[PROBLEMA] strano rumore lettore dvd posizionato verticalmente con cd usati

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito [PROBLEMA] strano rumore lettore dvd posizionato verticalmente con cd usati

    ciao ragazzi ho assembrlato un htpc low cost con case lc power 3001b e lettore dvd samsung bulk 222 di qualche anno fa ma sempre andato bene.
    premesso che se posiziono il case in maniera orizzontale il problema non si presenta,ma se lo metto in verticale ed inserisco un cd gia usato da tempo(con quelli nuovi nessun problema)inizia a fare uno strano rumore come se la testina battesse sul cd per leggerlo..e dopo un po lo legge
    vi chiedo perche fa davvero un rumoraccio,come un martello su un muro per tutto il tempo che tengo il cd dentro.

    si sta rompendo qualcosa?grazie attendo vostri consigli

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Significa che il disco va in rotazione senza essere stato bloccato dall'apposito sostegno all'interno del drive.
    Non è cosa buona e giusta... Io il lettore lo sostituirei, magari con un modello da notebook che ha la clip per ritenere i dischi, se lo vuoi usare in verticale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Significa che il disco va in rotazione senza essere stato bloccato dall'apposito sostegno all'interno del drive.
    Non è cosa buona e giusta... Io il lettore lo sostituirei, magari con un modello da notebook che ha la clip per ritenere i dischi, se lo vuoi usare in verticale.
    la tua tesi la appoggio...ma perche solo con cd vecchi?e perche solo all improvviso e non subito che e da qualche tempo che lo tengo verticiale?
    non e possibile l usura del cd?
    grazie

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Non ho mai sentito di "cd consumati" ma il tempo ed una conservazione non ottimali sicuramente li possono deformare, creando problemi soprattutto nella fase di accelerazione.
    Però che si siano deformati tutti è quantomeno improbabile anche se non impossibile... Un supporto ottico recente (dvd presumo, non credo sia proprio un cd) forse è anche leggermente più pesante di un vecchio cd e "scappa" meno dalla testina di ritenzione. Sono supposizioni, è ovvio... Però credo che la probabilità che il componente "difettoso" sia uno (il lettore) è maggiore rispetto a quella che tutti i cd abbiano problemi.

    No?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non ho mai sentito di "cd consumati" ma il tempo ed una conservazione non ottimali sicuramente li possono deformare, creando problemi soprattutto nella fase di accelerazione.
    Però che si siano deformati tutti è quantomeno improbabile anche se non impossibile... Un supporto ottico recente (dvd presumo, non credo sia proprio un cd) forse è anche leggermente più pesante di un vecchio cd e "scappa" meno dalla testina di ritenzione. Sono supposizioni, è ovvio... Però credo che la probabilità che il componente "difettoso" sia uno (il lettore) è maggiore rispetto a quella che tutti i cd abbiano problemi.

    No?
    mi scuso per l' inesattezza di certi termini..

    inanzitutto ho testato con dvd e nello specifico il dvd della scheda madre giga usato parecchie volte nel tempo per installare i driver.
    e confermando che in orizzonatale non ho problemi...

    ho testato molto dvd..e solo con quello della scheda madre fa questo rumore,che come suggerito da frakka sembra che non sia bloccato all interno del lettore ottico..infatti nel metterlo sembra ballare di piu rispetto ad altri...

    ma come mai sono con sto dvd?
    quindi mi consigli/consigliate che comunque i case htpc van tenuti orizzontalmente?

    quindi la cosa e:dvd piu leggero forse rispetto ad altri(perche?) lettore dvd che non trattiene dvd ed ecco spiegato il rumore..
    detto non penso sia un problema lettore dvd(perche va mai dato problemi) ma proprio di sto singolo dvd

    che dici?
    Ultima modifica di piki : 26-11-2014 a 20:54

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Un solo DVD può semplicemente essersi leggermente imbarcato.
    I lettori predisposti per il montaggio verticale solitamente hanno delle linguette di ritenzione per impedire il flappeggio del disco in fase di accelerazione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Un solo DVD può semplicemente essersi leggermente imbarcato.
    I lettori predisposti per il montaggio verticale solitamente hanno delle linguette di ritenzione per impedire il flappeggio del disco in fase di accelerazione.
    imbarcato cioe?
    non credo sia per il montaggio verticale e un classico samsung bulk 222..
    puoi postare link o foto di un lettore con linguette ritenzione?

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Cioè che la plastica di protezione si è leggermente deformata nel tempo e ha perso la planarità.

    Riesci a vedere la linguetta di ritenzione?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   drive_tray.jpg
Visite: 154
Dimensione:   13.1 KB
ID: 15927

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Cioè che la plastica di protezione si è leggermente deformata nel tempo e ha perso la planarità.

    Riesci a vedere la linguetta di ritenzione?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   drive_tray.jpg
Visite: 154
Dimensione:   13.1 KB
ID: 15927
    confermo che il mio ce l ha le linguette di ritenzione..ed il problema sia allora in quel dvd a cui sara deformata la plastica..
    grazie frakka per avermi aiutato!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022