Monitor LCD e giochi 3D

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    449

    Predefinito

    Chiedo luce su una questione che mi è stata riportata ma che non ho potuto valutare di persona: i giochi (specie quelli 3D con refresh elevati) rendono maluccio sugli LCD da desktop? Mi fa una gola tremenda il cristallo liquido, ma se ciò corrisponde a verità......
    Attendo news!
    Bye

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    436

    Predefinito

    interessa pure a me, ma da quello che so il "ritardo" dei led non e' ancora stato eliminato.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2001
    Località
    Turin, Italy
    Messaggi
    204

    Predefinito

    I monitor LCD non possono essere paragonati per qualità con i CRT. Il modo in cui sono costruiti non lo permette (per adesso).

    Il primo ostacolo è il fatto che i pixel sono fissi e hanno una grandezza anch'essa fissa. (per avere il miglior risultato dovresti usare un monitor LCD solo alla sua massima risoluzione, in modo che ad ogni pixel corrispondano i 3 sub-pixel, che altro no nsono che 3 cellette una rossa, una blu ed una verde, che danno poi il colore al pixel). Se cambi di risoluzione, per gicoare ad un gioco, per guardare un DVD, etc etc, vedrai i difetti, che sul testo si notano particolarmente per esempio. Hanno sviluppato delle tecniche per mascherare i difetti di "scaling" (riduzione). Altre due cose importatnti da considerare sono il tempo di refresh dei cristalli liquidi (abbastanza lento) che può portare ad un non sufficentemente rapido aggiornamento dell'immagine e quindi sequenze particolarmente veloci possono sembrare perdere dei frames, l'altra è il numero massimo di colori visualizzabili che in molti casi, data la scarsità dei componenti utilizzati da molti produttori per mantenere bassi i costi è di solo 18bit(262144 colori) (pseudo RGB).
    Dove un LCD batte un CRT è la luminosità, infatti la max luminosità raggiungibile con un CRT non raggiunge nemmeno il minimo di un LCD. Esssendo totalmente piatto non ci sono problmi di fuoco o convergenza (LCD), che si possono manifestare (anche se in maniera irrilevante su CRT).

    Queste cose le avevo imparate da un articolo letto su tomshardware.com se ti serve posso andare a cercarti il link in qualche modo, così lo puoi leggere nella sua completezza, spero cmq che ti aiutino a prendere una decisioe. (il succo del discorso è che un LCD dedicato al gico non ha senso, spendi di + per una minore qualità, l'unico punto a favore degli LCD è l'impatto sulla salute, eliminando il tubo catodico, ci fa meglio )

    Ciao, alla prox


  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Messaggi
    449

    Predefinito

    tnx Joestar, se mi posti il link mi leggo l'articolo con piacere.
    Bye!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Monitor LCD 22'' Fujitsu Siemens Scaleoview L22-1W LCD WIDE
    By blackdem0n in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29-10-2008, 08:24
  2. Vendo pc + monitor acer lcd 19" - scambio con tv lcd o altro (TA + sped.)
    By PAOLOMARTI in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-10-2008, 14:49
  3. Monitor LCD
    By gabnecco in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-09-2003, 12:02
  4. Monitor LCD
    By effector in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 14-12-2001, 21:18
  5. MONITOR LCD
    By Utente Normale 14 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-07-2001, 11:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022