Voodoo 5 6000?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Innanzitutto ciao a tutti

    Che ne dite della Voodoo5 6000 sviluppata da Quantum 3D, con 4 chip VSA-100 e 128 Mb di mem. SDR?

    Io direi che se venisse davvero realizzata sarebbe la scheda + veloce esistente, alla faccia di Geffo3 & C.

    Peccato che ancora non si sa se verrà messa in commercio!!

  2. #2

    Predefinito

    Ad essere sinceri si sa da circa 6 mesi che viene venduto solo con computer preassemblati da Quantum 3D dalla base di 10'000$, quindi se hai molti soldi la puoi prendere altrimenti niente.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito re

    Tutto vero, Quantum Alchemy se vuoi, è stata provata già a Dicembre su voodooextreme!!!!!
    Vai sul mio sito che c'è la foto!!!!!!!
    http://digilander.iol.it/f3dfx
    Ciauz by F@

  4. #4
    pebibyte L'avatar di Alex83
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Briga/Novara/Piemonte
    Messaggi
    4,046

    Predefinito

    Inanzitutto benvenuto!
    Credo cmq che se questa sk video la mettessero in commercio non sarà sicuramente male, ma una Geffo3 non la batte di sicuro!
    I motivi sono principalmete 2; il primo è che 128mb di RAM non servono a un tubo!
    Il secondo è che il processore VSA100 ormai è vecchiotto!
    Sono la bellezza di 2 anni che è in commercio!
    Ora i giochi e appl. 3D che fanno cercano di costruirli in base al potenziale delle ultime schede grafiche, quindi la 3Dfx risulta un po' tagliata fuori!
    Speriamo che Nvidia e 3Dfx facciano qulcosa del genere ma rivisto completamente così potrà davvero essere ai vertici delle classifiche

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Bhe, a cosa servono 4 processori e 128Mb di ram? Semplice... ad avere un fill-rate doppio rispetto alla GTS... non mi sembra poco... nonchè abbastanza per gestire un FSAA 8X a 800x600x32 o 1024x768x16... 8X! Già a 4 è uno spettacolo...
    Oltretutto avendo un incremento teorico del 100% delle prestazioni rispetto ad una V5 5500... probabilmente pratico sarà "solo" dell'80% ma ti posso assicurare che la Geffo3 non gli starebbe dietro... la potenza di calcolo pura, per ora, è ancora più importante delle ottimizzazioni, del T&L ecc... per il semplice fatto che il software non è ottimizzato.... se la mettessero in commercio la prenderei al volo! Oltretutto la quantum3d ha anche tolto l'alimentatore esterno e diminuito parecchio i consumi....

    4 proc is mei che uan....
    Ciao.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Ma in Italia quando uscirà? Oltretutto l' architettura scalabile permette importanti sviluppi anche x il numero dei chip (mi sembra fino a 32).Correggetemi se sbaglio.


    Abbasso NVIDIA!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. #7
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    111

    Predefinito se per sbaglio...

    ...se per sbaglio ne passa una dalle mie parti potrei fare cambio con tutta la mia configurazione, poi prendo la Scheda (notare la S maiuscola,cosa non ancora alla portata di nvidia) e la metto in cornice nella speranza che in futuro verranno costruiti dei pc all'altezza.
    Tanto per dire come la penso
    p.s. non sarà che ai peones del settore schede video non è andata giù che 3DFX era avanti 10 anni?
    =========================================================
    MB: ASUS A7V-133 ACPI BIOS Revision 1002A-1 02/05/2001-VIA-KT133A
    CPU: AMD Athlon(tm) 1.20@1.40GHz
    SDRAM: ECC SDRAM PC100
    FSB: 2 x 140MHz
    Multiplier: x10
    CPU Core V.: 1.78V
    Max Temp: MB 36°C CPU 47°C (Cooler Master DP5-6H51 3890rpm)
    HD: IBM-DPTA-372050
    CD-ROM: ASUS CD-S500/A
    CD-RW :PLEXTOR 16/10/40
    AUDIO: SB Live!Player 5.1
    Video: 3dfx Interactive, Inc.Voodoo5 5500 [1.04.01-beta]
    Monitor: NEC FE750
    =========================================================

