Ati vs. nVidia : pregi, difetti e differenze

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Predefinito Ati vs. nVidia : pregi, difetti e differenze

    salve.. ultimamente mi sto avvicinando al mondo hardware.. e siccome non sono un esperto ( e siccome mi son perso molte evoluzioni passate) vorrei sapere che differenze sostanziali ci sono tra questi due brand e quindi quali sono i pregi e i difetti dell uno e dell altro..
    per quali scopi (ludici o multimediali) sono piu adatte?
    ps: domandina marginale che non intende essere il centro di questa discussione ma che probabilmente potrebbe interessare a chi è nella mia situazione : poiche per ora la cpu migliore è il conroe, è preferibile affiancarci un ati o un nvidia? o non cambia nulla?
    ok.. ora tocca a voi... niente colpi sotto la cintura!

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Ciao, entrambi fanno schede dalle ottime prestazioni, normalmente è il tipo di motore di gioco a decidere se sono più prestazionali le ati o le nvidia, ati ha il vantaggio di una qualità visiva, resa di colori e supporto alla riproduzione video migliore, nvidia ha drivers più prestazionali di ati sull'openGL.
    Il conroe sembra essere la cpu migliore, e non credo vi siano differenze nel montare una nvidia o un ati... + che altro bisognerà vedere il supporto delle motherboard per conroe che sono ancora una mezza incognita...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    52
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Quoto in pieno Figus,

    Aggiungo, avendo acquistato di recente una 7900gt, che pur avendo prestazioni superiori alla mia vecchia Ati (x800gto2 non e' che ci volesse poi tanto). Sono sinceramente pentito di non essere rimasto con mamma Ati.

    La resa dei colori e' sensibilmente peggiore, le prestazioni velocistiche superiori non sono affato quantificabili in uso "normale" ma soltanto sotto benchmarks. In piu' la qualita' generale dei drivers e' piuttosto mediocre, come era tempo fa... millemila versioni, ufficiali e beta, ma alla fine bisogna trovare quello giusto per il proprio setup. Oltretutto le differenze prestazionali tra uno e l'altro sono sostanziali. Avevo gia' avuto diversi problemi con la 6600gt tenuta una settimana, scermo lampeggiante, improvvisi spegnimenti del monitor....e ci son ricaduto! vabbe', vedo di ritornare a casetta Ati quanto prima.

    Con Ati il tutto e' notevolmente attenuato, il supporto drivers e' cresciuto in maniera esponenziale, finita l'era dei problemi delle primissime radeon, seguite poi dalla serie 7xxx 8xxx.

    Ciao

    Kam

  4. #4
    byte L'avatar di Garlik
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    TREVISO
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Sono d'accordo con Kam: io il confronto l'ho fatto con 9800pro e 5900XT: a parte le prestazioni che erano leggermente a favore di ATI anch'io ho notato dei drivers fatti meglio e qualità dell'immagine migliore su ATI...sull'ultima generazione di schede NVIDIA non posso dire nulla perchè non le ho provate, ma la mia X800GTO2 mi sta' dando delle belle soddisfazioni!

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    ...
    In piu' la qualita' generale dei drivers e' piuttosto mediocre, come era tempo fa... millemila versioni, ufficiali e beta, ma alla fine bisogna trovare quello giusto per il proprio setup. Oltretutto le differenze prestazionali tra uno e l'altro sono sostanziali. Avevo gia' avuto diversi problemi con la 6600gt tenuta una settimana, scermo lampeggiante, improvvisi spegnimenti del monitor....e ci son ricaduto! vabbe', vedo di ritornare a casetta Ati quanto prima.

