hdd wd cavair black 2tb con settori danneggiati!

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26
  1. #11
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito

    4 giorni buttati al vento....altri sistemi?

  2. #12
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Mi dispiace. Ho sperato che in qualche modo la situazione fosse diversa da quel che si poteva
    immaginare.

    Peraltro, quattro giorni di continuo lavoro su un disco già in condizioni precarie lasciano ben poche
    speranze su un futuro recupero indolore; non solo tramite i mezzi (software) che è possibile per noi
    avere a disposizione, ma ora anche usando soluzioni più avanzate come le aziende di recupero dati.
    La situazione si è ulteriormente complicata e compromessa.

    Se i tuoi dati valgono almeno un migliaio di EURO (valore effettivo o affettivo), allora l'unico consiglio
    che mi sento di darti è quello di non accenderlo nuovamente e di contattare un'azienda di recupero
    dati, seria.

    Nei centri di recupero seri, i dischi vengono trattati con firmware opportunamente modificati.
    Questa circostanza permette ai loro software di ripristino (proprietari) di lavorare in modo ottimale,
    senza quindi un intervento di attività da parte dell'unità stessa.

    Nei casi più difficili, in cui è anche la meccanica castello/braccio/testine ad avere problemi, i piatti
    devono necessariamente esser smontati per venire riassemblati su unità appositamente predisposte.
    L'unica altra alternativa per operare in sicurezza sull'unità guasta sarebbe quella della sostituzione
    delle parti fisicamente danneggiate.

    Solo a queste condizioni, in presenza di diversi settori danneggiati, il software di ripristino può riuscire
    nell'impresa di recuperarne buona parte del contenuto.

    Purtroppo, solo con l'uso dei software commerciali l'esito positivo di un recupero dei dati in una situazione
    come quella sfortunata in cui ti sei venuto a trovare, può solo risultare illusorio.

    Anche con GetDataBack, con tutta quella quantità di settori difettosi ci si sarebbe scontrati +o- con le
    medesime insormontabili difficoltà.

  3. #13
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito

    ho pensato di fare una cosa: lascio andare fino a 900gb circa. fixo l'immagine iso con un softwere trovato in una guida e vedo cosa recupero e la termino mandando il disco in garanzia. avrò perso un pò di foto delle vacanze estive di quest'anno (degli anni scorsi avevo il backup che le prossime volte farò più spesso)

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Prima di provare non è che posti la guida di cui parli? Magari possiamo darti un parere prima di agire...

    Perso per perso, se hai un disco da 2Tb o più disponibile io proverei a fare l'immagine con dd/ddrescue prima di dare tutto per perso.
    In assenza di un disco di capacità sufficiente puoi provare un recupero secco con i tool indicati in precedenza, tanto se non conti di affidarti ad un recupero professionale più danni di così non puoi fare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito

    Recuperare dati da un hard disk con settori danneggiati formattato in ntfs
    questa è la guida che sto usando ma purtroppo ho a disposizione solo un hdd da 2tb e ddrescue è quasi arrivato a 850gb di immagine

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Ci guardo stasera... Ma mi sembra una guida un pò troppo semplicistica.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #17
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito

    sono a 921gb e penso che mi fermerò quì, come guida sembra semplice è vero ma anche molto chiara. per stanotte spengo il pc e riprendo col fix domani

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Il fatto che sia chiara è ben accetto, quello che non mi convince è che è incompleta. Anzi: Non è incompleta perchè quello che dice è giusto ma non spiega a sufficienza.
    Quello che fanno nella guida non è altro che creare un'immagine con ddrescue, come ti ho suggerito prima, per fare il recupero "offline". Una volta ottenuta l'immagine del disco completo la montano come se fosse un disco fisico e fanno uno "scandisk" usando il tool "ntfsfix" per ripristinare il filesystem (tra l'altro ntfsfix è un'utility molto basilare e non è in grado di sostituire il normale chkdisk di Windows, come riportato nella manpage del tool).

    La differenza principale rispetto alla tua situazione è che loro stanno facendo lo scandisk dell'immagine di un disco "completo" non di mezzo disco come stai pensando di fare tu: Onestamente non ho idea di come possa comportarsi il filesystem (ed ntfsfix) trovandosi sotto solo mezzo disco, non sono molto fiducioso.


    Non hai ancora risposto alla domanda che ti ho fatto all'inizio: Senti il disco fare "brutti" rumori come se facesse fatica a girare o ad avviarsi? Hai idea di quanti siano i settori danneggiati (approssimativamente 10, 100 o 1000+)??
    Dato che non c'è a disposizione un disco di capacità superiore e non pensi di rivolgerti ad un recupero professionale, per come la vedo io hai due strade:
    1_ Tenti di fare il clone del disco guasto sul disco da 2Tb "buono" e poi provi il recupero dei files dal disco buono, con tool come GetDataBack o quelli che ti ho citato in precedenza, salvando i files che ti servono su un terzo disco, anche più piccolo (mi pare che avessi parlato di circa 400Gb di dati, giusto?). Se opti per questa strada non usare "ddrecue" alla cieca ma aspetta indicazioni.
    2_ Tenti il recupero diretto dei files dal disco rotto con i tool citati senza fare immagini e riversando l'esito del recupero su un disco buono.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    kibibyte L'avatar di matte27
    Registrato
    Dec 2008
    Località
    ferrara
    Messaggi
    218
    configurazione

    Predefinito

    allora tenterei il punto 2, tra l'altro ntfsprog non lo trovo da nessuna parte. ho circa 950gb di immagine e proverei a vedere se quello che mi serve già c'è
    edit: già era installato

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Allora ti consiglierei di provare con TestDisk e PhotoRec. In alternativa GetDataBack potrebbe risultare molto più friendly se vuoi lavorare da Windows.

    Domani provo a buttarti giù qualche istruzione...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022