Oggi pacman mi ha aggiornato la versione di kernel alla 3.7.3-1-ARCH, x86_64 dalla precedente 3.6.11-1-ARCH.
Tutto bene, gli headers erano installati già da qualche giorno quindi mi aspettavo che anche la ricompilazione dei soliti moduli di vmware andasse via liscia come le altre volte ma così non è stato.
Il comando:
codice:
# vmware-modconfig --console --install-all
lanciato dalla versione 5.0.1 build-894247 di vmware player mi ha restituito questo messaggio di errore:
codice:
C header files matching your running kernel were not found. Refer to your distribution's documentation for installation instructions.
Stranamente non ho trovato documentazione diretta di questo problema specifico ma ho trovato diversi riferimenti a problemi di compilazione introdotti dal passaggio del kernel dalla versione 3.6.x alla 3.7.x: A quanto ho capito, questa versione del kernel ha spostato alcuni files nella directory dei sorgenti col risultato, riassumendo, che non funziona più un tubo...
Nel mio caso, il comando:
codice:
# ln -s /usr/src/linux-3.7.3-1-ARCH/include/generated/uapi/linux/version.h /usr/src/linux-3.7.3-1-ARCH/include/linux/version.h
o, più genericamente:
codice:
# ln -s /usr/src/linux-$(uname -r)/include/generated/uapi/linux/version.h /usr/src/linux-$(uname -r)/include/linux/version.h
ha risolto il problema, permettendo la ricompilazione dei moduli di vmware.