Masterizzatori IDE slim e overburning DVD

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito Masterizzatori IDE slim e overburning DVD

    Ciao a tutti,

    in questo periodo sto cercando di masterizzare in overburning dei DVD ma purtroppo ho un laptop datato e i vecchi masterizzatori IDE slim sono piuttosto scarsi e soprattutto non supportano l'overburning dei DVD. Perlomeno ho provato un LG e un Pioneer ma ho motivo di credere che sia così anche per tutti gli altri, nonostante che Nero già più di dieci anni fa (in piena epoca di masterizzatori IDE per laptop o desktop che sia) prevedeva l'opzione di overburning dei DVD. Perché prevedere quell'opzione quando soltanto una manciata di masterizzatori (da quel che ho capito), in particolare Plextor e Benq, riuscivano a supportare l'overburning dei DVD?

    Ad ogni modo, mi chiedevo se si può in qualche modo abilitare l'overburning dei DVD, tipo andando a modificare il firmware. Ci sarà pure qualche riferimento che riguarda il limite di settori che il masterizzatore è abilitato a scrivere, no?
    Se semplicemente si aumenta quel limite, non si risolve il tutto?
    D'altronde alcuni siti in inglese (uno è Club Myce) riportano dei link a pagine web contenenti innumerevoli risorse riguardanti firmware "moddati", ossia modificati per esigenze varie, tipo il riconoscimento di determinati supporti.
    Basta googlare parole come "hacking the burner's firmware" o qualcosa del genere per accorgersi che in realtà mettere mano ad un firmware non è un'impresa così difficile.
    Qualcuno di voi ha mai modificato un firmware? Con quali programmi?
    Tecnicamente, pensate sia possibile sbloccare tramite firmware i vecchi masterizzatori IDE slim per laptop in modo da consentire l'overburning dei DVD?

  2. #2
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,465
    configurazione

    Predefinito

    In passato ho eseguito sempre con successo l overburning..
    Di quanti mega stai andando in over?credo potrebbe essere una questione di mb..
    Marco

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Circa un centinaio di MB...
    Il fatto è che ho usato anche Nero CD-DVD speed per togliermi dei dubbi sulla possibilità di fare overburning su DVD.
    Ho effettuato i test con DVD+R verbatim ed EMTEC, due marche molto buone note per arrivare a contenere sui 4650 MB.
    Ebbene, sia LG che Pioneer si sono fermati a 4483. Penso che il problema sia il firmware che impedisce di andare oltre quel limite.
    Sia l'uno che l'altro invece permettono tranquillamente l'overburning sui CD. Ma ho bisogno di quello sui DVD, motivo per cui sto reperendo informazioni per andare a mettere mano al firmware.
    Spero che sia solo (o soprattutto) una questione di firmware perché se c'è di mezzo anche una logica costruttiva che permette solo ai Plextor e ai Benq di fare overburning sui dvd, a quel punto non posso che alzare le mani.
    Ma devo capire questo punto, a costo di rischiare di buttare un masterizzatore... ormai il valore dei masterizzatori IDE slim è veramente irrisorio, mentre invece peserei molto di più il fatto di imparare a comprendere la logica di un firmware e riuscire ad apportare ad esso modifiche con successo.
    Chiunque potrebbe avere un'esigenza come la mia, per cui se si trova il modo di superare certi ostacoli e si condividono i risultati, l'overburning dei dvd non sarà necessariamente marcato Plextor o Benq.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,465
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me un centinaio di MB sono troppi come overburning...hai provato a masterizzare un dvd con meno MB in overburning?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da lordchaos
    hai provato a masterizzare un dvd con meno MB in overburning?
    No ma ho fatto di meglio: l'overburning test con Nero CD-DVD Speed con due marche note di DVD e con due masterizzatori diversi (slim interfaccia IDE). Ogni volta incapace di scrivere un solo MB in overburning (al di sopra dei 4483 MB).
    Prima di far questo, ignaro dell'incapacità di overburning su dvd, avevo tentato la masterizzazione usando Imgburn e poi Nero. Entrambi, coerentemente, riportavano un errore di scrittura verso la fine, errore che successivamente ho appurato si trattasse di impossibilità di effettuare l'overburning.
    Ritorniamo sempre al punto di partenza, il firmware: o si imposta in modo tale che al masterizzatore sia consentito fare overburning su dvd o altrimenti ogni MB aggiuntivo non potrà che venire escluso dal processo di scrittura.
    Evidentemente, ogni masterizzatore è diverso in termini di supporto all'overburning. Ho saputo però che non di rado si trovano masterizzatori di marche diverse con firmware diversi ma che sono in realtà uguali, dando quindi la possibilità di fare il cosiddetto "cross flashing", ossia flashare il firmware di un altro masterizzatore (di una diversa marca) per sfruttare caratteristiche del proprio masterizzatore che altrimenti non sarebbe possibile sfruttare.
    Anche qui però, se parliamo di overburning su DVD, dovremmo riferirci ai Plextor o ai Benq (e probabilmente a modelli da PC desktop, piuttosto che quelli interni per laptop). Quindi non so quanto sia probabile trovare masterizzatori simili che supportano l'overburning su DVD, in modo tale da poter fare un "cross flashing" del firmware.

