Configurare il backup su Ultrium con HP Data protector Express 3.5

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito Configurare il backup su Ultrium con HP Data protector Express 3.5

    Ciao, ho un cliente con uno di questi cosi che mi stà facendo perdere la testa.

    Ho bisogno di configurare il programma perchè esegua un backup completo del server sul nastro ultrium una volta alla settimana ed effettui nei restanti 4gg un backup incrementale.
    Alla fine della settimana l'impiegato dovrebbe poi ricordarsi di cambiare la cassetta con un'altra ed il programma dovrebbe riprendere ad effettuare lo stesso lavoro sul nuovo nastro.
    Purtroppo l'impiegato non cambia quasi mai la cassetta (non è in ufficio, stà male, si scorda) con il risultato che il programma si rifuta, giustamente, di procedere sullo stesso nastro e non effettua alcun backup. Quelle poche volte che il nastro viene cambiato generalmente il programma non riconosce il nuovo supporto e si ferma.

    Qualcuno è in grado di spiegarmi passo-passo come configurare questo programma per effettuare una backup completo una volta a settimana ed incrementale nei restanti 4 gg, indipendentemente dal supporto inserito (proseguendo di seguito se c'è spazio sufficente, azzerando il supporto se lo spazio non basta) e senza espellerlo al termine del backup?
    Ho provato a scaricare il manule dal sito di HP ma è a dir poco penoso...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Cico
    io sto coso l'ho appena intravisto ... pensi di avere già spulciato tutti i manuali possibili?
    HP Data Protector Express Software- Manuals - HP Business Support Center
    Magari dimmi che ti serve cercare , in due vien meglio

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Tutti i manuali possibili forse no, sicuramente quello che ho trovato sul sito di HP sì.

    Il programma mi sembra identico a quello fornito con altri dispositivi di backup, con un altro nome. Tipo l'RDX di Tandberg viene fornito con un software identico che ha un altro nome. Ma i problemi sono gli stessi... Con in più la complicazione data dalla gestione di un'unità a nastro invece di un classico drive.
    Ultima modifica di frakka : 21-01-2010 a 19:40

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Tutti i manuali possibili forse no, sicuramente quello che ho trovato sul sito di HP sì.

    Il programma mi sembra identico a quello fornito con altri dispositivi di backup, con un altro nome. Tipo l'RDX di Tandberg viene fornito con un software identico che ha un altro nome. Ma i problemi sono gli stessi... Con in più la complicazione data dalla gestione di un'unità a nastro invece di un classico drive.
    Frakka ma secondo te gli ultrium chi li produce? Tandaberg

    Purtroppo quel programma non l'ho mai utilizzato ma questa sera se ho tempo lo controllo.
    Per curiosità, su che server ser? 2008? Se si io userei quello integrato di windows che tanto è scritto da symantec e sicuramente funziona meglio

    P.S.: Gli utenti vanno frustati se non si ricordano di cambiare le cassette!

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ah, ok! Non lo sapevo!

    No, il server è un Windows2003 SBS. L'utente lo avrei già frustato da un pezzo solo che dista più di 200km da me. Ho però già ordinato una prolunga per la frusta!

    [Molto OT]
    Windows Server backup di Windows2008 fà veramente cagare se posso dare il mio parere personale. E' concepito in modo assurdo:
    - permette di fare n backup al giorno ma non un backup su pianificazione settimanale o mensile (cosa che NTbackup faceva!);
    - Richiede un intero dispositivo dedicato, nel senso che tu gli dici su quale disco fare il backup e poi su quel disco non ci puoi più fare nulla (mentre NTbackup creava un comunissimo file e con lo spazio rimanente ci facevi quello che volevi);
    - Per fare un "backup" non fà altro che fare uno snapshot dell'intero volume, spazio vuoto incluso, sprecando un'esagerazione di spazio su disco (altra cosa che con NTbackup non succedeva);
    - NTbackup era veramente semplicissimo da avviare tramite uno script. Windows Server Backup richiede l'uso di script powershell sicuramente più potenti rispetto al vecchio prompt ma ennesima dimostrazione che in MS una command line non sanno cosa sia... I cmdlet di powershell sono qualcosa di vagamente esoterico mentre si poteva fare qualcosa di enormemente più semplice e altrettanto funzionale senza finire in un'assurdità del genere.
    Poi magari mi sbaglio... Ho provato ad usarlo solo un paio di volte e l'ho accantonato proprio perchè non riuscivo a fare nulla di quello che mi serviva in modo efficiente. Per fare il backup di un database Exchange2007 SP2 da 25Gb ne occupava circa 200... (100Gb dell'intero volume in cui risiedeva il database e altri 100Gb del volume di sistema... Perchè per salvare il solo SystemState fà il backup di tutta la partizione di sistema!!!) Lo uso da un solo cliente che, appunto, si è rassegnato a sprecare un disco esterno da 1Tb per backuppare meno di 400Gb di dati... Ok che questi supporti costano poco ma mi sembra una cosa idiota.
    Altro esempio di come peggiorare quello che era un sistema piuttosto valido...
    [Fine OT]


    Se riusciamo a venirne a capo mi faresti un grosso favore...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Vediamo di capire alcune cose, ma il nastro, quando viene cambiato e non viene riconosciuto è perchp prima deve essere formattato?

