Bus AGP Fuori Specifica

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito Bus Agp Fuori Specifica

    Ragazzi vorrei trattare un argomento.....per conoscere pareri e come evitare guai.....molti di voi hanno il divisore quindi è presente questo "problema".

    Si tratta del Bus AGP fuori specifica....nel mio caso sono ben 76,5Mhz invece dei 66Mhz
    Dato che sulla mia scheda madre con Chipset KT333 non ho i 200Mhz garantiti......anche sei io sono a 192Mhz!

    AGP fuori specifica comporta di dover disattivare da BIOS il FAstWrite, AGP Master 1 Ws Write e AGP Master 1 Ws Read
    Causa stabilità ancora maggiore, poco male visto che le prestazioni non calano visibilmente.....

    Il problema rimane, perchè la scheda video soffre e non poco....lo si può notare dal maggiore riscaldamento.....dalla minore possibilità di OC, dato che con BUS fuori specifica è già in OC!

    Ma quello che vorrei evitare è la possibile rottura....ho visto che il riscaldamento del CHIPSET(causa bus a 192Mhz) comporta una maggiore instabilità oltre che del sistema(è ovvio)della stessa scheda video, con artefatti maggiori....
    Eppure ho testato il sistema in Burn a lungo e non ha dato nessun segno di cedimento....

    Un aumento del voltaggio dell'AGP non penso porti ad una maggiore stabilità(aumenta solamente il rischio di rottura della scheda), dato che la scheda video presente ha la sua alimentazione ausiliaria....tramite molex(è una 9800 pro rulez)

    per ora mi fermo qui...... ^__-

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Essendo una 9800pro disabilitando il fastwrite ne guadagni.
    Tutta la serie 9500/9700/9800, infatti guadagna punteggio 3dmark01 disabilitando il fastwrite.

    La sopravvivenza e il funzionamento dell'hw sotto fuori specifica molto elevati dipende molto dalla qualità costruttiva dello stesso.

    Ricordo che una volta avviai il pc impostando il divisore sbagliato, usando PCI 1/3 invece che 1/4... Il bus era a circa 170mhz... La sk AGP (gloriosa V3 2000@3000) prese una botta da oltre 110mhz sull'agp, dando artefatti (righe disallineate, lettere mancanti) già durante il post ma ne uscì comunque indenne.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Certamente i componenti ben costruiti sopportano maggiore sforzo.....
    ma cmq ho notato che dopo molti riavvi a 192Mhz....alcune volte al punto di caricare il desktop di windows....quindi al cariamente anche delle periferica video....il monitor si è spento...andando senza segnale....anche se il PC è rimasto acceso....ma bloccato.... neanche l'HD caricava più......colpa della 9800 pro del BUS troppo fuori specifica???? o dell'intero sistema???......per esempio delle MEMORIE DDR 333 poco consenti all'OC!
    Infatti devo cambiarle con delle 400Mhz!

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito Re: Bus Agp Fuori Specifica

    Originally posted by john_petrucci
    Il problema rimane, perchè la scheda video soffre e non poco....lo si può notare dal maggiore riscaldamento.....dalla minore possibilità di OC, dato che con BUS fuori specifica è già in OC!

    Ma quello che vorrei evitare è la possibile rottura....ho visto che il riscaldamento del CHIPSET(causa bus a 192Mhz) comporta una maggiore instabilità oltre che del sistema(è ovvio)della stessa scheda video, con artefatti maggiori....
    Eppure ho testato il sistema in Burn a lungo e non ha dato nessun segno di cedimento....

    Un aumento del voltaggio dell'AGP non penso porti ad una maggiore stabilità(aumenta solamente il rischio di rottura della scheda), dato che la scheda video presente ha la sua alimentazione ausiliaria....tramite molex(è una 9800 pro rulez)
    Per quello che può valere, gli stessi problemi li stò avendo anche su nForce2, nonostante i fix per l'AGP che ne mantengono la frequenza a 66mhz costanti. Con alti fsb la sk video risulta meno stabile sotto oc spinti, nonostante il sistema cpu/ram sia stabile. La scheda è una sapphire, notoriamente poco tollerante dei forti fuori specifica. Le sk video ATI sono cmq meno tolleranti delle rivali nVidia a questo tipo di problema.

