Consiglio nuovo monitor 24'' IPS-VA sui 200 euro (con schermo opaco, no gaming)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Predefinito Consiglio nuovo monitor 24'' IPS-VA sui 200 euro (con schermo opaco, no gaming)

    Buonasera a tutti,
    sto cercando di assemblare il mio primo PC.
    Ho un thread aperto nella sezione "Hardware generico", credo a buon punto…
    Ci dovrei abbinare anche un nuovo monitor, attualmente ho solo un notebook.

    Le ulteriori informazioni sono le seguenti :

    • Gradirei rimanere nei 200 euro circa
    • Diagonale da 24" in formato 16:9; preferibilmente, ma non necessariamente, IPS (diversamente VA)
    • La linea è quella del BenQ EW2440L: squadrata, cornici sottili; tassativamente con schermo opaco
    • Utilizzi: Office = 30/40% - multimedialità ordinaria = 30/50% - fotoritocco = 10/20% - gioco = 00%


    PS: ragionando solo su prodotti inferiori ai 200 euro, mi piace molto il BenQ EW2440L, credo adeguato per le mie necessita; ed anche mi confortano le 4 stelle che PRAD assegna al suo fratello maggiore (il BenQ EW2740L).

    Ringrazio chi avrà la pazienza di aiutarmi.

    Buona serata.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Attualmente mi sembra che BenQ abbia uno dei rapporti qualità/prezzo migliori

    In staff ci sono alcuni moderatori che ne hanno uno, ma di dimensioni e caratteristiche diverse da quello che hai in mente tu.

    Purtroppo vanno visti accesi e provati per farsi un'idea, a meno di non avere in casa il modello esatto da te prescelto


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Buonasera Admin,
    La ringrazio per l’intervento e per i consigli.
    Confido sulla magnanimità dei Moderatori, mi stanno già aiutando (e parecchio) sul PC.
    Incrocio le dita, son certo che ce la faremo.

    Buona serata e complimenti a tutto lo Staff.

  4. #4

    Predefinito

    @Rais
    Credo che il BenQ EW2440L sia in linea con le mie esigenze; tu cosa ne pensi?
    Concordo con la prima affermazione dell’Admin.

    Se non erro, tu ne haiuno molto simile:

    • ti soddisfa?
    • è molto opaco?
    • lo ricompreresti?

    Grazie ancora!
    Buona serata e buon fine settimana.

    PS: alla Asus H170m Plus lo collego con 1 cavo HDMI (non in dotazione), giusto?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Il GW è uno schermo VA basilare, una scelta quasi obbligata per i miei usi poichè trovavo gli IPS in quel budget troppo lenti per giocare ed i TN delle tavolette sciaquate per usare photoshop. Non che le mie skill su photoshop siano questa gran cosa ma sto migliorando...
    Che devo dire, io ho lo sfondo nero e quando lo guardo mi ipnotizzo!

    Se lo ricomprerei non so, dipende dal budget, sto aspettando i nuovi AHVA alle porte dei 300 euro...

    Io non penso che troverai niente di meglio dei VA per uso office, ed il EW dovrebbe comportarsi bene anche in photoshop. Unica cosa: io non so se hanno risolto il problema della retroilluminazione sul 2420, quindi dovrai tenerti pronto a rimandarlo indietro.
    Ma a giudicare dal 2740 il problema è risolto.

    PS. dimenticavo, tieniti pronto anche un cavo DVI nel caso l'integrata intel abbia strani comportamenti con il HDMI.

  6. #6

    Predefinito

    Grazie @Rais,
    ti ringrazio per la tempestività, efficacia e chiarezza dell’informazione.

    Ho riflettuto a lungo e credo che l’equilibrio che abbiamo utilizzato "di là", ovvero nella configurazione del nuovo PC (oramai ultimata), meriti un pochino più di budget "di qua" (sul monitor).

    Confortato dalle buone recensioni che leggo un po' ovunque - e considerato anche l’iniziale suggerimento di @j0h89 (grazie anche a te!) - credo sia meglio puntare ad un Dell U2414H con la sua soundbar AC511 (anche se non sono ancora certo su quest’ultima).

    Credo sia la scelta migliore e che ne valga la pena.
    (la differenza di prezzo fra i due monitor sinora osservati è tranquillamente sopportabile)

    Cosa ne pensate?

    Grazie in anticipo e buona serata.

  7. #7
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Utilizzo tantissimo programmi di foto ritocco e ti posso assicurare che un monitor fatto appositamente è in grado di fare la differenza, con alcuni monitor è necessario, per scorgere le varie tonalità di bianco, mettersi lateralmente, con il DELL non ho mai avuto questi problemi, purtroppo ora non l'ho più.
    Per farti un esempio, ora come ora, con il monitor scarso con il quale sono costretto a lavorare, per leggere la scritta presente nell'immagine sottostante, devo guardare lo schermo lateralmente, a circa 45° di inclinazione (e si vede a malapena).

    Considerando il suggerimento ed il fatto che si tratta di una immagine piccola di soli 2 colori, immagina quanto possa fare la differenza il DELL quando si modifica una foto scattata con una reflex.
    Purtroppo non so come si comporta il BenQ in questa circostanza.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Il fatto che si veda a malapena sul mio, che ho un contrasto 4 volte il dell la dice lunga... Ma cosa c'è scritto?

  9. #9
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Nexthardware
    Se vedi lo schermo spostandoti lateralmente riesci a vederla?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    La vedo frontalmente non ho bisogno di inclinare ma non distinguo bene. D'altra parte è un grigio 254,254,254 ci mancherebbe altro.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022