SSD su WD My passport pro sono inutili ??

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    62
    Messaggi
    3

    Predefinito SSD su WD My passport pro sono inutili ??

    Ciao a tutti.
    Mi sono appena iscritto e spero di aver iniziato nel modo giusto, altrimenti perdonatemi e datemi una dritta.


    Ho pensato di inserire qui questo quesito per trovare qualcuno che sia in grado di potermi dare una spiegazione.

    Ho un WD My Passport PRO da 2 TB RAID 0 con cavo e interfaccia Thunderbolt

    Uso questo dispositivo in ambiente Mac e precisamente iMac 27 Quad core i5 2,7 16GB e Macbook Air i5 late 2012


    Ho eseguito la seguente prova :

    ho sostituito i due hdd da 1 TB con due SSD

    in casa ho solo due SSD disponibili :
    1.: Samsung 840PRO da 256 gb
    2.: Kingston SSD Now V300 da 120 gb

    Lo so che bisogna usare dischi uguali o molto simili ma ... solo quelli avevo !!

    l'operazione è perfettamente riuscita per la parte hardware e sono passato subito alla fase di collaudo.

    Uso il Macbook Air che ha a sua volta 4GB Ram e 256gb su SSD
    connetto il cavo alla porta Thunderbolt e configuro i due dischi in RAID 0 ottenendo naturalmente 250 gb di spazio disponibile.
    Mount della periferica e prima prova : copio una cartella con 30 Gb .
    Tempo di copia (quindi da SSD a SSD) : 3min e 25 sec

    Passo subito al test di velocità :
    BlackMagic Disk Speed Test

    e qui resto di stucco :
    Write max 190-230
    READ max 270-325

    a memoria un 840pro va tra i 400 ed i 500 se tutto va male, non so quanto il Kingston ma il mio Toshiba interno all'iMac porta il READ a 480 e oltre...

    in modalità RAID 0 avrebbe dovuto dare numeri molto più performanti ...

    come si spiega ??

    Ho fatto male ad usare il Macbook ??
    Era meglio l'iMac ??

    E' dovuto al fatto che gli hdd sono diversi ?
    diversi per prestazioni o per dimensione ?

    Spero che qualche esperto in materia mi dia una spiegazione o qualche indizio ...

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Bisognerebbe capire qual'è la capacità di trasferimento reale della porta Thunderbolt... 270/325 MB/s non sono male in senso assoluto.
    La velocità in scrittura potrebbe essere limitata dall'assenza di un buffer adeguato sul MyPassport. Ovviamente la velocità di trasferimento, così come la capacità, si uniforma su quella del dispositivo più lento.

    Fai una prova con il solo SSD Samsung, se ottieni valori migliori allora il limite è probabilmente il Kingston.

    [EDIT:]
    In realtà anche il kingston dovrebbe fare molto meglio: http://www.kingston.com/it/ssd/v#sv300s3

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    62
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie per la tua risposta.

    E' proprio questa la cosa anomala.
    La porta Thunderbolt ha una capacità di trasferimento di 10 Gbit/sec per cui non ha difficoltà a lavorare 700/800 MB/s

    Già altre volte ho utilizzato e testato unità RAID esterne con questa connessione (4 hdd standard) superando senza difficoltà i 550 MB/s (provato con iMac e non Macbook)

    i due SSD singolarmente dovrebbero trasferire almeno i 400 MB/s sia secondo le schede tecniche delle relative case madri sia perché io stesso ho sull'iMac 1 Samsung 830 Pro ed un Toshiba che dimostrano quello che è dichiarato.

    A conti fatti, utilizzando il RAID 0 mi aspettavo ovviamente i 250 Gb di spazio configurato ma credevo di poter ottenere almeno 650/750 MB/s

    Ora ho ripristinato gli hdd originali che promettono oltre 200 MB/s (che di regola sono buoni per 2 hdd) ma mi sto convincendo che, come hai detto, dovrei prima testarli singolarmente e verificare bene come stanno le cose.

    Ricordo a malapena che quando ho configurato il RAID con utility disco del imac ho lasciato il valore di stirpe a 32k ...... anche questo parametro dovrò ritentare ...

    Ad ogni modo il risultato rilevato dal test è comunque veramente troppo basso, direi inaccettabile, inferiore di parecchio alle prestazioni anche del singolo SSD

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Sì, il dato di targa teorico è quello. Ma hai potuto dare uno sguardo a qualche recensione con utilizzo reale, con dei bench? Io no, sto solo chiedendo se il dato teorico è poi confermato nell'utilizzo pratico.

    Sicuramente anche il valore dello stripe può influire, così come la sorgente. L'ideale sarebbe testare il trasferimento da un ramdriver, per essere sicuri che il collo di bottiglia non sia la sorgente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    62
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Aggiorno la situazione :

    In questo ultimo periodo mi sono procurato un secondo SSD Samsung 840 PRO da 256GB

    a questo punto mi ritrovo con due SSD identici e inizio la prova :

    1.: testo gli sud 1 alla volta ed entrambi mi rendono gli stessi dati di trasferimento.
    2.: reinstallo gli SSD nel WD Pro e ripeto la procedura di creazione di disco RAID 0
    3.: questa volta uso il mio iMac
    4.: una volta terminata la configurazione provo a copiare alcuni dati e verificare la velocità di trasferimento
    La risposta non sembra affatto buona ed interrompo la procedura.
    5.: Uso BlackMagic per fare il test.
    6.: praticamente il test quasi non parte, gli indicatori singhiozzano pochi MB di transfer ed il test va avanti sempre con le stesse modalità e rendendo sempre gli stessi dati (meno di 50 MB/s) sia in lettura che scrittura.
    7.: interrompo il test e riconfiguro i due SSD come due dischi singoli
    8.: rifaccio il test e i due SSD rivivono gli stessi dati iniziali e quindi 350 Write e 380/400 Read - tutto sembra funzionare normalmente.
    9.: ripeto tutto daccapo ricostruendo il RAID 0 e rifacendo il test ma il risultato è sempre lo stesso : la velocità di transfer è praticamente decimata !!!

    La cosa diventa sempre più complicata : prima poteva esserci qualche anomalia per la diversità degli ssd, ora con ssd uguali e testati singolarmente la situazione precipita senza venirne a capo. Ho provato anche sul Macbook Air ottenendo il medesimo risultato. Ah, dimenticavo di aver provato anche con diversi valori di stripe - 32, 64 e 128 - ma senza ottenere visibili o misurabili cambiamenti.
    Ci potrebbe essere qualche controllo nel firmware del WD Pro ??


    foto dei due SSD
    https://www.dropbox.com/s/yctjvwtf5o..._1619.jpg?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/ekw2vf5036..._1620.jpg?dl=0
    Ultima modifica di massyms : 10-12-2014 a 11:30

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    più che il firmware, è il controller stesso ad essere deficitario nella soluzione WD: Il MyPassport Pro
    usa l'ASMedia ASM1061 che non è un vero e proprio fulmine di guerra.



    Del resto nei piani di WD doveva semplicemente asservire una coppia di hd da 2.5", e a questo scopo
    aveva il suo perché (oltre all'economicità, intendo).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022