Consigliatemi cosa fare con i miei dischi..sto andando in esaurimento :(

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    36
    Messaggi
    31

    Predefinito Consigliatemi cosa fare con i miei dischi..sto andando in esaurimento :(

    Ciao a tutti,

    premetto che da ormai diverse settimane ho problemi di alimentatore, nel senso che da pc spento devo insistere diverse volte a premere il tasto di accesione prima che il pc parta, se però tolgo corrente dalla ciabatta e ricollego parte subito..ma non penso che questo sia un problema retribuibile agli hard disk dato che l'avevo anche prima di formattare.

    altra premessa, era quasi 3 che non formattavo dato che non ho mai avuto problemi, poi qualche giorno fa, causa virus che mi cambiava i DNS sono stato costretto a farlo..bene, da quando ho formattato ho iniziato ad avere un sacco di problemi con i dischi, non so se la causa sia l'accoppiata Maxtor > Nf4 ma penso di si, anche se mi fa strano che per 2/3 anni con lo stesso identico sistema non ho mai avuto problemi..
    -ogni tanto non mi rileva il disco da 120 che sembra quello con maggiori problemi, dato che quando riavvio dopo un reset mi fa il controllo NTFS degli errori solo su quello
    -altre volte dopo il reset forzato perchè mi si blocca tutto dopo il caricamento di windows schermata nera e non si muove da li, se poi stacco il disco da 120 e riavvio parte tutto correttamente
    -se faccio partire mp3 letti sia dal 120 che dal 160 dopo un po iniziano a saltare le tracce come un disco che si incanta e si blocca tutto, e via di reset
    -skype sento le voci degli altri malissimo con forti fruscii da non capire nulla, mentre prima del format tutto ok


    sto diventanto matto
    per cui avevo pensato di provare a cambiare il reparto dischi per vedere se la cosa si risolve, ma sono mooolto indeciso su come e cosa comprare..
    questa mia indecisione viene soprattutto dal fatto che nella seconda metà dell'anno (forse anche fine) con l'uscita dei nuovi processori 32nm 6 core di intel volevo farmi l'intero sistema nuovo, per cui non so se farmi già da ora un reparto dischi "definitivo" anche per il nuovo sistema o se farmi qualcosa di provvisorio che posso utilizzare poi anche nel nuovo..

    questione SSD, mi interessano parecchio ma attualmente li ritengo ancora un pò immaturi sia per il prezzo che per le prestazioni altalenanti, sicuramente li comprerò quando il prezzo sarà più abbordabile e saranno migliori a livello hardware

    alcune mie idee:
    2xRAID 0 WD SATA CAVIAR RE3 320 GB 16 MB
    prezzo 132, non mi convincono i 16MB di cache, alto MTB, dovrebbero essere più "vecchi" dei black, sarebbe un ottima scelta per il sistema attuale ma su quello nuovo come li potrei utilizzare?

    2xRAID 0 WD SATA CAVIAR BLACK 500 GB 32 MB
    prezzo 120, prezzo leggermente inferiore del precedente ma 32MB di cache e insieme fanno 1GB di memoria, MTBF inferiore ai precedenti, sul sistema attuale partizionandoli a dovere potrei fare un parte per so e programmi e una parte per storage, sul sistema futuro in RAID 0 avrei 1TB esclusivamente per lo storage anche se non servirebbe tutta quella "potenza" per questo uso

    1x WD SATA CAVIAR GREEN 1 TB 4K 64MB
    prezzo 86, minor prezzo per 1TB e un disco di ultimissima generazione, essendo un "green" non so quanto me lo potrei godere con il pc attuale, disco unico e quindi non posso usufruire del RAID, sarebbe ottimo come storage sul futuro pc silenzioso e "verde"

    ovviamente prima sarebbe da far chiarezza se è realmente l'accoppiata maxtor-nf4 a dare problemi ma non saprei come fare e l'unica soluzione che mi è venuta è quella di provare a cambiare hd..
    come potete vedere sono un bel pò incasinato, voi che dite?? si accettano anche altre configurazioni/consigli, non ho il paraocchi su questo tranne che sulla marca

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    io ho, in un muletto che mi fa da server, proprio 2 WD RE3 da 320 Gb in raid 0, che sono "Enterprise", mentre gli altri da te citati no, e vanno alla grande e sono soddisfattissimo ...
    di cache i 16 Mb bastano e avanzano, il resto è marketing ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    I dischi del Giampone son dopati , non vale ...
    A parte gli scherzi ...
    Per i problemi :
    ci sono moltissime variabili. Contatti , polvere , alimentatore , il disco da 120 che sta morendo e manda in tilt tutto , la mobo che fa scherzi ... boh. Devi andare come al solito per esclusione.
    Per i dischi :
    Che esigenze hai? Personalmente la gestione su disco singolo la vedo meno sbattimento sul tuo sistema.
    La serie Blue e' piu' performante della green e consuma un filino di piu' altrimenti c'e l'ultima uscita Black da 3,5" che va ancora meglio.
    Dico questo perche' l'NF4 non e' un super controller per il raid, Intel e' sempre andata meglio.
    Senza contare il discorso della gestione delle partizioni che sul raid e' piu' macchinoso.
    Se non hai esigenze particolari di prestazioni rimarrei su disco singolo. Se devi fare cose impegnative e ti serve una scrittura sequenziale importante allora vai di raid.
    Spero che il problema sia collocato in una sola periferica.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    36
    Messaggi
    31

