WB da dissi ad aria

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  1. #1
    the mad tuner L'avatar di misterhf
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    Lightbulb WB da dissi ad aria

    salve a tutti mi chiamo marcello e sono nuovo del forum.
    me lo ha fatto conoscere tatone996 e devo dire che siete tutti ben informati e per questo vi pongo la mia domanda.
    è possibile creare un WB da un dissi ad aria in rame?
    mi è venuta questa idea perchè pensando al fatto che i dissi ad aria devono contare solo sulla massa dell'aria che vi circola inmezzo, se al posto dell'aria vi circolasse un liquido dpvrei avere una dissipazione ben maggiore anche dei WB classici attraverso cui magari passano solo pochi cc alla volta.
    voi che ne dite?
    saluti misterhf

  2. #2
    the mad tuner L'avatar di misterhf
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    nessuno sa dirmi se potrebbe andare o se è già stato provato?

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
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    i principi e i concetti su cui lavorano aria e liquido sono profondamente diversi.
    ho visto qualchenthraed di persone che hanno provato a riciclare delle basi, ad esempio quelle per chipset, per farne dei waterblock ma gli esiti non sono certo incoraggianti.
    inoltre devi avere i mezzi e le capacità per costruire un top, devi studiarti un pò i flussi e fare prove.
    può essere una cosa stimolante ma dubito che a livello di prestazioni tu possa ottenere qualcosa di meglio di quello che si trova in commercio.

    se trovo qualcosa di quelle prove che avevo visto posterò qualche link cosi potrai farti un'idea della cosa.


    edit
    ecco i link
    utilizzando un dissi per socket A
    questo è un wb studiato da zero fatto con sketch up
    Ultima modifica di stoner : 04-11-2008 a 20:56
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  4. #4
    the mad tuner L'avatar di misterhf
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    hai trovato niente?

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
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    Originariamente inviato da misterhf
    hai trovato niente?
    ci sono due link nel reply precedente.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  6. #6
    gibibyte
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    ciao misterhf.
    in linea di massima un prodotto per l'aircooling ha una base molto massiccia e lavorando come il doppio fondo massiccio delle pentole questo permette di ridistribuire "uniformemente"(termine da prendere con le pinze ma che fa intuire quale sia il senso di tale agire)il calore per poter poi andare ridistribuire questo su una ancor maggiore superficie con le classiche strutture tipicamente alettate(ridisegnate,assottigliate ecc...per ridurre in massa a parità di superficie).
    diversamente lo sviluppo di un blocco moderno a liquido cerca di ricavare maggiore sueprficie in minore massa,questo perchè l'elevata superficie si scalda di più ed effettivamente più uniformemente,migliroando il rendimento del processo.
    questa piccoal e frettolosa divagazione per dire che operando su quello che originariamente er aun dissipatore avresti tanto lavoro per una probabile scarsa prestazione dovuta all'inadeguatezza non solo geometrica ma anche dimensionale.
    poi ovviamente un lavoro si può fare e può anche andar benino...dipende dall'obbiettivo che si vuol raggiungere.

  7. #7
    the mad tuner L'avatar di misterhf
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    grazie a tutti

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