Recuperare dati da un RAID 0

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    559

    Predefinito Recuperare dati da un RAID 0

    Ciao a tutti! Ho un problema, io avevo 2 hd in raid 0, ho smantellato il raid perchè uno dei due dischi era difettoso, ho effettuato la formattazione veloce su entrambi gli hd, e su uno ho installato Windows XP e qualche applicazione, mentre l'altro è al momento vuoto. Mi sono accorto di non aver salvato le foto presenti sul disco, e sono davvero tante, giga e giga di materiale, e mi piacerebbe quindi tentare un recupero, anche parziale, dei dati. Siccome gran parte dello spazio degli hd non è ancora stato sovrascritto, pensavo fosse possibile riuscire a fare qualcosina, ed è per questo che chiedo aiuto a voi. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie.

  2. #2
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da .::Iannuzz85::.
    Ciao a tutti! Ho un problema, io avevo 2 hd in raid 0, ho smantellato il raid perchè uno dei due dischi era difettoso, ho effettuato la formattazione veloce su entrambi gli hd, e su uno ho installato Windows XP e qualche applicazione, mentre l'altro è al momento vuoto. Mi sono accorto di non aver salvato le foto presenti sul disco, e sono davvero tante, giga e giga di materiale, e mi piacerebbe quindi tentare un recupero, anche parziale, dei dati. Siccome gran parte dello spazio degli hd non è ancora stato sovrascritto, pensavo fosse possibile riuscire a fare qualcosina, ed è per questo che chiedo aiuto a voi. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie.
    Le foto erano sul raid?

  3. #3
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    Le foto erano sul raid?
    Eh si! :crazy

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Temo non ci sia nulla da fare se non rivolgersi ad un centro specializzato e sperare che riescano a tirare fuori qualcosa.
    Il recupero da Raid0 fai-da-te ha probabilità di riuscita quasi nulle, se poi ci metti pure che parte dei dati è stata sovrascritta... E' davvero dura anche per il centro specializzato.

    Se riesci a recuperare qualcosa fammi sapere come, per favore. Mi sarebbe molto utile.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Ho rimesso in piedi il RAID 0 e ho installato Windows XP con i relativi driver, ora sto provando alcune utility consigliate qui sul forum ma con scarsi risultati purtroppo. File Scavenger ha trovato un grande quantitativo di file, ma pochi sono in buono stato e quindi recuperabili, oltretutto il software nella versione demo non mi consente di recuperare nulla (ha un limite di recupero di 64 kb). Domani provo con PC Inspector File Recovery che è gratuito. Ho scaricato anche la versione trial di Easy Recovery Professional ma siamo sempre punto e a capo. Cavolo è davvero un dispiacere perdere anni e anni di ricordi per una dimenticanza, è un vero peccato!

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Mi dispiace dirlo ma la follia è stata usare un Raid0 anche per lo storage... Questa volta è stata una dimenticanza ma un problema hw poteva crearti lo stesso problema.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Mi dispiace dirlo ma la follia è stata usare un Raid0 anche per lo storage... Questa volta è stata una dimenticanza ma un problema hw poteva crearti lo stesso problema.
    Un guasto hw può avvenire con qualsiasi sistema di memorizzazione, con il raid 0 hai qualche probabilità in più è vero, ma è la stessa cosa, se proprio deve succedere succede. Preferisco avere un raid 0 e beneficiarne delle prestazioni piuttosto che usare 2 dischi separatamente.

  8. #8
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da .::Iannuzz85::.
    Un guasto hw può avvenire con qualsiasi sistema di memorizzazione, con il raid 0 hai qualche probabilità in più è vero, ma è la stessa cosa, se proprio deve succedere succede. Preferisco avere un raid 0 e beneficiarne delle prestazioni piuttosto che usare 2 dischi separatamente.
    A parte la probabilità maggiore di guasto hardware si somma anche la possibilità di corruzione del Raid e le maggiori difficoltà nel recupero dati.
    Trattandosi di foto basterebbe spostare quelle che ti servono sul raid0 quando devi lavorarci, e rispostarle sul disco di storage per la conservazione.

  9. #9
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    A parte la probabilità maggiore di guasto hardware si somma anche la possibilità di corruzione del Raid e le maggiori difficoltà nel recupero dati.
    Trattandosi di foto basterebbe spostare quelle che ti servono sul raid0 quando devi lavorarci, e rispostarle sul disco di storage per la conservazione.
    Si ma non è che io faccia grosso uso di fotoritocco e cose del genere, io avevo semplicemente una cartella dove conservavo tutte le mie foto. E cmq io preferisco sempre avere un'unità logica sola invece che incasinarsi a cercare files tra un'unità e l'altra, sono fatto così!

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Raid o non raid, e' importante sempre avere un backup su un altro supporto (hd esterno, dvd ecc....).
    Io la vedo cosi', uso due raptor in raid0, ma il backup su un supporto esterno lo farei comunque, anche se utilizzassi un raid1.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Un Raid con passaggio dati da altro hard disk.
    By salvatore in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18-08-2008, 00:37
  2. hd formattato per sbaglio, come recuperare dati ?????
    By Harlock in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 28-09-2006, 18:29
  3. Come recuperare dati da un hd con l'elettronica bruciata?
    By Nero in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-03-2005, 18:14
  4. Cambio di scheda madre, salvataggio dati RAID 0
    By iceman2001 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-07-2001, 03:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022