Resampling con soX

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Predefinito Resampling con soX

    Con riferimento a questa guida di Gianluca http://www.nexthardware.com/forum/cm...esampling.html mi è venuta una certa curiosità a provare, ma ho un dubbio strettamente tecnico : il mio convertitore per l'ascolto della musica liquida, Musical Fidelity V-DAC, fa uso di un SCR 4392 per far lavorare il DAC (T.I. Burr Brown DSD1792A) sempre a 192 kHz, indipendentemente dalla risoluzione del segnale in ingresso. A questo punto, nel caso specifico, ha senso operare anche un upsampling software oltre a quello hardware già operato dal V-DAC?
    Massimo Bianco

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Con riferimento a questa guida di Gianluca http://www.nexthardware.com/forum/cm...esampling.html mi è venuta una certa curiosità a provare, ma ho un dubbio strettamente tecnico : il mio convertitore per l'ascolto della musica liquida, Musical Fidelity V-DAC, fa uso di un SCR 4392 per far lavorare il DAC (T.I. Burr Brown DSD1792A) sempre a 192 kHz, indipendentemente dalla risoluzione del segnale in ingresso. A questo punto, nel caso specifico, ha senso operare anche un upsampling software oltre a quello hardware già operato dal V-DAC?
    In teoria il 4392 arriva a 144dB mentre SoX SNR è di 170db e SRC è oltre 150dB (ma utilizza un metodo di resampling diverso). Molto raramente questi resampler chip descrivono l'algoritmo implementato. Il fatto che sia asincrono e' gia' importante (niente a che fare con la "trasmissione asincrona").

    Una delle "sfide" di cMP2 sta proprio li'. Se fossi in te, proverei ad ascoltare le differenze

    Secret Rabbit Code - se non lo sai - e' solo in cPlay.

    Poi facci sapere

  3. #3

    Predefinito

    Sì, Gianluca, ho intuito le grandi potenzialità di cMP2...
    Volendo sperimentare soX su foobar, tenendo presente il V-DAC, che impostazioni setteresti?
    Massimo Bianco

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Le mie sono:

    Very High Quality, 175db rejection
    Phase-Intermediate:15
    bandwidth-95.0
    alias-checked


  5. #5

    Predefinito

    Ok, grazie
    Massimo Bianco

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Le mie sono:

    Very High Quality, 175db rejection
    Phase-Intermediate:15
    bandwidth-95.0
    alias-checked

    Dunque, ho copiato in foobar la dll del resampler SoX dalla cartella Components che a suo tempo mi omaggiò il buon Roberto Vagli. La versione è la 0.5.4.1 ... è ancora valida o ce n'è una più aggiornata per processori Intel (e player foobar 1.1.2)?
    La configurazione adottata è quella suggerita da Gianluca, ovvero questa:



    Pensavo di sperimentare prima un setting con frequenza a 88.2 kHz e poi direttamente 192 kHz... Controindicazioni? Suggerimenti?

    Nota Bene.

    Mi rendo conto che questo thread sarebbe stato meglio aprirlo nella sezione computer audio, dal momento che faccio riferimento al player foobar2000. Chiedo scusa e, nel caso, il moderatore sposti pure il thread in questione nella sezione più opportuna
    .
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 27-01-2011 a 10:13
    Massimo Bianco

  7. #7
    assaggiatore di arancini
    Registrato
    May 2010
    Messaggi
    247

    Predefinito

    C'è la versione 0.5.5 con alcune ottimizzazioni per processori che usano le SSE3.

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Xfree
    C'è la versione 0.5.5 con alcune ottimizzazioni per processori che usano le SSE3.
    Ecco il link Diretto al nuovo Sox Massimo

    A new resampler DSP for foobar2000 - Hydrogenaudio Forums

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9

    Predefinito

    Ragazzi, vi ringrazio moltissimo per le dritte.
    Confesso che sul discorso resampler non sono molto preparato, in quanto tale operazione, "filosoficamente", va un po' contro la mia idea di purismo audio (bit perfect)... Ma sono di vedute aperte, per cui voglio sperimentare.
    Vi chiedo cortesemente, se non vi arreca disturbo, di darmi delle indicazioni più dirette, poichè ho sempre meno tempo libero a disposizione per coltivare questa passione approfondendo gli argomenti (un bimbo di pochi giorni che non dorme mai ... il lavoro ... la moglie che rompe... ).
    Dunque, dal link del sito che mi ha postato Roberto vedo che ci sono due versioni 0.5.5 e precisamente SSE3. 7z e SRC.7z... che differenze e quale la migliore su processore Intel Core 2 Duo T7300 con OS Vista e foobar V1.1.2?

    http://www.hydrogenaudio.org/forums/...e=post&id=6112

    http://www.hydrogenaudio.org/forums/...e=post&id=6113

    Al momento ho scaricato la SSE3 -7z. All'interno ho trovato 3 dll... quali installare in foobar2000?

    Sicuri della vostra comprensione e del vostro supporto... ringrazio anticipatamente!
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 27-01-2011 a 14:43
    Massimo Bianco

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Dunque, dal link del sito che mi ha postato Roberto vedo che ci sono due versioni 0.5.5 e precisamente SSE3. 7z e SRC.7z... che differenze e quale la migliore su processore Intel Core 2 Duo T7300 con OS Vista e foobar V1.1.2?

    http://www.hydrogenaudio.org/forums/...e=post&id=6112

    http://www.hydrogenaudio.org/forums/...e=post&id=6113

    Al momento ho scaricato la SSE3 -7z. All'interno ho trovato 3 dll... quali installare in foobar2000?

    Sicuri della vostra comprensione e del vostro supporto... ringrazio anticipatamente!
    Mettile dentro anche tutte e tre Massimo ma, usa la sox no mod


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. NEW RESAMPLE SOX Foobar
    By Mirk0 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 31-12-2010, 17:23
  2. Nuova aggiunta alla Guida: Misurazioni del Resampling
    By bibo01 in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-12-2010, 17:16
  3. Misurazioni del Resampling
    By bibo01 in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-12-2010, 16:28
  4. Problemi con Sapphire ATI Radeon, alcuni con XP, TANTI con 7
    By Piereligio in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 07-09-2009, 23:12
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-05-2006, 00:07

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022