Partizionare l'hard disk

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    gibibyte L'avatar di pascale90
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Taranto
    Età
    34
    Messaggi
    1,350
    configurazione

    Predefinito Partizionare l'hard disk

    ciao a tutti, sul mio computer oltre windows xp vorrei installare linux, ma non sò come fare la partizione dell' hard disk, mi aiutate? Grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Ciao!!!!

    1_ Quale distro vuoi installare?
    2_ Puoi formattare XP o preferiresti non doverlo fare?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Avanzo un'ipotesi/via.. facile facile per chi usa winzzoz ed ha certe abitudini:
    Se il tuo hdd è grande sara molto più pulito tutto il lavoro.
    1)recuperi perfectdisk (ultima versione) e dai una solenne deframmentata al tuo hdd. (programma ad interfaccia winzozziana facile facile da usare).
    2)Installi PartitionMagic 8 (anche questo con interfaccia mooolto intuitiva) e ridimensioni fino alla metà dell'hdd (per farlo in modo pulito devi avere molto spazio). Poi puoi cancellare la nuova partizione vuota in modo da lasciare spazio libero senza alcun file system.(evito di parlare di partizioni di boot , swap,radice,opt,tmp,ecc)
    3)Procedi con l'installazione di linuz(se distro recente) in automatico ti fa il partizionamento usando lo spazio libero dell'hdd, ti crea il dual boot e tutto il resto.

    Questa è una delle vie più semplici per operare da windows consideranto che tu non abbia mai visto linuz e una tabella delle partizioni.(magari no... )

    Se non ti piace il sistema poichè troppo automatizzato allora dovrai dedicare un po' del tuo prezioso tempo alla teoria, documentandoti on line. Domande botta e risposta intaserebbero il forum. La rete è piena di info al riguardo. Possiamo postarti buoni link
    Ciao...
    Passo la palletta Frakka o agli altri commilitoni che di sicuro conoscono altre vie... Tutta la procedura non è proprio cortissima ed essendo molto personalizzabile necessita di qualche conoscenza

    Salut

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Chiedevo appunto quale distro vuole installare. Il programma di partizionamento di Fedora è molto semplice da usare ma non ricordo se permetteva di ridimensionare le partizioni in maniera non distruttiva.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di pascale90
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Taranto
    Età
    34
    Messaggi
    1,350
    configurazione

    Predefinito

    preferibilemente non vorrei formattare win xp, cosa intendi per distro? (scusa la mia ignoranza) cmq il mio hard disk è da 160

  6. #6
    tebibyte L'avatar di warez
    Registrato
    Feb 2005
    Località
    neapolis
    Età
    48
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Originariamente inviato da pascale90
    il mio hard disk è da 160
    ciao

    se hai windows installato su tutti i 160G allora ti toccera' ridimensionare la partizione per far spazio al pinguino...per farlo, come detto da giostark, puoi usare partition magic

    se invece hai spazio libero sull'hard disk nn ti restera' da fare altro che creare una partizione nuova su cui installare GNU/Linux...per farlo puoi usare o il solito partition magic oppure puoi farlo durante l'installazione di GNU/Linux

    tutte le distribuzioni hanno il loro tool per creare o modificare le partizioni, quindi se scegli una distribuzione semplice (come fedora o mandriva) nn avrai nessun problema e sarai guidato passo passo da loro...poi ci siamo qui noi

    le distribuzioni sono le diverse versioni di GNU/Linux

    /warez

  7. #7
    gibibyte L'avatar di pascale90
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Taranto
    Età
    34
    Messaggi
    1,350
    configurazione

    Predefinito

    no, ho 85 gb liberi, cmq ora provo a partizionarlo. poi vi faccio sapere

  8. #8
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    se vuoi c'è anche il tool di win x la gestione degli hd
    pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Infatti, distro stà per "distribuzioni".

    Il tool di XP non permette un ridimensionamento delle partizioni non distruttivo, per modificare quelle che hai già devono essere vuote.

    Se non hai un minimo di pratica ti conviene usare partition magic. Da win è più intuitivo soprattutto perchè non ti chiede un granchè.

    Per linux l'ideale è creare 3 partizioni:
    1° -> Partizione root ( / ). E' quella di sistema, dove si installa Linux. non ti serve grandissima, almeno all'inizio. La mia di 10Gb.
    2° -> Partizione swap. E' una partizione dedicata a quella che win chiama "memoria virtuale" (quando la ram è piena si appoggia a quella partizione per conservare i dati). E' utile ma non indispensabile se sei ben fornito di ram. Io sul portatile non ce l'ho, sul fisso è da 1Gb con 512mb di ram.
    3° -> Partizione home ( /home). E' una normale partizione dati che però deciderai (meglio in fase di installazione del sistema) "montare" sulla cartella /home. Un parallelismo con windows la porta alla cartella "Documents and Setting" che trovi in C:\
    Qui Linux conserva i dati relativi agli utenti, il percorso dell'eventuale cartella documenti, le impostazioni delle varie applicazioni, il percorso del Desktop, etc... Io le ho assegnato tutto il rimanente spazio su disco.

    Qui chiudo perchè altrimenti esuliamo dal topic del 3d. Spero di non averti confuso troppo le idee.... Se hai bisogno chiedi pure

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Comunque io per il partizionamento preferisco/consiglio l'acronis Disk Director Suite. Quando ci sono passato (circa 3 anni fa) il Partition Manager non permetteva il resize delle partizioni ReiserFS, al contrario dell'acronis. Ora nn so se la situazione e' cambiata. Inoltre permette di modificare le partizioni senza riavviare Windows (anche quello il Partition Manager nn lo faceva) E ha un disco di boot favoloso, basato su un sistema unix invece che dos.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Hard Disk 1.5 Tb o 2 Tb?
    By Thor86 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-04-2011, 14:23
  2. Consiglio Hard Disk iMac o Hard Disk in Rete
    By martino89 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-03-2011, 11:51
  3. Testati 3 Solid State Disk e 4 Hard Disk da 2.5" - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-07-2008, 22:13
  4. Benchamark x Hard Disk
    By Nyo in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-08-2001, 05:21
  5. problemi di hard disk
    By tirant in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-07-2001, 16:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022