Nuovo ssd

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
  1. #11
    gibibyte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Recco, Italy
    Messaggi
    998
    configurazione

    Predefinito

    Quale è il più veloce oggi?

  2. #12
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ancora ? quelli di fascia alta più o meno si equivalgono: ognuno ha i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli, non esiste un SSD pefetto

    se vuoi il massimo e non hai probelmi di budget ti compri un OCZ RevoDrive su PCI-E e lì non ci sono rivali in ambito consumer, altrimenti mettiti l'animo in pace e scegli un qualsiasi top di gamma, Samsung, OCZ, Corsair, Plextor e vai sul sicuro ...

    le reali differenze non si possono apprezzare a meno di non fare benchmark specifici a volte lontani dal normale utilizzo

    spero di averti schiarito le idee ...

    inoltre sul portale abbiamo una sezione piuttosto ricca di recensioni dove ci sono una marea di grafici comparativi sui benchmark principali, dagli una letta

    SSD, Hard Disk e Masterizzatori: le ultime Recensioni | Nexthardware.com


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #13
    gibibyte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Recco, Italy
    Messaggi
    998
    configurazione

    Predefinito

    Se prendo il plextor m6e lo posso mettere nella pci-ex da VGA?

  4. #14
    bit L'avatar di galeno
    Registrato
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se vuoi spendere poco dai un'occhiata ai Crucial.
    Ciao virgolanera,

    Mi sono iscritto a questo Forum soltanto oggi per avere un parere "esperto" sulla differenza (prestazioni, affidabilità, durata, etc.) tra gli SSD Samsung 850 PRO e EVO da 512 GB, in quanto, per il costo più "appetibile" e per aver letto recensioni piuttosto favorevoli, avevo acquistato un Crucial 550 da 512 GB.

    E qui mi riallaccio al tuo invito, sopra quotato, a Savve7.

    Purtroppo, dopo un anno circa di uso, il Crucial si è completamente "schiattato": improvvisa schermata blu di Win 7 e definitivo silenzio!

    Fortunatamente, il venditore (Amazon), come sempre affidabile e disponibile, si è ripreso il disco (senza neanche addebito del costo ritiro a mezzo SDA) e ha rimborsato l' intero costo dell' oggetto.

    Ovviamente, la fiducia in Crucial ha subito un duro colpo e, allo stato, ritengo che mi convenga acquistare un SSD Samsung, scegliendolo tra la serie Pro (10 anni di garanzia) o la serie Evo (5 anni di garanzia). La risposta dovrebbe propendere per la serie Pro che offre una garanzia doppia, ma un amico (rivenditore e bravo riparatore) mi ha suggerito che la serie EVO è meno "delicata" e pertanto più affidabile rispetto alla serie Pro, in cui la garanzia raddoppiata è dovuta al maggior costo delle Pro.
    Da qui questo post: sia per partecipare della mia esperienza negativa con un Crucial (ma può trattarsi di un singolo caso "sfortunato"), e, soprattutto, per chiedere agli esperti un suggerimento per un acquisto il più affidabile possibile (fortunatamente, ho potuto riprendere tutto il contenuto perso sul Crucial ripristinando una delle immagini create periodicamente con True Image e memorizzate su HD esterni).

    Nel ringraziare per l' attenzione, saluto tutto il Forum.

    Galeno.
    [I]"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)[/I]

  5. #15
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. Premesso che non esistono SSD che non possono guastarsi in qualsiasi momento, se le tue priorità propendono per un prodotto che ti dia un po' più di sicurezza degli altri, al tuo posto andrei su OCZ, magari il Vector 180 che trovi in recensione sul nostro portale. Per la tua sicurezza ti raccomando sempre di fare almeno una copia di backup si un altro supporto.

  6. #16
    bit L'avatar di galeno
    Registrato
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto. Premesso che non esistono SSD che non possono guastarsi in qualsiasi momento, se le tue priorità propendono per un prodotto che ti dia un po' più di sicurezza degli altri, al tuo posto andrei su OCZ, magari il Vector 180 che trovi in recensione sul nostro portale. Per la tua sicurezza ti raccomando sempre di fare almeno una copia di backup si un altro supporto.
    Ciao virgolanera,

    Intanto, grazie per la risposta e per il benvenuto.


    Certamente, e, sfortunatamente, non soltanto gli SSD (in quanto macchine e, in particolare, macchine elettroniche), ma anche, purtroppo, noi, esseri viventi che, come tali, siamo macchine estremamente "complicate", migliaia se non milioni di volte più complesse del più sofisticato computer mai costruito e che forse mai si potrà costruire!

    Indubbiamente, gli OCZ (almeno quelli montati montati su scheda PCI-E) pare abbiano un qualcosa in più rispetto ad altri, specialmente in termini di velocità, ma il loro costo (Amazon - 280 GB - € 580) appare decisamente eccessivo.

    A questo punto, acquisto cinque Samsung EVO da 250 GB (Amazon - € 109 cad. x 5 = € 545), invito un amico a "farci" una pizza con i 35 euro risparmiati e sto tranquillo per almeno cinque anni (al ritmo della "Moria Crucial" di un SSD all' anno), beninteso sempre utilizzando di tanto in tanto il mai troppo benedetto True Image (o software similare).

