Un Raid con passaggio dati da altro hard disk.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Un Raid con passaggio dati da altro hard disk.

    Ho un hard disk singolo da 500gb diviso in 2 partizioni da 250 l'una; il mio obiettivo è questo:
    Vorrei mettere su un Raid 0 (credo almeno... mai fatto un raid prima, se non contro le zanzare ) acquistando
    2 hd da 500gb (con 32mb di cache) ma, attenzione, portando la situazione esattamente come in precedenza, situazione questa caratterizzata da un dual boot XP 64bit + Vista 32bit.
    L'idea mia sarebbe questa: con Acronis True image vorrei creare l'immagine della prima partizione, magari sulla stessa partizione del "vecchio" da 500gb, poi smontarlo, montare il Raid 0 coi 2 hd nuovi.. e poi, tramite boot-cd di Acronis, provare a rimontare l'immagine creata dopo aver riattaccato l'hd vecchio nella speranza che non ci siano interferenze "strane" a livello di lettere o altro. In sostanza se creo il Raid 0, dovrei vedere un unico hard-disk di una certa capacità... sul quale monterei l'immagine di C:\
    Mi resterebbe ora la seconda partizione del vecchio hd da risistemare.... a questo punto mi chiedo: dopo aver creado il Raid coi 2 hd nuovi, posso creare una partizione per le mie esigenze senza che questo pregiudichi le prestazioni?
    L'idea mi sembra fattibile, anche se temo di perdere dati che sono troppo importanti, e se non sono certo al 100% di quello che faccio lascio perdere, perchè sarebbero dolori....
    Che mi dite o illustrissimi?
    Sbaglio qualcosa nel mio pensiero insano? :ops
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    Una volta creato il raid puoi creare quante partizioni vuoi e la perdita di performance è minima, l'unico problema che avresti secondo me è il montaggio dell'immagine sul raid in quanto per vedere 1 unico disco l'os ha bisogno dei driver per il raid...aspetta comunque i più informati di me

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Potresti avere problemi di driver, il raid usa un driver specifico e potrebbe non funzionare questo trasferimento al volo.
    Probabilmente si renderà necessario il ripristino dell'os (installazione sopra quella esistente) che dovrebbe permetterti di trasferire tutto senza grossi problemi e senza perdere troppo tempo nella riconfigurazione. E' una soluzione che non mi piace molto, preferirei comunque una installazione pulita e magari trasferisci dati e impostazioni usando la migrazione stato utente di windows se non ti và di sbatterti a rifare tutto a mano.

    Puoi sempre provare, con un pò di attenzione finchè non elimini i dati dal vecchio disco non perdi nulla...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Come è stato detto l'unico problema potrebbe essere il fatto che nel SO che sarà ripristinato dall'immagine non ci sono i driver per il raid.

    Non ci dovrebbero essere problemi di perdita di dati perchè comunque potresti ripristinare il vecchio disco sula quale ci sono ancora tutti i dati.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Porca miseria, il fatto che il Raid necessita di driver mi coglie oltremodo impreparato... in effetti non ci avevo affatto pensato, ritenevo la cosa liscia e pacifica quando in realtà non è così.
    Il fatto di avere un doppio OS è la cosa che mi spaventa maggiormente.. devo trovare qualche guida dettagliata sia per il Raid che per la migrazione dello stato utente di Windows come dice Frakka, cosa che non so fare :haha .
    Son d'accordo con te nel fare una installazione "pulita", solo che i dati presenti (non solo documenti, ma email e quant'altro) sono troppo delicati perchè possa rischiare qualcosa.
    Sono perplesso
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  6. #6
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    ora pensavo ad una cosa...te hai sia vista sia xp no? vista ha i driver raid integrati..magari quello lo riesci a ripristinare tranquillamente...