    Inoltre sulle raddy effettivamente il VAGP non serve a nulla, la scheda è alimentata tramite molex e aumentare il vagp serve solo a scaldare di più la mobo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: Re: Bus Agp Fuori Specifica

    Originally posted by frakka
    Per quello che può valere, gli stessi problemi li stò avendo anche su nForce2, nonostante i fix per l'AGP che ne mantengono la frequenza a 66mhz costanti. Con alti fsb la sk video risulta meno stabile sotto oc spinti, nonostante il sistema cpu/ram sia stabile. La scheda è una sapphire, notoriamente poco tollerante dei forti fuori specifica. Le sk video ATI sono cmq meno tolleranti delle rivali nVidia a questo tipo di problema.

    Inoltre sulle raddy effettivamente il VAGP non serve a nulla, la scheda è alimentata tramite molex e aumentare il vagp serve solo a scaldare di più la mobo...
    Io con la 9600Pro e la mia mobo non ho quel problema in quanto posso impostare il bus agp separatamente dal resto (e lo ho impostato a 70 visto che la 9600 è molto "fresca" come scheda) il problema del bus troppo elevato mi ha dato più di una volta problemi con l'hd... ho messo il bus a 220 e dopo un po' il mio hd ha sclerato... quindi anche l'ide con bus fuori specifica fa casini...

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Ovvio che anche il BUS PCI fuori specifica crei problemi
    gli HD rischiano anche di rompersi.....ma almeno per quello non ho problemi....visto che ormai è un anno che HD lavora fuori specifica....cmq vediamo se sistemo la stabilità mettendo delle Memorie che supportano i 400Mhz!

    Da quello che ho visto dovrei mettere al liquido anche il Chipset.....

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originally posted by john_petrucci
    Da quello che ho visto dovrei mettere al liquido anche il Chipset.....
    Male non gli fa!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito Re: Re: Re: Bus Agp Fuori Specifica

    Originally posted by Figus
    Io con la 9600Pro e la mia mobo non ho quel problema in quanto posso impostare il bus agp separatamente dal resto (e lo ho impostato a 70 visto che la 9600 è molto "fresca" come scheda) il problema del bus troppo elevato mi ha dato più di una volta problemi con l'hd... ho messo il bus a 220 e dopo un po' il mio hd ha sclerato... quindi anche l'ide con bus fuori specifica fa casini...

    Anche sulla mia l'AGP è indipendente dal fsb. Però nonostante la freq 66mhz del bus AGP la sk risente di un fsb troppo elevato.
    Al contrario, con una sk video PCI, sono riuscito a bootare a 250mhz di bus, per ciò credo che anche il PCI su questa nForce2 sia fixato. (250/6= 41.67Mhz!!!) Dovrei fare la prova del 9 con il controller SCSI

    E' strano che scleri anche l'ide. Se si appoggia sul PCI come al solito non dovrebbe risentire di fsb troppo alti...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Bus Agp Fuori Specifica

    Originally posted by frakka
    Anche sulla mia l'AGP è indipendente dal fsb. Però nonostante la freq 66mhz del bus AGP la sk risente di un fsb troppo elevato.
    Al contrario, con una sk video PCI, sono riuscito a bootare a 250mhz di bus, per ciò credo che anche il PCI su questa nForce2 sia fixato. (250/6= 41.67Mhz!!!) Dovrei fare la prova del 9 con il controller SCSI

    E' strano che scleri anche l'ide. Se si appoggia sul PCI come al solito non dovrebbe risentire di fsb troppo alti...
    Il bus pci su schede con nforce 2 se non sbaglio dovrebbe essere di fisso a 33mhz qualunque fsb impostato

  10. #10
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    36
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito

    anke io lavoro cn le tue frequenze e non ho problemi.. le sk video le ho bruciate solo x colpa di dissi montati male! sn circa un anno e mezzo ke ho la mobo sempre tenuta a 76/38 e nn mi ha dato problemi ne hd ne sk video...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. bus agp e overclock
    By Raziel in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17-11-2002, 11:43
  2. BUS AGP fuori specifica anche col Sandra 2003
    By fvbarc in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08-11-2002, 12:04
  3. BUS AGP & oc
    By jena.fuck in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 23-01-2002, 16:53
  4. Specifiche bus AGP...???
    By airex in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17-07-2001, 10:16
  5. Overclock BUS e AGP
    By Alex83 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25-05-2001, 00:35

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022