Scelta pompa per nuovo pc raffreddato a liquido

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito Scelta pompa per nuovo pc raffreddato a liquido

    Ciao a tutti!!
    Questo è il mio primo progetto con raffreddamento a liquido e mi stò sbattendo a destra e sinistra per reperire informazioni.
    Per quanto riguarda l'hardware, raffredderò a liquido la cpu (molto probabilmente I7 3930K) e la scheda video (non ancora scelta).
    Il case sarà Corsair Graphite 600T Bianco con l'interno insonorizzato.
    Il radiatore applicato sul fianco sarà Phobya extreme nova 1080.
    Le ventole per il radiatore saranno le Coolink Swif2 1201 da 1200 giri oppure le 1200 da 800 giri.
    Il controller fan e pompa sarà il Lamptron CW611.
    Il WB per la CPU sarà Koolance CPU-380I.
    Il WB per la scheda video non l'ho ancora scelto (non avendo ancora scelto la scheda video) ma credo di orientarmi per un WB full GPU della EKWB.
    Farò un medio overclock al processore e scheda video, il giusto per utilizzare con buoni dettagli X-Plane10.
    Il mio dubbio tremendo ora è sulla scelta della pompa, che la vorrei con la giusta portata e prevalenza; l'importante per me è il silenzio, quindi andrebbero bene anche due pompe silenziose piuttosto di una rumorosa.
    Chiedo inoltre consigli sul diametro del tubo, io sono orientato per un 10/13mm ma essendo inesperto del settore non vorrei fare acquisti sbagliati.
    Ho letto parecchio del forum e ho notato molta conoscenza in questo ambito tecnico, quindi ditemi voi: Che pompa compro? Che diametro uso come tubo?

    P.S.: se trovate migliorie hai componenti che ho scelto, ditemi pure che ho solo da imparare.
    Grazie mille
    Simo78

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    Come pompa io da anni utilizzo una coppia di D5 vario, secondo me sono silenziose, ma più che altro molto affidabili.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da stoner
    Come pompa io da anni utilizzo una coppia di D5 vario, secondo me sono silenziose, ma più che altro molto affidabili.
    Ciao, grazie della risposta!!
    Leggevo ora su un noto sito che c'è una versione con presa tachimetrica per regolare la velocità. Io la velocità la vorrei regolare con il controller Lamptron.
    Dici che è possibile ugualmente? Non sono troppe 2 pompe così prestanti, soprattutto in portata (1500 l/h) per il mio impianto? Cosa ne pensi della Phobya DC12-400 (portata 800 l/h- prevalenza 4m- rumore inferiore a 25db)?

    Grazie

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    io le pompe le uso per due circuiti separati, se tu hai tutto in serie una sola pompa dovrebbe essere sufficiente.. il wb koolance non e' restrittivo, cosi come gli ultimi ek per vga (mentre quelli di aquacomputer ad esempio lo sono).
    il controllo della D5 con il Lamptron dovrebbe essere possibile, ma leggevo che qualche problema c'e' stato ( leggi qui per approfondire Introducing the LAMPTRON CW611 water cooling assisted fan controller! - Page 18 ).
    la phobya non la conosco, qui c'e' una recensione (in tedesco, ma i grafici sono chiari) di 15 pompe 15 Wasserpumpen im Test (11-2010)*-*AwardFabrik :: Testberichte :: Overclocking
    questa invece e' la D5 con PWM http://martinsliquidlab.org/2012/12/...e-pump-review/
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da stoner
    io le pompe le uso per due circuiti separati, se tu hai tutto in serie una sola pompa dovrebbe essere sufficiente.. il wb koolance non e' restrittivo, cosi come gli ultimi ek per vga (mentre quelli di aquacomputer ad esempio lo sono).
    il controllo della D5 con il Lamptron dovrebbe essere possibile, ma leggevo che qualche problema c'e' stato ( leggi qui per approfondire Introducing the LAMPTRON CW611 water cooling assisted fan controller! - Page 18 ).
    la phobya non la conosco, qui c'e' una recensione (in tedesco, ma i grafici sono chiari) di 15 pompe 15 Wasserpumpen im Test (11-2010)*-*AwardFabrik :: Testberichte :: Overclocking
    questa invece e' la D5 con PWM Swiftech MCP 655-PWM-DRIVE Pump Review | martinsliquidlab.org
    Grazie, molto bello il confronto tra le varie pompe, ora sono indeciso tra la Laing DDC 500 12V 1plusT e la pompa Phobya DC12 400. Ora devo trovare qualche test per quanto riguarda il rumore della prima. Ciao ciao

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    Originariamente inviato da Simo78
    Grazie, molto bello il confronto tra le varie pompe, ora sono indeciso tra la Laing DDC 500 12V 1plusT e la pompa Phobya DC12 400. Ora devo trovare qualche test per quanto riguarda il rumore della prima. Ciao ciao
    test del buon martin sulla rumorosita' di alcune pompe Pump Noise Testing Round 1 | martinsliquidlab.org
    secondo me ti stai preoccupando troppo, considerando che hai un case con presumo dei pannelli fonoassorbenti, dubito che la pompa possa essere fastidiosa (non quelle di cui si e' parlato fin'ora almeno).
    poi ha importanza anche il montaggio per evitare eventuali vibrazioni.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da stoner
    test del buon martin sulla rumorosita' di alcune pompe Pump Noise Testing Round 1 | martinsliquidlab.org
    secondo me ti stai preoccupando troppo, considerando che hai un case con presumo dei pannelli fonoassorbenti, dubito che la pompa possa essere fastidiosa (non quelle di cui si e' parlato fin'ora almeno).
    poi ha importanza anche il montaggio per evitare eventuali vibrazioni.
    Sì forse hai ragione, sono ossessionato dal rumore. Sarà perchè ora con l'attuale pc quando utilizzo il simulatore di volo per più di un ora ne esco con la testa rotta visto che mi sembra di avere al fianco una lavatrice.
    Cmq con case insonorizzato a pannelli e pompa in sospensione su spugnetta dovrei ottenere buoni risultati.
    Grazie per i link, io non riesco a trovare mai niente. Ciao

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da Simo78
    Sì forse hai ragione, sono ossessionato dal rumore. Sarà perchè ora con l'attuale pc quando utilizzo il simulatore di volo per più di un ora ne esco con la testa rotta visto che mi sembra di avere al fianco una lavatrice.
    Cmq con case insonorizzato a pannelli e pompa in sospensione su spugnetta dovrei ottenere buoni risultati.
    Grazie per i link, io non riesco a trovare mai niente. Ciao
    Ho scelto Laing DDC 1T/PLUS e per tagliar la testa al toro la metto nel silent box Alphacool

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022