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2002
    Età
    44
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Originariamente inviato da Hyradus
    ora pensavo ad una cosa...te hai sia vista sia xp no? vista ha i driver raid integrati..magari quello lo riesci a ripristinare tranquillamente...
    no nn va ne uno ne l'altro senza driver
    che pero furbamente puoi forsare da windows a os istallato una volta istallati i driver forzandoli da istallazioni aplicazioni al riavvio successivo puoi testare il tutto semplicemente settando raid in bios se i 2 os si avviano senza problemi a quel punto puoi passare le immagini sul vero raid! senza pedita di dati ne niente ovviamente settando raid in bios senza averne uno testi solo se l'os ha preso i driver giusti ma avrai dei cali di prestazioni sul disco singolo dove sei andato a forzargli dei driver nn giusti

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    E' la cosa più semplice del mondo:

    Backup del sistema attuale:
    1_ Fai l'immagine del tuo sistema attuale e te la tieni di scorta, in caso di disastro;
    2_ Dal menù Start->Accessori->qualcos'altro-> Migrazione stato utente (oppure è un tool nel cd di XP, onestamente non me lo ricordo). Avvii la procedura e fai il backup di file e impostazioni, comprese email e quant'altro se usi sw MS. Nel dubbio fai anche una copia di tutta la cartella Document's and setting, tanto è tutto lì dentro. Se ti serve qualcosa lo recuperi quasi sicuramente da lì.
    2_ Smonti il tuo attuale disco da 500Gb e lo metti nel cassetto, così non rischi di fare danni mentre crei l'array raid sugli altri dischi.

    Nuovo setup:
    Metodo A (preferibile):
    1_ Monti i due dischi da 500Gb, configuri il Raid e fai l'installazione pulita, fornendo il driver RAID.
    2a_ Ti riconfiguri tutto, importi quello che ti serve dal backup (sempre "copia", mai "taglia") e ti godi la velocità del tuo nuovo raid.
    2b_ In alternativa, dall'installazione pulita, lanci di nuovo la "migrazione stato utente" e importi quello che hai creato sul disco singolo. Dopodichè ti godi la velocità del tuo nuovo raid.

    Metodo B (dovrebbe funzionare):
    1_ Monti i due dischi da 500Gb, configuri il Raid e ripristini l'immagine del tuo sistema attuale.
    2_ Avvii l'installazione di XP 64bit, fornisci il driver RAID e ripristini l'installazione esistente. Dovrebbe essere possibile ripristinare solo il boot, usando la consolle ed il comando FIXBOOT ma non ne sono sicurissimo. In ogni caso gli devi fornire il driver del controller RAID o con nLite o con il metodo F6+Floppy.
    3_ Avvi l'installazione di Vista e segui la stessa procedura. Non sò se esiste una consolle analoga per Vista, non ho mai provato. Purtroppo non si può fare l'installazione "sopra", come si faceva con XP. Quindi se la procedura consolle+FIXBOOT non funziona a questo punto conviene fare l'installazione pulita e importare a mano o con la migrazione stato utente dati e setting.


    Spero di non avere dimenticato nulla...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fr4nc3sco
    no nn va ne uno ne l'altro senza driver
    che pero furbamente puoi forsare da windows a os istallato una volta istallati i driver forzandoli da istallazioni aplicazioni al riavvio successivo puoi testare il tutto semplicemente settando raid in bios se i 2 os si avviano senza problemi a quel punto puoi passare le immagini sul vero raid! senza pedita di dati ne niente ovviamente settando raid in bios senza averne uno testi solo se l'os ha preso i driver giusti ma avrai dei cali di prestazioni sul disco singolo dove sei andato a forzargli dei driver nn giusti
    Potrebbe funzionare anche così, ma in caso di problemi ti sei giocato gli os, perchè non puoi più avviarli. Se carichi il driver RAID al posto di quello AHCI o IDE standard ottieni un BSOD in fase di boot. Poco male se si è comunque fatto l'immagine del sistema. Molto male in caso qualcosa vada storto. Potrebbe funzionare, ma non mi piace come metodo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    già in effti fai prima a reinstallare tutto che a cercare un metodo alternativo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Hard disk in raid? spiegazione?
    By Agno92 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-10-2009, 16:50
  2. norton ghost e cambio hard disk da ata raid a sata raid
    By mbenecchi in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14-04-2004, 16:47
  3. urgente clonare un hard disk su un altro...
    By tonymax in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10-08-2001, 22:52
  4. Utilizzare un'altro hard-disk?
    By NetRain in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-07-2001, 03:35
  5. Consiglio per Hard Disk e altro...
    By ryuuken in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-10-2000, 11:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022