Tutto su come migliorare la Ati 9700.

Pagina 1 di 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 92
  1. #1
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito Tutto su come migliorare la Ati 9700.



    Vista la presenza sul mercato di questa scheda e il numero di persone (tra cui io) che l'ha scelta, mi sembrava utile aprire un thread unico dedicato soprattutto ai "novizi" ma in cui tutti potessero postare modifiche, bios, benchmark, driver ecc... e migliorare cosi' le prestazioni della scheda (ma anche la PRO) in oggetto.

    Questo è ciò che ho fatto io per salire di frequenza sulla VPU, alcune cose sotto il consiglio di esperti utenti del forum

    Raffreddamento e overclock della VPU (no memorie):

    Appena preso la scheda (XELO 9700) l'ho installata, cosi come era nella confezione.
    Ho installato i driver (Catalist 3.1) ed ho iniziato a "spremerla"
    Purtroppo dopo varie prove ottenevo sempre lo stesso triste risultato in overclock : da 275mhz di base massimo arrivavo a soli 300mhz....pochino senza considerare che tutta la scheda era divenuta rovente
    Allora ho smontato la scheda ed ho tolto il dissipatore.
    Sopra la cornicetta e sul core era stesa una quantità "industriale" di un materiale gommoso, che anziche' condurre calore tendeva ad accumularlo con i risultati che potete immaginare
    Tolto con un po' d'alcool (e non senza difficoltà) questo materiale ho provveduto a stendere un po' di pasta conduttiva sul core della 9700.
    Ma all'accensione solo schermate nere, e le poche volte che entrava in Win XP, blocchi istantanei del PC.
    Ho di nuovo tolto la scheda e mi sono accorto che, tolto quello SPESSO strato gommoso, il core non veniva piu' a contatto con il dissipatore!!! il quale infatti era perfettamente "pulito" della pasta messa sulla VPU.
    L'unico modo di usare decentemente la scheda era togliere quindi la famosa cornicetta.
    Ho usato la lama di un taglierino, facendo MOOOOLTA ATTENZIONE, interponendola tra la piastrina e la VPU e alla fine e' saltata via (un'operazione fatta con CALMA che è durata circa 5 minuti).
    Adesso il core era perfettamente a contatto con il dissi (originale) della scheda
    Acceso il PC....tutto perfetto ma non ero ancora soddisfatto
    Infatti il core dai 275mhz arrivava stabile a "soli" 330 mhz (pensate togliendo la placchetta e mettendo un po' di pasta,ben 55 mhz guadagnati....mica pochi sulla GPU) e guarda caso mi avanzava un Blue Orb (neanche di quelli in rame ma in alluminio blu prima serie.....), montato il quale come per magia la VPU era stabilissima a 350mhz.
    Salendo oltre pero', dopo qualche minuto di test, cominciano a comparire puntini colorati, chiaro segno di un riscaldamento del processore video. Non avendo al momento altri dissipatori oltre al blue orb, ed essendomi accorto che la piastra metallica (che penso copra il generatore di clock) posta dietro il PCB era a dir poco rovente,ho deciso di raffreddare anche quella con un dissipatore passivo della stessa misura, alto circa 2.5 cm.
    Beh, adesso la VPU e' da 2 giorni stabile a 370mhz (quasi 100mhz di @) con un semplice blue orb e un dissipatore incollato sulla piastrina metallica

    Chi si vuole occupare dell'overclock delle memorie o dei Bios ??? (o se avete altre esperienze in merito al core....ben venga, soprattutto per quanto riguarda la rimozione della piastrina !!)

    ciao

  2. #2
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito

    Lantony:

    "No veramente arriva al max a 301 io vorrei arrivare a 310 alzando i timings. Ho provato ad impostare cas 3 ma c'erano difetti anche nel dos così ho ripristinato il bios originale! Non c'è un bios con timing + alti?"

    ok 301 mhz, avevo letto male
    Stai per caso usando RadEdit per modificare il bios ?
    Te lo chiedo perche' io l'ho usato, ed in effetti permette di variare anche i timings di accesso della memoria (1/2/3ns) pero' anche alzando i timings (io ho provato anche il cas 3....) non ho ricevuto alcun beneficio in termini di mhz !!
    Poi considera una cosa: SECONDO ME e' meglio 300mhz cas2 che 310mhz cas3
    Anzi, pensa che volevo provare il cas1 ma per paura non l'ho fatto (per ora!!!)

