.x : 27-10-2014 a 21:08

  9. #9
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    47
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Il sistema di raffreddamento che ho installato è sensibilmente diverso da quello .


    Le memorie ai lati del processore non sono a contatto con il dissipatore , solo il processore lo è.
    Per l'alimentazione c'è una ventola da 80 dedicata , sempre alimentata a 12v.
    E comunque le temperature , dopo l'installazione , erano abbondandemente al di sotto della scheda originale ; 40 e passa gradi e oltre 20 per l'alimentazione.
    Non so cosa pensare.....l'unica cosa "sicura" e lo il reboot ai 60 gradi rilevati dalla termocoppia posizionata tra i condesatori dell'alimentazione.

    (grazie ancora per l'interessamento)
    Ultima modifica di Verio : 27-10-2014 a 22:50

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    i regolatori di tensione della 290X devono gestire ~250W (75W sono gestiti direttamente sullo slot PCI-E)
    su una superficie di lavoro ridottissima.

    In situazioni di stress (elettrico), sotto carico, ci mettono un niente a salire internamente a temperature
    davvero elevate. Questo è il motivo per cui i produttori li tengono a bada, in prima battuta, tramite un
    dissipatore dedicato; è anche lo stesso motivo per cui i wb di pregio sono full-cover.

    Per quanto è nella mia esperienza, una ventola da sola (da 8, 12 o 20cm fa lo stesso) non è assolutamente
    in grado di gestire il repentino innalzamento di quelle temperature senza un dissipatore, seppur piccolo,
    che ne sia a contatto e provveda a fungere da buffer, a spalmare cioè il calore prodotto su una superficie
    ben più ampia. Se avessi avuto modo di misurare le temp direttamente sulla superficie dei regolatori,
    avresti di certo rilevato abbondantemente >100°C.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022