    Ad oggi non so quanto siano capaci in generale i "vecchi" masterizzatori IDE per laptop di fare overburning su DVD.
    Mi sa che i modelli di Plextor e Benq che si leggono qua e là in internet sono modelli di dimensioni maggiori, non quelli interni slim per laptop. Mi sbaglierò ma mi sa tanto che è così. Vorrei tanto essere smentito...

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Onestamente non lo so ma potrebbe anche essere semplicemente un problema di "fine corsa" della testina in scrittura... Se più in la di tanto non va, non può scrivere nulla in più di quanto previsto dalle specifiche per quella distanza dal centro.


    Modificare i firmware è complesso e richiede programmi specifici per il tipo di firmware, se ci vuole un'interfaccia di alto livello con opzioni da abilitare o meno.
    L'unico modo per avere un edito universale è usare un editor esadecimale ma significa avere competenze di programmazione molto particolari (linguaggio macchina).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Onestamente non lo so ma potrebbe anche essere semplicemente un problema di "fine corsa" della testina in scrittura... Se più in la di tanto non va, non può scrivere nulla in più di quanto previsto dalle specifiche per quella distanza dal centro.
    Se è così, allora parliamo di logica costruttiva che neanche il firmware può modificare. Sarebbe come sperare che una vecchia 500 prenda le curve come una Ferrari...

    Originariamente inviato da frakka
    Modificare i firmware è complesso e richiede programmi specifici per il tipo di firmware, se ci vuole un'interfaccia di alto livello con opzioni da abilitare o meno.
    L'unico modo per avere un edito universale è usare un editor esadecimale ma significa avere competenze di programmazione molto particolari (linguaggio macchina).
    Per questo ci sarebbe Hex Workshop, o magari qualcosa di meglio.
    Naturalmente, chi ha una certa esperienza (non io) nel moddare firmware di masterizzatori dovrebbe sapere cosa si deve andare a cercare e modificare con l'editor esadecimale.
    Ho letto ad esempio un articolo dal titolo "Hacking the burner's firmware" in cui si mostra come far leggere al masterizzatore una marca di dischi tramite una semplicissima modifica al firmware.
    E mi sembra di aver letto che alcuni firmware moddati davano la possibilità di fare anche overburning.
    Ma bisogna chiaramente sapere cosa andare a cercare e quali modifiche apportare. Ripeto, chi ha esperienza in questo genere di attività lo può sapere.
    Poi, se è una modifica molto banale di qualche numero, di qualche stringa, allora la posso fare anche io. Se invece occorre andare a modificare una quantità considerevole di codice, allora non credo di avere tutto quel tempo e non credo che il gioco valga la candela, sbaglio?
    Si tratta quindi di cercare siti in cui ci si occupa di moddare i firmware, quelli dei masterizzatori. Molto probabilmente siti stranieri in inglese, ma vedrò se si riesce a trovare qualcosa in italiano prima.
    Grazie per le info. comunque!

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Esatto.
    Di niente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022