Problema 1900XTX

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito Problema 1900XTX

    Ciao, è da tre giorni che sto sperimentando uan 1900xtx. Il primo giorno con i driver del cd tutto ok. il secondo ho messo i 6.2 beta perchè i 6.1 non mi riconoscevano la scheda. Ieri ho avuto cinque crash di sistema con immagine che "frizzava" e conseguente speglimento del pc. Ora i primi due crash sono avvenuti dopo 20 minuti di gioco, terzo e quarto dopo 5 e l'ultimo dopo un minuto (Questo con FIFA 2006 con tutti i dettagli al max, temperatura scheda massima 55°) All'ultimo avvio mi ha segnalato in parole povere che non c'era abbastanza potenza ed infatti ho notato un led rosso vicino al connettore dall'ali pci express della scheda video, non notato purtroppo durante i vari crash. Dopo aver sostituito il cavo dell'alimentatore con un altro ho giocato per altre due ore senza probemi (Speriamo di non averne più) Sto utilizzando il cavo originale di alimentazione trovato nella confezione della scheda attaccato singolarmente e non sfruttando lo sdoppiatore che in teoria sull'adesivo suggerisce di attaccarla a quella dell'HDD. Ora mi chiedo.... mi si è fulminato un connettore dell'ali? E' colpa dei driver beta? Problema di temperatura? (Ho giocato per ore con una xfx 7800gtx 512 overclockkata ad oltre 70° e non è mai sklerata!) Problemi di alimentazione pci express? (Non capisco perchè le specifiche della scheda dicono che ci vuole un'alimentazione aggiuntiva pari a 12V 30A 450W in singola! 30A su un singolo 12V dove li trovo? Domani dovrei montare un Hiper 580W nella speranza che funzioni meglio del mio thermaltake purepower 560W. Già non capisco cosa vuol dire con 12V1 A20 e 12V2 A18)
    Spero in un aiutino per chiarirmi un po' le idee!

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    curiosità... quante altre periferiche hai alimentate? (HD,DVD,MAST, ecc?)
    prova a vedere se staccandone alcune non ti si propone più il problema... sembra proprio dovuto all'alimentazione.... però per curiosità prova anche a tornare ai vecchi drivers sul cd, magari è un problema dei drivers beta con fifa2006... hai provato qualche altro gioco?

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Un HDD WD raptor 74 Gb SATA150, un DVD-RW pionner entrambi alimentati con cavo singolo. Poi le ventole originali del case Lian Li Pc60+ su tutte sul un cavo. La scheda video era anche lei singola fino al verificarsi del problema. Per ora funziona correttamente su quello delle ventole (il primo che ieri ho trovato libero). Se fosse un problema di alimentazione con solo queste periferiche c'è da spararsi! Altri giochi.... solo POP3 due troni, sempre ieri per circa due ore senza problemi. Beh, effettivamente, se abilito tutti i dettagli dal control center dei catalyst il filmato di fifa presenta una barra obliqua che in standar mode non compare. Più che altro mi preoccupa il discorso dell'alimentazione!

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    no, non credo sia l'alimentazione, non sapendo cosa avevi nel pc, avresti potuto avere un raid di hd, dvd, mast e magari qualcosa d'altro... se pop3 non ti ha dato problemi (ed è ben più intensivo di fifa graficamente) magari è proprio un problema di quei drivers con fifa... per la barra sul filmato, capita ogni tanto con alcuni filmati che la presenza di AA e AF abilitati creino qualche difetto, penso sia dovuto ai directshow o qualcosa del genere... succedeva anche a me.... nulla di grave...

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Beh, stase provo a riattaccarla con il cavo che pensavo fosse morto! Però resta il fatto che quando avvio il pc i driver non sono ancora in gioco ed infatti il messaggio di alimentazione è di tipo "carattere". non era un avvio vero e proprio ma solo un avviso a video (Non è bello vedere una scritta rossa, che lampeggia e bippa come non mai!)
    Volevo sapere che ne pensi invece delle specifiche richieste di alimentazione! 12V a 30A dove li trovo?

  6. #6
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    quelle sono le specifiche dell'alimentatore, sull'etichetta del'ali ci sono gli amperaggi dei vari canali, basta che sul +12v hai almeno 30A, guardando sul sito thermaltake ho visto che il tuo purepower 560W hai 22A sui +12v... un po' pochino per un 560W... il thougpower 550, per restare in casa thermaltake ne ha 38...

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Boh, non so più che pensare! Quindi il mio nuovo alimentatore hiper 580W che ha 12V 20A e peggio di quello che sto per vendere!?!

    Commento su: "il thougpower 550, per restare in casa thermaltake ne ha 38..."
    L'avevo già visto ed è qui che è nato il dubbio! Nelle specifiche dicono 12V 38A, vero..... ma se poi guardi il dettagli vedi anche 12V1 19A e 12V2 19A. qundi mi chiedo... quando ati dice 30A per single e 38A per crossfire vuol dire che ci sto dentro sia con questo che con l'hiper che da 12V1 20A e 12V2 18A.
    Ma è mai possibile che ATI (o Sapphire) non dicono di preciso come collegare sta scheda?
    Altro dubbio: la x800xt aveva il cavetto proprietario con etichetta che esplicitamente diceva di utilizzare solo per x800. Ora con 1900XTX vanno bene anche quelli degli alimentatori ATX 2.0 in su?

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Ati dichiara una richiesta di 30A minimo sui 12v complessivamente....
    attualmente quasi tutti gli alimentatori hanno il rail dei 12V suddiviso in 2 o 3 "sottocanali"...
    l' importante è che la somma sia uguale o superiore a quello richiesto dalla scheda video...
    gli alimentatori sui quali ti sei orientato non mi piacciono, cmq sono ampiamente in specifica, almeno dai dati di targa...
    per l' alimentazione dov'è il problema ?
    usa l' alimentazione PCI-E 6 pin dell' alimentatore...
    non c'è bisogno di nessun adattatore...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Beh, non so se sono buoni. diciamo che come specifiche sono nella norma! Poi siccome ho solo un HDD e un DVR-RW volevo una soluzione con pochi cavi in giro per il case.
    Ma che gli frega a ATI se l'ali arriva almeno a 30A complessivi se poi in singola ne attacco uno solo e quindi tra tutti gli alimentatori che ho visto si va dai 18A ai 24A massimo per ogni via a 12V? Capisco i 38A per il crossfire! Se servono li può usare tutti!

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Consiglio per dissipare di più la scheda video: conoscete qualcosa che possibilmente non modifichi l'attuale dissipazione originale della scheda video, magari che viene montata sul retro della scheda, visto che è "liscia" da dissipatori?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vista, 1900XTX e catalyst 7.3
    By GIULO77 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-04-2007, 13:08
  2. 1900XTX anche per me...
    By CapFTP in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03-03-2006, 15:31
  3. NewHolland-Oc-Team: FX 57+1900xtx full liquid: 2k5: 13,6k….
    By DjRudy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23-02-2006, 00:50
  4. HDR su 1900xtx???
    By GIULO77 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 20-02-2006, 08:05
  5. nuovi record: 1900xtx e intel
    By martufo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15-02-2006, 00:03

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022