    Con Ati il tutto e' notevolmente attenuato, il supporto drivers e' cresciuto in maniera esponenziale, finita l'era dei problemi delle primissime radeon, seguite poi dalla serie 7xxx 8xxx.
    ...
    Il discorso driver è però particolare...non esiste solo windows ma anche linux e non mi sembra che in quest'ambiente i driver delle due case abbiano prestazioni uguali alla propria controparte windows...basta vedere una serie di articoli sui confronti fra driver ati/nvidia come ad esempio questo e le impressioni degli utenti in thread come questo per rendersi conto che nvidia considera anche gli utenti linux mentre ati no, senza contare che ati obliga ad installare anche il .net framework per far funzionare quell'odioso control pannel.

    Il discorso qualità secondo me cambia da persona a persona...ho sia una 5900 che una 9800 ed a parte il discorso prestazioni di queste due schede io personalmente non noto grosse differenze nei giochi che utilizzo.

    Eilà garlik anche tu da queste parti? ho ancora una certa 5900 che attende le mie ferie per farsi una bella galoppata...secondo te che verrà fuori?

  6. #6

    Predefinito Anche io

    Nella mia piccola esperienza , usando nell'ordine :

    Nvidia FX 5900 GE

    Ati X300 SE

    Nvidia 6600 GT

    Ati X1800XT 512 mb

    Nvidia 7900 GTX

    ho trovato sostanziali differenze per quanto riguarda qualità e prestazioni.
    A parte i primi 3 modelli un pò datati ,ho notato sorprendentemente che la resa in termine di colori delle Ati è decisamente superiore.Qualitativamente quindi queste ultime sono secondo me un passo avanti.

    Mi direte : perchè hai preso dunque la 7900 GTX e non una X1900XTX ?

    Bhè è semplice...amo anche quella che definisco qualità costruttiva.
    Il sistema di raffreddamento dell' Nvidia (sempre per la 7900) è a dir poco superbo.Silenziosa,performante al limite della perfezione(aircooled).
    La Ati,dopo pochi minuti di gioco,fa un rumore assurdo...

    Speriamo per il futuro delle soluzioni a prova di orecchio...

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Confermo. Per linux lasciate perdere ATI. Ho poca esperienza con le nVidia, ma ATI su Linux sono solo problemi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Io monto sul pc primario/server una 6800GT AGP 256mb DDR3 della Leadtek e nemmeno la sento (peserà un kg solo per i dissi in rame).Ottima scheda,eccezzionale fattura,non va oltre i 70° e tiene botta con tutti i giochi.

    Sul pc da "combattimento" (uso video ludico only) monto una 1900XT pci-ex 512mb DDR3 che certamente è più rumorosa ma ragazzi che differenza in resa colori!

  9. #9
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originariamente inviato da RhapsodyH20
    Il sistema di raffreddamento dell' Nvidia (sempre per la 7900) è a dir poco superbo.Silenziosa,performante al limite della perfezione(aircooled).
    La Ati,dopo pochi minuti di gioco,fa un rumore assurdo...

    Speriamo per il futuro delle soluzioni a prova di orecchio...
    Prova una 7600gt... già sul desktop è rumorosa.... io per la mia x1800 ho risolto con uno zalmann... quello sì che è silenzioso... + di ogni soluzione stock...

  10. #10
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Figus
    Prova una 7600gt... già sul desktop è rumorosa.... io per la mia x1800 ho risolto con uno zalmann... quello sì che è silenzioso... + di ogni soluzione stock...
    Scusate l'OT: Figus cosa mi consigli della Zalman per dissipare la mia 1900XT?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Silent Hill Homecoming : Come eliminare i difetti di visualizzazione con schede video ATI
    By Mc-Turbo in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-01-2010, 11:04
  2. ...difetti e pregi...
    By cucciolo in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30-09-2004, 22:02
  3. A7V266 chi mi illustra pregi e difetti?
    By Amd Booster in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22-08-2001, 20:13
  4. Ati Radeon Vivo xchè queste differenze di prezzo??
    By rodon in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11-05-2001, 11:52
  5. ATI vs NVIDIA
    By Ligos[Arabi] in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 07-03-2001, 22:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022