    Purtroppo dal "foglio" che c'è sul sito HP è impossibile guidarti passo passo frakka. Dovrei installarlo su un server al lavoro, ma attualmente non ho un ultrium per testarlo.

    Magari ci possiamo sentire iin MSN.

    P.S.: Immagino che 500-600 per un Backup Exec o ARCserve (io uso il primo) siano troppi per proteggere i dati...

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Secondo me sbagli qualcosa tu teo... Anche noi al lavoro abbiamo il 2008 SBS ma non abbiamo di certo questi problemi...


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Vediamo di capire alcune cose, ma il nastro, quando viene cambiato e non viene riconosciuto è perchp prima deve essere formattato?

    Purtroppo dal "foglio" che c'è sul sito HP è impossibile guidarti passo passo frakka. Dovrei installarlo su un server al lavoro, ma attualmente non ho un ultrium per testarlo.

    Magari ci possiamo sentire iin MSN.
    Grazie!!
    Sapevo che sarebbe stato difficile. Spero infatti di trovare qualcuno che sia proprio pratico di questo arnese altrimenti sarà difficile venirne a capo.

    A quanto ho capito, un nastro nuovo e appena spacchettato quando viene inserito nel lettore così com'è è inutilizzabile. Deve essere prima aggiunto ad una specie di "libreria" (per NTbackup) o comunque "importato" dal programma. Una volta che fà parte della "libreria" del programma il supporto può essere formattato.
    Il nastro non ha un filesystem specifico ma ogni software di backup crea un suo proprio filesystem sul nastro. Inoltre il contenuto di un nastro non può essere letto chiedendo una semplice lista dei files perchè non esiste un indice di questo tipo, essendo unità a scrittura e lettura esclusivamente sequenziale.
    Una volta formattato, il nastro è disponibile all'applicazione per essere utilizzato.

    Ora il programma ero riuscito a configurarlo per fare il backup che mi serviva. Peccato che poi l'impiegato non ha cambiato la cassetta ed lunedì successivo il programma se ne è accorto e non è andato avanti. Quando la cassetta è stata cambiata (dopo un paio di settimane di mail "Cambia la cassetta, cambia la cassetta") il processo di backup rispondeva che non riusciva a trovare un supporto idoneo. Perché? Non era formattato? Era stato formattato da un altro programma? Il nastro non era stato importato? Boh...

    Vabbè, sono solo sfoghi... Spero di riuscire a trovare qualcuno che sappia spiegarmi passo passo cosa sbaglio. Altrimenti troverò un'altra soluzione e amen. Non posso perderci troppo tempo.

    Originariamente inviato da italian soldier
    P.S.: Immagino che 500-600 per un Backup Exec o ARCserve (io uso il primo) siano troppi per proteggere i dati...
    Forse no ma dopo che hanno speso una fucilata di soldi per un lettore ultrium e relative cassette credo che gli dia parecchio fastidio cambiare sistema... E' più facile che cambino azienda che gli fà assistenza (ricordi il discorso fatto tempo fà del commerciale che vende le cose senza sapere come funzionano???)
    Il problema non è tanto il software (quello in qualche modo ero riuscito a configurarlo) il problema è la gestione del supporto e quella è uguale con tutti i programmi, purtroppo. Sono i limiti dei nastri. Hanno degli innegabili pregi ma sono periferiche di vecchia concezione che richiedono un'esperienza che io non ho.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    Secondo me sbagli qualcosa tu teo... Anche noi al lavoro abbiamo il 2008 SBS ma non abbiamo di certo questi problemi...
    Quali problemi?
    Cosa usate per il backup (sw e supporti)?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Come sw non ne ho un idea.. So che pure loro hanno server hp, e che di solito usano i programmi proprietari. So che usano anche loro le cassette. E SONO SICURO che non le cambiano tutte le volte che fanno un backup (giornaliero)...


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema ripristino backup con Hp Backup & Recovery Manager
    By nartola in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-12-2009, 11:22
  2. Come configurare una rete con Dlink 320T
    By oasis in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 03-04-2007, 11:03
  3. COnfigurare accesso internet con Ubuntu
    By lubu in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 31-01-2006, 20:57
  4. Come configurare il proprio computer con un indirizzo FTP??
    By musmax in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 22-10-2002, 16:47
  5. Configurare Outlook Express con Tiscali
    By Summoner in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30-05-2001, 14:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022