HP MicroServer ! Consiglio mini serverino / nas

Pagina 16 di 23
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 222
  1. #151

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Meglio così!
    Posso approfittare della cortesia, magari ci è già passato.
    Ho installato una HP NC110T al posto della NC112T consigliata da HP sul datasheet (cambiano solo pochi parametri di buffer ma elettricamente è identica) ma il micro server ha fatto uno strano scherzo. Ha settato entrambe le schede di rete (onboard e PCIe) come device di boot, rimuovendomi i dischi.
    Non c'è stato nulla da fare, ho dovuto rimuoverla e far senza. La stessa cosa è successa subito dopo, utilizzando un DVD esterno autoalimentato.

    Avendo la HD6450 e 4 dischi non è che sono già a tappo con l'alimentatore? Mi sembra strano perché a fare i conti della serva siamo ben lontano dai 150W massimi.
    Le chiedo questo perché avevo intenzione di popolare lo slot rimasto con una scheda USB PCI ma a questo punto ho paura che dia problemi, forse meglio ripiegare su un hub usb alimentato esternamente, tanto devo collegare penne usb, il dongle della tastiera e dischi esterni alimentati dal proprio alimentatore nel caso.

    Buona serata.

  2. #152
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Strano ma non credo sia ne un problema di compatibilità ne un problema di alimentazione. In realtà ricordo anche io qualche rognetta con il boot da rete ma attualmente non riesco a focalizzare cosa...

    Lascia pure su la scheda, entra nel bios del microserver e disabilita l'avvio da rete. Dovrebbe funzionare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #153

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Strano ma non credo sia ne un problema di compatibilità ne un problema di alimentazione. In realtà ricordo anche io qualche rognetta con il boot da rete ma attualmente non riesco a focalizzare cosa...

    Lascia pure su la scheda, entra nel bios del microserver e disabilita l'avvio da rete. Dovrebbe funzionare.
    L'ho fatto ma niente. Non avevo dispositivi selezionabili. Tanto che mi era venuto il dubbio di non aver ricollegato bene il connettore sata.
    Come device first boot e second boot mi apparivano in lista solo Network : MBA*** e Network: NC*** e non LD1: sysop LD2: data (i due raid creati) come invece è normalmente.
    Tanto il router è un 10/100 e l'emtec che pesca via uPNP i file da XBMC è 10/100, la gigabit onboard basta e avanza.

  4. #154
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    E quella giusta qual'è??
    Non c'è la frequenza giusta in assoluto. Il discorso è semplice: il referesh del tv/monitor dev'essere uguale o multiplo del materiale riprodotto. Ci sarebbe da approfondire ma siamo ot.

  5. #155
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Salve a tutti!
    Riprendo questo thread per farvi alcune domande nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.

    E' da un po' di tempo che volevo farmi un NAS nuovo (ho un Synology ad una baia: prodotto davvero buono, ma purtroppo con l'hard disk ormai saturato).
    Fra le varie opzioni che ho considerato c'è quella dell'autocostruzione, ma anche qui ho desistito, fino a quando sono incappato in questo HP N54L che ho visto utilizzato da diversi proprio per la realizzazione come NAS.
    I prezzi attuali sono abbastanza bassi. L'ho trovato a 160€ spedito su un noto sito di ecommerce, però viene dalla Spagna. Ci sono problemi in caso per la garanzia che voi sappiate?

    Veniamo al problema del sistema operativo.
    Sono molto attirato dal progetto XPEnology, che permette di installare il software della Synology (notoriamente fatto davvero bene) su hardware non proprietario.
    In questo thread ho letto di un utente che lo ha fatto e non mi dispiacerebbe conoscere il suo parere dopo qualche mese di utilizzo.

    Qualcun altro conosce questo progetto ed ha provato ad installarlo sul microserver HP?

    Grazie mille!

