Recuperare video sovrascritti da hdd DVR

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2022
    Età
    47
    Messaggi
    6

    Predefinito Recuperare video sovrascritti da hdd DVR

    Ciao a tutti
    sono un paio di mesi che provo a recuperare video cancellati da un DVR LG, naturalmente l'ho scollegato fisicamente e collegato esternamente via USB.
    Ho provato una 20ina di SW e quelli che hanno dato qualche risultato sono Photorec, Puran file recovery e DMDE, SW che mentre ricercano salvano i video sul PC, dove mi fa vedere qualcosa solo tramite le anteprime delle icone, poi quando apro il file video è tutt altra roba.. la mia domanda è questa perchè nelle anteprime mi fa vedere quello che cerco ma poi all' interno del video anche di 200 mb vi è solo un fotogramma di quello che cerco?.. perchè sceglie quell' immagine di anteprima e non un altra a caso ?
    Naturalmente la mia speranza è di recuperare più di un fotogramma ma vorrei iniziare da questo quesito..

    Già provato Isobuster e anche acquistato nella speranza, ma nulla.. meno di Photorec.. non so se perchè il disco non ha FS o perchè sovrascritti..
    ho provato :

    -Remo recover
    -Stellar data recovery
    -Wondershare recovery
    -Ease us data recovery
    -Disk drill
    -Recuva non vede hd esterno
    -Test disk
    -Undelete 360 nn vede hd
    -Minitool power data recovery non ha gli mpeg come ricerca
    -Fonelab data retriver non vede hd
    -Wise data recovery da acquistare..
    -Fonedog nn vede hd
    -Winhex
    -Puran file recovery
    -Dmde
    -Photorec

    Solo quest ultimi 3 trovano qualcosa...gli stessi file,.. che quando salvati in cartella e visualizzati come anteprime vedo quello che cerco...
    Ho provato anche HX RC che applica virtualmente dei File System ma niente..

    Ora provo con Rstudio e Getdataback e vediamo..

    ma torniamo alla domanda.. come ragiona Win per creare le anteprime dei video ? perchè in anteprima mi fa vedere quello che cerco ?

    Grazie a chi risponderà

  2. #2
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    50

    Predefinito

    a. il fotogramma di anteprima è il primo elemento a posto (frame corretto) trovato nel video. Evidentemente se non trovi altro all'interno, quei video sono ampiamente sovrascritti e corrotti

    b. il recupero va fatto su un disco clonato (bit a bit) e NON su quello originale

    c. è consigliabile collegare il dispositivo su interfaccia nativa: mettere un bridge (nel tuo caso USB) di mezzo, non solo rallenta decisamente le operazioni, ma durante il recupero può anche indurre altri tipi di problematiche, legate sempre all'inevitabile dilatamento delle temporizzazioni nell'accesso ai settori.

    d. R-STUDIO è attualmente tra i migliori, se non il migliore, nel recupero dati, sopratutto quando si ha a che fare con file systems HFS/HFS+

    e. puoi provare anche DiskGenius: ottimo, per alcuni versi migliore anche di GetDataBack. Impagabile la possibilità di stoppare la ricerca in un qualsiasi momento e procedere al salvataggio dei file fino a quel punto ripristinati: feature utilissima per valutare da subito il livello qualitativo dei files ripristinati, anzichè perdere ore ed ore su storage di ampia capacità, quando per via di un alto livello di corruzione non ne vale linvece a pena.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2022
    Età
    47
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie per l interessamento..

    Cosa intendi per disco clonato ? .. ho fatto anche copia dell'intero disco byte a byte creamdo un disck immagine provando sia a guardarlo con VLC e sia a riscansionarlo con diversi SW.. ma il risultato è sempre lo stesso.

    Provato oggi Getdataback esportando vari blocchi di video e vedo quei frame solo tra un cambio di video e un altro nello stesso file salvato, tanto che VLC si punta su quei frame e va in blocco.. ma nulla di più purtroppo..

    Ora sto provando R Studio e farà sapere come va

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jun 2022
    Età
    47
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Salve.. provato anche RStudio... Getdataback e nulla recupera diversi video cancellati si, ma vedo solo frame da 300 a 500 kb di quello che cerco io..anche in Raw uguale...
    Ricordo che l hdd è di un DVR senza partizioni e file system sconosciuto perchè proprietario...

    Ora il mio pensiero è 1 o veramente questi video sono stati sovrascritti e a questo punto mi chiedo se anche lavorando in Hex potrei recuperarli o anche rivolgendomi a Laboratori si riesca a cavarne qualcosa in più...
    2 se lavoro in ambiente Linux ho più probalità di recupero o è uguale ?

    Grazie

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    50

    Predefinito

    nella stragrande maggioranza dei dvr economici in commercio (software basale Linux), in genere il filesystem non è proprietario (troppo sforzo da parte del produttore), ma con ogni probabilità un vecchio, gratuito e affidabile JFS (raccomandato da IBM con hd non >8TB) o, al massimo, un più recente JFS2 (hd non >16TB).

    La struttura JFS è molto snella e di tipo journaled, in pieno stile Unix; questo consente, quando il dvr viene spento mentre è in attività, di ricostruire in tempi brevi il layout originario delle directory e dei file.

    Programmi evoluti, come R-Studio, lavorano in profondità con tecniche avanzate in modalità RAW, a prescindere dal file system sul quale vengono installati.

    Sebbene un'azienda di recupero dati sia nella condizione di lavorare al meglio delle potenzialità offerte dalle tecnologie attuali, per quanto mi riguarda è conveniente opzionarla solo nei casi in cui i dispositivi di storage abbiano evidenti problematiche hardware. Quando il problema è identificabile a livello logico, un esperto informatico sa far lavorare software come R-Studio (et similia) riuscendo comunque a portare a termine un egregio lavoro.

    Stando a quanto hai riferito, spiace ma esistono elementi per ritenere che non ci siano sensibili margini di miglioramento nell'affidarti ad un'azienda specializzata, e dover comunque spendere diverse centinaia di euro, a prescindere dal risultato del recupero.

    Ma se i dati che si stanno perdendo hanno un valore importante, allora la scelta non può che essere individuale.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jun 2022
    Età
    47
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie per la risposta
    Nel frattempo verrei sperimentare l'uso dei flussi esadecimali... so che è una cosa complicata e non ho questa presunzione, ma cercando in rete non ho trovato nessuna guida che spieghi per esempio come è composto un video mpeg 2.. i miei video iniziano tutti con 00 00 01 BA e mi piacerebbe avere una tabella dove si indichi ogni cifra o posizione a cosa corrisponda..
    Sapete indicarmi qualche guida o altro che possa aiutarmi in questo ?

    Grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022