  8. #8
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito re

    Tutto vero cio che ha detto Figus, cme la tecnologia VSA100 prevedeva il montaggio fino a 32processori sulla stessa scheda, ognuno dei quali con 32MB di SDRAM dedicata, quindi 128Mb hanno un senso non sono li cosi a caso, il VSA100 avrà pure 2 anni alle spalle, ma ha una tecnologia che come sviluppi futuri lo potrebbe tenere nel mercato per altrettanti anni e +, penso che nVidia dovrà aspettare altri 2 o 3 anni per arrivare a concepire una scheda biprocessore, figuriamoci quando concepirà un architettura che ne regga ben 32 e fino oltre 1giga di SDRAM on-board!!
    Cmq in Italia cio è fantascienza almeno per noi videogiocatori incalliti, poi non dimentichiamo che la gia la voodoo 5 5500 ofre ben 677M/Tex. al secondo che nella voodoo 5 6000 o Quantum 3D alchemy, diventano addirittura 1.500M/Tex. sec., quindi altro che Geffo 3!!!!!:
    per non dimenticare poi che la Ultra fino a 1280x1024 passa il GF3 di 10/15fps. e le sue performance si rivelano solo a 1600x1200 32bit, non mi pare sto gran chè, è + che altro meglio come qualità visiva e FSAA, poi la GF3 gira di Default con l'FSAA Quincun, per cui risulta svantaggiata nelle prestazioni pure, dove il Geffo2 ULTRA risulta ancora una volta + veloce, avendo un architettura + leggera, e + veloce come core/clock da far girare!!!
    3dfx poi addirittura prevedeva gia il succesore del VSA100, con il nome in codice Rampage, ch edoveva essera una scheda dedicata ai videogiocatori + accaniti, nella configurazione base prevedeva 4 cpu e 128Mb di SDRAM, che diventavano 256Mb nel modello di punta e velocià di core/clock pari a 200/250Mhz., prevedeva l'implementazione del T&L in Hardware, e un unità Voxel integrata, con prestazioni pari a 75 milioni di poligoni al secondo e fino a 2.500 Milioni di Texel al secondo, insomma circa 4 volte le prestazioni dell'attuale voodoo 5!!!!!!!:
    E questo che faceva + paura a inVidia, che ha ben pensato di eliminare il problema alla radice, togliendo di mezzo 3dfx!!!!!
    Per fortuna che sono stati venduti per tempo i diritti sulla produzione della v5 6000 a Quantum 3D, in modo che almeno una parte di 3dfx continui a vivere!!!
    Oltre che i problemi di costo del progetto, vha ricordato che lo scoglio + grosso a cui doveva far fronte 3dfx era l'alimentazione della 6000 direttamente dall'alimentatore, ed avendo richieste energetiche doppie rispetto alla 5500, è facile immaginare che su un PC ricco di periferiche sia stato necessario almeno un alimentatore da 300W se non 350W!!
    Pare una cosa sciocca, ma visto che allora non c'era ancora l'AGP Pro, rimaneva un problema insommortabile, che avrebbe richiesto diverse modifiche al progetto, in quanto gia uno spendeva una cifra per una scheda di quel calibro e poi doveva cambiare pure l'alimentatore!!!!!
    Quantum 3D nelle sue Beta Test della 6000, ha tolto tale alimentazione, = a quella della 5500, ed ha messo uno spinotto esterno a cui andava collegato un piccolo alimentatore!!!!!!
    Solo che attualmente come gia hanno detto altri, tale scheda è rimasta riservata ad un mercato professionale, e legata alle workstation Quantum 3D, e non come prodotto aquistabile singolarmente!!!
    Capite ora tutti i timori di inVidia, che doveva sfornare una nuova gpu ogni 6 mesi, al contrario di 3dfx che già produceva un ottimo prodotto, su cui erano possibili molteplici sviluppi futuri!!!!!!
    Ciauz by F@
    AXIA & voodoo Rulez........

  9. #9
    pebibyte L'avatar di Pait
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Kyrozonia
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    F3dfx ... tu sei uno dei poki ke come me pensava e continua a pensare ke la 3dfx avesse nelle mani con il VSA100 un grande prodotto ... xò io non penso ke la nVidia temesse il Rampage ma il Rage !

    Questo sarebbe stato un processore ke si sarebbe occupato delle istruzioni T&L ma non T&L standard bensì T&L programmabile totalmente compatibile con le specifike Dx8 ... si poteva quindi affiancare ad una V5 5500 o addirittura ad una V4 4500 una sk Rage con altrettanti processori arrivando ad avere una conf facilmente aggiornabile e potenziabile non poco!!!

    Pensa se si fosse affiancata una Rage 4 CPU ad una V5 6000 ... la nVidia avrebbe dovuto sudare 7777 camice x cercare di recuperare il GAP prestazionale ..... e non qualitativo ke sarebbe cmq rimasto irragiungibile!!!

    Adesso vado a ninne ne parliamo domani .... finalmente si è aperta una discussione ke mi piace non poco!!!

  10. #10
    tebibyte L'avatar di f3dfx
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Milano sud
    Messaggi
    2,621

    Predefinito re

    Ciao Pait!!
    Guarda per non scrivere cazzate, ho dato un occhiata alle dichiarazzioni fatte da 3dfx su una rivista del settore, l'anno scorso, ed sul giornale sia nell'articolo che nelle schede tecniche, il nome riportato è Rampage, poi non so se è un errore loro o che!!!
    Era un giornale dell'Aprile 2000, e ti dico solo che nVidia addirittura prevedeva nell'NV15 128MB, i soliti esagerati!!!
    Come quando dichiarano Trilioni di MegaTextel al secondo che poi nella realtà diventano la metà o -!!!!!!
    Insomma nVidia da risultati, sulle + rosee aspettative, e in base a software che sfruttino la sua gpu al 200%, che poi nella realtà non avviene manco per il 30%, e le prestazioni si dimezzano o -!!!!!!!
    Ciauz by F@
    AXIA & voodoo Rulez.....
    p.s.
    E si il VSA100 era un gran prodotto, per quello che inVidia a pensato bene di ritirare tutte le voodoo 5 dal mercato!!!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Half Life 2 e Voodoo 5 6000 A3
    By ^SiRtA^ in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 30-11-2004, 17:54
  2. Voodoo 5 6000 A3
    By ^SiRtA^ in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 120
    Ultimo messaggio: 03-06-2003, 22:38
  3. voodoo 5 6000 in vendita.......
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29-12-2001, 16:59
  4. VOODOO 6000
    By in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 16-09-2000, 04:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022