  3. #3
    kibibyte L'avatar di lukeskywalker
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    380

    Predefinito

    ho staccato la famosa cornicetta di metallo anche se credevo non ce nefosse bisogno inquanto la mia 9700pro arrivava stabile a 350mhz di vpu anche 375 (ma con qualche artefatto nel 3dmark e decisamente instabile)
    in effetti sotto il dissi c'era una skifosa e gommosa pasta gialla che per lo più ricopriva i bordi della vpu lasciandone il centro completamente privo. naturalmente il dissi non toccava sul core.
    ho rimosso la cornicetta col bisturi, applicato artic silver e montato un nuovo dissi. sono a 400/330 stabilissimo, comincio a vedere qualche puntino a 420, e devo migliorare ancora moolto l'areazione del dissi e della palcchetta di metallo, purtroppo non ho messo niente sulle memorie, ma da quanto ho visto non salgono molto quelle della pro, ecomunque si ottengono incrementi prestazionali modesti.
    p.s. il dissi che ho messo è lo zalman zh80a, quello a panino studiato per funzionare senza ventola, io ci ho messo una piccola 6x6, ma è poco ce ne devo mettere altre 2

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    209

    Predefinito

    Ho usato il radedit 1.1D (l'unico che funziona con le nere) e con la mia vecchia 9500@pro avevo settato a cas1 senza artefatti ma senza guadagno in termini di prestazioni . Ora invece voglio cercare un modo x far raggiungere alla ram i 310Mhz (alzando i timings) in modo da poterla rendere a tutti gli effetti una 9700 PRO

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito

    il cas1 non da alcun beneficio, l'ho provato anche io
    Pero' la vedo dura salire oltre i 310mhz se proprio non li regge la scheda....
    Anche io alzando i timing la mia non va oltre i 290mhz.....

  6. #6
    kibibyte L'avatar di lukeskywalker
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    380

    Predefinito

    comunque io l'ho migliorata così:





    poi ho aggiunto una'altra ventola sul lato opposto della schedozza, sono tutte a 5v silenziosissime, il dissi rimane tiepido
    anche dopo un paio d'ore di unreal2 @400/340

    ora vorrei aggiungere dissi su placchetta di metallo e ram, spazio permettendo..... poi magari vmod alla vpu...


  7. #7
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito

    FERMO LI !!
    Innanzitutto complimenti !! davvero bella

    Poi un po' di domande.....

    dove li hai presi quei dissi ??
    Si possono usare anche solo per la parte posteriore ?
    Sono compatibili con la 9700 ?

  8. #8
    kibibyte L'avatar di lukeskywalker
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Originally posted by Alessandro_72
    FERMO LI !!
    Innanzitutto complimenti !! davvero bella

    Poi un po' di domande.....

    dove li hai presi quei dissi ??
    Si possono usare anche solo per la parte posteriore ?
    Sono compatibili con la 9700 ?
    il dissi è un po' caro 37E spese incluse da C*L ed è studiato per funzionare senza ventole.
    è costituito da due basette (che dovrebbero essere in rame) una da appoggiare sulla vpu, l'altra da posizionare al lato opposto sollevata di qualke mm rispetto al pcb della scheda con dei distanziatori.
    poi si inserisce l'heatpipe (quel tubo contenente gas che conduce calore da una parte all'altra) poi si avvitano i dissi veri e propri che però sono di alluminio.
    sicuramente compatibile con 9500/9700/GF4
    (la mia è una 9700pro)
    pesa 400gr
    comunque è fornito con 2 coppie di basette sia per GF4 che per 9X00, le ventole le ho aggiunte io.
    solo per la parte posteriore??? non credo vendano parti separate sicuramente è possibile con le viti ed i distaziatori forniti, dipende anche da quello che hai su lato opposto.
    ciaoz

  9. #9
    pebibyte L'avatar di Alessandro_72
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma.
    Messaggi
    4,738

    Predefinito

    Grazie, li prenderò anch' io.....

    una cosa....con e senza ventole aggiuntive sullo Zalman che differenza hai avuto in overclock ??

  10. #10
    kibibyte L'avatar di lukeskywalker
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    380

    Predefinito

    senza ventole grosso modo è come avere il dissi originale, prima arrivavo stabile @350/320, 375/320 con qualche artefatto, ma non ho testato a fondo senza ventole, inoltre quando l'ho montato ho rimosso anche la cornicetta e tolto quella skifezza gialla.
    ora è stabilissimo @400/340 e le ventole sono solo a 5V, magari con l'estate le metto a 7V.
    comunque c'era una recensione su tom's hw ed anche la triplex ha prodotto una radeon con questo dissi. ciaoz e grazie dei complimenti

Pagina 1 di 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [ba + sped] cerco ati 9500 o 9700
    By LionelHutz in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-08-2005, 18:58
  2. configurazione Ati 9700 liscia
    By Alessandro_72 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-04-2003, 18:43
  3. Ati 9700 a basso prezzo.
    By Alessandro_72 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 19-03-2003, 19:08
  4. Ati AIW 9700
    By ryaku in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-02-2003, 08:11
  5. Radeon 9500 in 9500pro e 9500pro in 9700!! Tutto via Software!!
    By Figus in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10-01-2003, 19:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022