    Predefinito

    lo so che devo andare ad esclusione ma il problema è capire COME farlo il fatto è che agli hd hanno iniziato ad avere problemi solo dopo aver formattato..quindi mi fa pensare che i problemi siano due, sugli hd appunto e all'alimentatore..sono entrambi serie 9, hd tune nella scheda health mi da questo



    gli errori in "riallocated sector cout" li avevo anche prima di formattare mentre gli errori nella riga "ultra DMA CRC error count" prima non li avevo..se poi provo a fare uno scan dei settori me li da tutti verdi e quindi sono a posto..mentre quello da 160 prima di formattare era perfetto ora da 6 errori sempre nella riga in basso "ultra DMA CRC error count"


    sul sistema attuale non ho particolari esigense di dischi..ma sul sistema futuro non volgio badare a compromessi

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Fai il backup il prima possibile ... quel disco sta morendo. Ci sono dei tool che permettono di rimappare i cluster , anche uno ad uno in caso di errori sporadici, ma preferisco non fare completo affidamento su un disco che fa simili scherzi. (visto fare con i miei occhi ad un amico - ha riciclato un portatile mollato sotto l'acqua , settori corrotti ovunque, ci ha messo ore ma ha recuperato l'hdd, levate le incrostazioni , quell'affare e' ripartito .. incredibile)
    Fosse un disco usa e getta ok ... ma se hai info sensibili eviterei il recupero per farci affidamento come da nuovo.
    Se il disco a problemi seri potrebbe dare fastidio all'intero sistema.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    36
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Fai il backup il prima possibile ... quel disco sta morendo. Ci sono dei tool che permettono di rimappare i cluster , anche uno ad uno in caso di errori sporadici, ma preferisco non fare completo affidamento su un disco che fa simili scherzi. Fosse un disco usa e getta ok ... ma se hai info sensibili eviterei.
    Se il disco a problemi seri potrebbe dare fastidio all'intero sistema.
    il backup l'ho già fatto tranqullo
    il fatto che non capisco è perchè se faccio lo scan dei settori sempre con hd tune mi da tutti i quadratini verdi che stanno ad indicare che sono a posto
    [CASE: CM Stacker] [CPU: Atlhon64 x2 4200@2900Mhz] [MOBO: DFI LanParty UT SLi-d] [RAM: 2*1Gb OCZ Platinum PC4000] [VIDEO:PoV 8800 GT 512Mb] [HD]: 2xMaxtor Sata:160Gb+120Gb [AUDIO: X-Fi Xtreme Music] [SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500] [LIQUID COOLED BY YBRIS ACS & ACS-G] [POWERED By Enermax Noisetaker 600W]
    [MacBook Unibody Bianco]

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Non esiste un tool universale, un margine d'errore è sempre possibile.
    Stando a quello che dici un problema sul disco c'è: Prova a sostituire i cavi e vedi se il problema DMA si ripresenta. In tal caso è probabile un problema al disco.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Originariamente inviato da xxfamousxx
    il backup l'ho già fatto tranqullo
    il fatto che non capisco è perchè se faccio lo scan dei settori sempre con hd tune mi da tutti i quadratini verdi che stanno ad indicare che sono a posto
    Forse perché con lo S.M.A.R.T. i settori corrotti vengono rimappati con conseguente trasferimento in "area spare" dei dati contenuti in essi, mentre con l'error scan vengono verificati solo i settori realmente in uso e non i remaps. Però, non vorrei aver detto una boiata XD...
    Long Live Rock & Roll

  9. #9
    bit
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    36
    Messaggi
    31

    Predefinito

    [CASE: CM Stacker] [CPU: Atlhon64 x2 4200@2900Mhz] [MOBO: DFI LanParty UT SLi-d] [RAM: 2*1Gb OCZ Platinum PC4000] [VIDEO:PoV 8800 GT 512Mb] [HD]: 2xMaxtor Sata:160Gb+120Gb [AUDIO: X-Fi Xtreme Music] [SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500] [LIQUID COOLED BY YBRIS ACS & ACS-G] [POWERED By Enermax Noisetaker 600W]
    [MacBook Unibody Bianco]

  10. #10
    bit
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    36
    Messaggi
    31

    Predefinito

    allora gente è arrivato il momento di fare l'ordine..dopo aver meditato sul da farsi, pensavo di prendere un hd bello capiente per il mio pc attuale in modo da poterlo utilizzare come disco storage sul pc futuro..dite che faccio bene??
    le alternative sono:

    -WD Black 1TB 32Mb (WD1001FALS)
    -WD Green 1TB 64Mb 4K (WD10EARS) (anche se il fatto dei 4k non mi convince tanto)
    -WD Green 1TB 32Mb (WD10EADS)

    il black sarebbe sicuramente il migliore come prestazioni per il pc attuale ma sul futuro come disco di storage ho paura che sia un pò troppo assetato di Watt rispetto ad un Green..c'è molta differenza a livello di prestazioni??

    voi che dite?
    [CASE: CM Stacker] [CPU: Atlhon64 x2 4200@2900Mhz] [MOBO: DFI LanParty UT SLi-d] [RAM: 2*1Gb OCZ Platinum PC4000] [VIDEO:PoV 8800 GT 512Mb] [HD]: 2xMaxtor Sata:160Gb+120Gb [AUDIO: X-Fi Xtreme Music] [SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500] [LIQUID COOLED BY YBRIS ACS & ACS-G] [POWERED By Enermax Noisetaker 600W]
    [MacBook Unibody Bianco]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cosa fare con un Apple 8600/200 ???
    By cooling in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-11-2008, 23:06
  2. Super pi 35 sec con 754 cosa fare x migliorare?
    By invisiblemax in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-03-2005, 14:27
  3. Cosa devo fare per overclokkare sto PC?
    By jacoscar in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-09-2001, 22:35
  4. non so + cosa fare con A7V+GeffoGladiacMX
    By torek in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 15-05-2001, 21:53
  5. Vorrei attivare DMA sui miei dischi...
    By Manzarek in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 03-03-2001, 23:04

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022