problema con dvd

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Predefinito problema con dvd

    ho un computer asus x53s con lettore cd/dvd HL-DT-ST DVDRAM GT51N AS00 e sistema operativo windows 7 64 bit: da un po' di tempo quando inserisco un dvd masterizzato alcuni anni fa il pc non lo riconosce, nel senso che lo considera da masterizzare (cioè vuoto) mentre su altri computer pure con windows 7 il dvd è riconosciuto come pieno con le cose che ci avevo masterizzato alcuni anni prima. cosa posso fare? grazie

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    L'unica strada possibile è tentare di pulire il DVD e/o il lettore DVD.

    Il primo se non è di quelli stampabili o etichettati lo lavi sotto acqua fredda con del sapone per i piatti con grande delicatezza. E lo asciughi con un panno per occhiali PULITO partendo dal centro del DVD e spostandoti verso il margine esterno. Mi raccomando a raggiera non a spirale.

    Per l'ottica del tuo lettore DVD ti serve un cottonfioc e dell'alcool isopropilico o qualche pulitore per vetri con altissima volatilità. Ovviamente meglio l'isopropilico.
    Bagni un estremità del cottonfioc nell'alcool e con delicatezza pulisci la lentina. USA il lato asciutto del cottonfioc per finire.

    Ciao

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di The_Bis : 21-04-2014 a 20:05

  3. #3

    Predefinito

    grazie della risposta ma come ho specificato sia il dvd che il lettore funzionano..è un problema di software-firmware...

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da mrfanta2
    grazie della risposta ma come ho specificato sia il dvd che il lettore funzionano..è un problema di software-firmware...
    Perdonami ma hai provato a fare quanto indicato?

    Perchè da quello che hai specificato non posso dare per scontata ne una ne l'altra possibilità.

    Naturalmente, e lo dico per esperienza, in questi casi le due strade indicate sopra spesso risolvono.

    Ma mi domando... Se sai già che è un problema di software o firmware perchè non lo hai specificato fin dal primo post?

    Si trovano spesso dal sito del produttore del computer e non del lettore/masterizzatore DVD gli aggiornamenti anche per le unità ottiche. Onestamente lo vedo spesso fare da Dell più che da Asus ma tentar un giretto su http://support.asus.com/download/‎ non nuoce.

    Ciao!

  5. #5

    Predefinito

    ti ringrazio ancora, come ti ho detto sto impazzendo con questo problema e cosi ho letto su internet che dovrebbe trattarsi di un problema di questo tipo, provando con un test dal sito support microsoft ho scoperto che non è un problema di windows 7, inoltre i driver del lettore sembrerebbero aggiornati, quindi davvero non so dove sbattere la testa, uff

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Fai la prova che ti ho suggerito. La maggior parte delle unità ottiche che cominciano ad avere problemi sono quelle che non riescono a leggere i supporti masterizzati. Proprio perché i DVD o CD masterizzati hanno una qualità della traccia Inferiore soprattutto quelli vecchi. Per cui provare il tuo lettore DVD con un diverso DVD o provare lo stesso DVD con un diverso lettore non da la certezza del problema software. Naturalmente un DVD vecchio si da per scontato sia anche sporco o strisciato motivo per cui se già hai l'ottica sporca pulendo almeno semplifichi la lettura.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  7. #7

    Predefinito

    ho provato e riprovato ma il problema sta nel fatto che il lettore "vede" il dvd come vergine mentre in realta' non lo è...ho provato a scrivere alla asus e vediamo che dicono
    grazie comunque e faro' sapere sviluppi

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    se il dvd di cui parli era in precedenza regolarmente letto dal masterizzatore HL-DT-ST DVDRAM GT51N
    del tuo Asus X53S, le cose non possono che stare per come riferito da The_Bis.

    Cosa diversa se quel dvd non è mai stato letto sul portatile Asus.

    In questo caso il problema è, verosimilmente, dovuto al mancato riconoscimento del die, che altro
    non è se non il media (ovvero lo strato di pellicola chimica) sul quale le informazioni sono realmente
    memorizzate tramite il lavoro del laser all'atto della masterizzazione.

    Nella circostanza sarebbe utile conoscere la composizione di questo die che varia col variare del
    tipo di supporto e del produttore.

    La versione del firmware del
    HL-DT-ST DVDRAM GT51N in tuo possesso è la AS00 mentre l'ultima
    disponibile dovrebbe essere la SB04 (che ha seguito la SB02 e la SB03).

    Purtroppo, a quanto ne so, nessuna delle tre si riesce a trovarla in rete.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Anche perchè, se la soluzione suggerita da The_Bis non dovesse funzionare, le probabilità di risolvere con un aggiornamento firmware sono veramente remote.

    Anche perchè non sò che tipo di test puoi aver fatto sul sito di Microsoft ma al massimo è una verifica driver, sicuramente non un test hardware della lente...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10

    Predefinito

    allora ecco gli aggiornamenti: mi ha risposto ASUS dicendo che è un problema di firmware e che dovrei aggiornarlo dal sito del produttore, tuttavia ho risposto loro che non mi hanno indicato quale sia questo produttore nè da dove scaricare questo aggiornamento...grazie a chi mi ha risposto ma ribadisco che non è un problema fisico del lettore in quanto con altri dvd funziona ed inoltre ho scoperto che non mi legge in blocco tutti i dvd che ho masterizzato alcuni anni fa: quindi è sicuramente un problema di firmware dato che altri computer riescono benissimo a leggere questi dvd

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022