  6. #156
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Il prodotto e' ottimo per questo tipo di utilizzo ma per questioni di garanzia (te la da lo shop che te lo vende se non erro) io lo avevo preso in Italia ad un prezzo leggermente superiore sfruttando una promozione Hp dormendo sonni tranquilli in caso di guasto.
    Per XPEnology non so dirti nulla poiche' io utilizzo Windows Home Server 2011.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  7. #157
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Il prodotto e' ottimo per questo tipo di utilizzo ma per questioni di garanzia (te la da lo shop che te lo vende se non erro) io lo avevo preso in Italia ad un prezzo leggermente superiore sfruttando una promozione Hp dormendo sonni tranquilli in caso di guasto.
    Per XPEnology non so dirti nulla poiche' io utilizzo Windows Home Server 2011.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Grazie per la risposta.
    Posso chiederti che uso fai della macchina? Ho la possibilità di utilizzare delle licenze microsoft per lavoro, quindi avrei la possibilità di usare Home Server, ma confesso che non lo avevo mai preso in considerazione.
    Io utilizzerei il microserver principalmente per archiviazione di file multimediali (video - foto - musica), che funga da server DLNA.
    Volevo sfruttarlo anche come download station, ma nel caso utilizzerei il NAS Synogoly che ho già a disposizione (liberandolo di un un po' di file).

  8. #158
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Il mio microserver funge da Nas per l'archiviazione ed il backup dei pc della rete casalinga, con salvataggio di iso dei software, foto, film (che vedo dalla tv tramite il raspberry con Xbmc); avendo solo connetivita' via rete 3g non posso scaricaricare visti i limiti ridotti di traffico a disposizione.
    Come settore dischi uso 2 wd red da 4 tb in raid 1 e la velocita' di trasferimento e' ottima. :-)

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  9. #159
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Da noi lo usiamo con Windows7, collegato alla tv del salotto.

    Lo avevo costruito solo per la parte "multimediale" ma ha finito per lavorare abbastanza anche come desktop, nonostante per questa mansione sia piuttosto lento...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #160
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Grazie a entrambi per le risposte.

    X Daniele
    Per la parte multimediale: sul microserver fai girare qualche software DLNA, oppure il client raspberry lo usi "solo" per attingere i file?

    X frakka
    Anch'io avevo un pc con windows 7 collegato alla TV per il multimedia, l'ho smantellato perchè per i miei familiari la gestione non era semplicissima.

    Rimango comunque ancora perplesso sul SO da installare sul N54L.
    Sono tentato da uno dei vari sistemi dedicati ai NAS...
    FreeNAS l'ho scartato in realtà perchè la comunità ti spinge molto sulla ram ECC e il file system zfs.
    XPEnology mi attira molto perchè conosco bene il DMS di Synology ed è fatto davvero bene: rende molto semplice la gestione dei file condivisi, ha una buona offerta di pacchetti aggiuntivi per varie esigenze, ecc. Quello che mi lascia davvero in dubbio è una serie di cose, far cui:
    - gestione dell'hardware, in particolare dei dischi fissi: non so quanto il software sia in grado di gestire le varie funzionalità di monitoraggio (SMART), visto che non è fatto per girare su hardware non proprietario;
    - il DMS viene installato su una partizione del disco fisso, il resto viene lasciato per i dati; ritengo un po' delicata la fase di aggiornamento e reinstallazione del software per la salvaguardia dei dati perchè non è sempre assicurato che la parte dei dati rimanga intatta (è vero che non terrò dati vitali su questa macchina, ma mi scoccerebbe perdere svariati giga di roba solo perchè il software non è all'altezza);
    - XPEnology non è in grado di utilizzare una scheda grafica aggiuntiva (che ho visto si può installare nel microserver) per aiutare il processore nell'operazione di transcodifica dei video ad alta risoluzione.

    Proprio su quest'ultimo punto mi chiedo se esiste un SO (e un software) in grado di sfruttarla una scheda video dedicata... Forse in questo caso, rimanendo in ambito Microsoft si avrebbero più possibilità.
    Penso che mi studierò un pochino OpenMediaVault, altro SO interessante che sta finalmente per approdare alla versione 1.0.
    Comunque ogni vostro ulteriore suggerimento è bene accetto!

Pagina 16 di 23
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022