    Scherzi a parte, come da tuo giustissimo suggerimento e come già ho accennato nel precedente post, creo di tanto in tanto (in particolare, prima di installare un nuovo software, ma non solo) una immagine del disco C:\ (appunto l' SSD che contiene il S.O. e tutte, dico tutte, la applicazioni, mentre tutti i dati, di qualsiasi natura, li memorizzo su altri tre HD SATA interni da 2 TB ciascuno, suddivisi ognuno ordinatamente in differenti partizioni, Foto, Video, Nuovi applicativi, Documenti, Aggiornamenti vari, e così via) mentre le suddette immagini (e, ma più sporadicamente perché meno soggetti a virus e malfunzionamenti vari, quelle degli altri HD SATA) le memorizzo (e conservo) su HD SATA esterni (collegati alla macchina a mezzo di una "Docking Station").

    Con ciò ritengo di salvarmi, nei limiti di un uso non strettamente professionale, le cosiddette "terga" da molti problemi (come quello occorsomi con il Crucial).

    Mi resta, tuttavia, la curiosità di un ponderato e non "partigiano" raffronto tecnico tra le due serie, PRO e EVO, dei Samsung SSD.



    Ciao e buona serata.

    Galeno.
    Ultima modifica di galeno : 09-06-2015 a 20:35
    [I]"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)[/I]

  7. #17
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    ridurre il possibile raffronto tecnico tra l'EVO ed il PRO a poche e concise righe sarebbe un esercizio
    non da poco.

    Più semplicemente se non si hanno problemi budget si prende il PRO (che non ci si sbaglia) altrimenti
    va altrettanto bene l'EVO.

    Per quanto riguarda il Crucial M550, se è vero che la sfortuna ti è in qualche modo venuta a cercare,
    bisogna sempre ricordare che a qualcuno dovrà pur toccare quella percentuale di guasti che ogni
    prodotto porta in dote.

    L'essere stato +o- appositamente scelto una volta, non dovrebbe comunque far perdere la visione reale
    delle cose.

    Ti dirò: se dovessi propendere per l'EVO, personalmente ti direi di pensare anche al MX-200

  8. #18
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    ...Più semplicemente se non si hanno problemi budget si prende il PRO (che non ci si sbaglia) altrimenti
    va altrettanto bene l'EVO...
    Quoto


    Originariamente inviato da Totocellux
    a qualcuno dovrà pur toccare quella percentuale di guasti che ogni
    prodotto porta in dote...
    Io ho perso un OCZ Vector... a chi tocca, tocca quindi in ogni caso sempre backup



  9. #19
    bit L'avatar di galeno
    Registrato
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Totocellux,

    Concordo pienamente con le tue considerazioni.
    Ovviamente, non è certo il costo di alcune diecine di euro in meno a far propendere per l' Evo anziché per il Pro. Semmai, come ho accennato nell' aprire questo post, è la presunta maggiore "solidità", a detta dell' amico "esperto" che monta, ogni settimana, diecine di SSD di vari brand e taglie, secondo il quale il maggior costo del Pro è dovuto alla maggiore velocità di trasferimento dati, ma, soprattutto, al periodo di garanzia doppio (10 anni) del Pro rispetto all' Evo. Quest' ultimo, essendo "un po' più lento", godrebbe di maggiore "solidità". Che è tutta da verificare.
    Da qui le mie perplessità, ben sapendo che la componentistica, specie elettronica, "soffre" sia della cosiddetta "mortalità infantile", sia di "cedimenti" non prevedibili e del tutto casuali, secondo la legge: "Addò coglie, coglie" (che non credo necessiti di traduzione).
    In base a questa legge ho sempre cercato di "prevenire" (con una scelta oculata dell' hardware, con l' utilizzo di un UPS, etc.), che è sempre la migliore cura, nonchè di avvalermi di "cloni", sia del Sistema Operativo e Applicazioni (Disco C:\), sia dei dati (avvalendomi di Acronis True Image).
    Cloni che mi hanno evitato, in più occasioni, fasci, che dico: biche, di imprecazioni tutte le volte che ho avuto problemi, non risolvibili con i metodi "canonici".

    Ciao e buona domenica.

    Galeno.
    [I]"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)[/I]

  10. #20
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Sintetizzando alla grande, ciò che ti posso garantire per ciò che riguarda le due versioni 850
    Samsung, PRO ed EVO, è che a livello di pcb e componentistica sono praticamente identici.

    I due modelli da 1TB sono identici anche nel controller MEX triple-core S4LNO45X01-8030
    (400MHz) mentre nei modelli 128, 256 e 512GB, l'850 EVO usa un MGX dual-core (500MHz)
    S4LNO62X01-Y030.

    Per quanto riguarda le Nand, seppur vengano usate in entrambi i modelli delle TLC (3D) V-Nand
    da 128GB a 32 strati, in sostanza il PRO e l'EVO differiscono solo nei chip utilizzati: K9PRGY8S5M
    nel primo e K90KGY8S7C nel secondo.

    Il motivo del periodo doppio di garanzia a favore del PRO sta, imo, esattamente nella palese
    predisposizione delle sue più affidabili e prestanti Nand a lavorare a lungo nel tempo o, se si
    vuole, nel poter trattare con disinvoltura una quantità anche doppia di dati giornalieri rispetto
    a quelle meno raffinate dell'EVO.

    Per quanto riguarda la visibilità ovvero la constatazione delle differenti prestazionali, solo
    essendo molto molto attenti e preparati ci se ne può accorgere in circostanze reali, aka d'uso
    normale di tutti i giorni. Un minimo di differenze le si può riscontrare al momento di trattare
    (spostare) un flusso continuo e prolungato nel tempo di una quantità ben consistente di dati.

    :-)

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022