Accesso negato a Maxtor Shared Storage II....AIUTO!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Predefinito Accesso negato a Maxtor Shared Storage II....AIUTO!!!

    Ciao a tutti,
    da qualche tempo ho cominciato a crearmi una piccola rete domestica wireless per poter usare il mio portatile liberamente in casa. Purtroppo mi trovo già di fronte ad un problema che non riesco a risolvere quindi ho bisogno assoluto di qualche consiglio. Vi riassumo in breve la situazione: ho un portatile acer aspire 1350 con windows xp (sp2), firewall zone alarm e norton antivirus tutti ufficiali e regolarmente aggiornati. Qualche mese fa ho comprato un router wireless D-link AirplusG DI-524 che ho collegato al mio modem fastweb per la connessione ad internet. Fin qua tutto bene, sono riuscito senza problemi a creare la rete, a configurarla almeno a livello base (ho cominciato da poco ad appassionarmi all'argomento), attivare la criptatura WPA per proteggerla ed aprire anche le porte del router necessarie a far funzionare emule senza che la connessione Kadu fosse "firewalled".

    Dopo alcuni mesi mi sono ritrovato col disco del portatile pieno e ho deciso di comprare un disco ethernet (NAS) Maxtor Shared Storage II da 350gb che ho trovato ad un buon prezzo. Su internet avevo trovato che dopo l'acquisizione da parte di Seagate i dischi Maxtor avessero risolto un pò di problemi del passato ed ora hanno un buon rapporto prezzo/qualità e facilità di installazione. La mia intenzione quindi è attaccare il disco al router Wifi ed accedervi dal portatile grazie alla connessione Wifi in modo da usarlo come backup per le cose principali e come serbatoio per tutte ciò che scarico da internet. Questa soluzione mi sembrava migliore rispetto al disco usb in quanto potevo lasciare il NAS in un angolo senza doverlo mai muovere ed avere accesso in qualsiasi momento e ovunque sono in casa.

    Il problema nasce purtroppo già nell'installazione: seguo le istruzioni, attacco il disco al router attraverso la prima porta, installo il software di gestione (EasyManage) del disco sul portatile e faccio cercare il disco. Il disco viene trovato e faccio i primi settaggi elementari (ora del disco, nome del disco etc..). Secondo il manuale il passo successivo è creare il primo account sul disco per poi visualizzarlo come unità di rete Z: e gestire poi tutti gli altri eventuali account. Quando però clicco nell'interfaccia "crea Account" e specifico il nome, parte una barra di avanzamento che secondo il manuale dovrebbe durare qualche minuto e alla fine dovrebbe comparire Z: nelle risorse del computer. Il problema è che a metà della barra il processo si ferma e l'interfaccia scrive semplicemente "Accesso negato (5)"! A questo punto non so più dove sbattere la testa... ho fatto un pò di prove, ho provato ad aprire un pò di porte sul router come avevo fatto con emule, ho abilitato il software di gestione in zone alarm ma non c'è stato verso!!Sono disperato....

    Vi prego...aiutatemi! qualcuno di voi ha qualche esperienza in proposito o sa consigliarmi un modo per creare un account su questo disco di rete (o un qualsiasi modo per avervi accesso) senza passare da questi maledetti software di gestione che invece di semplificare la vita la complicano!?!?Vi ripeto, non sono un esperto e ho cominciato da poco ad interessarmi all'argomento quindi trattatemi pure come uno stupido e partite dalle basi a spiegarmi i miei errori!!
    Grazie a tutti per l'aiuto!:2sigh

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Penso che alla fine sia un problema di settaggio di regole del firewall e/o del router oppure un problema di diritti sul disco.

    Anzitutto assicurati di fare tutte le operazioni con un utenza del gruppo administrator che abbia accesso a tutte le risorse del computer.

    Poi bisognerebbe controllare quali siano le porte TCP che il software di gestione EasyManage utilizza per gestire il disco e gli account, e bisognerebbe configurare il firewall di conseguenza.

    Hai provato a disabilitare il firewall (zone alarm) per vedere che succede?

    Inoltre prova ad attaccare il disco direttamente sulla scheda di rete del computer e vedi se in questo modo ti fa accedere al disco (in modo da individuare dove stia il problema).

    Ciao,
    Vincenzo

  3. #3

    Predefinito

    Stasera provo a seguire i tuoi suggerimenti!

    Però c'è un'altra cosa che non mi è chiara...praticamente c'è questo software Easymanage che ha un'interfaccia abbastanza semplice e permette di fare poche cose (creare account, fare backup, ripritinare backup...). Poi però posso anche accedere al nas via browser, mettendo l'ip del nas nell'indirizzo e accedendo come admin + psw. In questo modo si apre una pagina web in cui sono presenti molte voci tra cui di nuovo "crea account" che permette anche di settare i privilegi (cartella pubblica, cartella privata con psw etc). Se creo l'account in questo modo non mi da problemi e mi dice che l'account è stato creato ma....a questo punto non so come accedere al disco, non lo vedo in risorse del computer.. insomma mi blocco di nuovo!
    Avete qualche suggerimento su come proseguire in questo caso?
    X favoreeeee!
    Grazie!

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    intanto un caloroso benvenuto .

    puoi postare qualche screen delle schermate di configurazione?

    in teoria, con la stinga "\\<ip nas>\<nome share> dovresti poter accedere direttamente al disco. e mapparlo.
    la questione e' capire nei settaggi quale/i sono queste share .

    ciao .

  5. #5

    Predefinito

    Grazie per il benvenuto e l'aiuto che mi state dando...purtroppo ora sono al lavoro e (ovviamente) farò tutte le prove stasera quando torno a casa.....

    Se mi dai qualche dettaglio su come postare la mia configurazione lo faccio appena possibile!!

    Se nel frattempo vi vengono in mente altre idee e suggerimenti non risparmiatevi!!!!

    ciaoo

  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    ti basta premere il tasto "print screen" della tastiera x "scattare una foto" del desktop. poi col paint la salvi.

    qua la guida del mitico swarzy85 :

    http://www.atris.it/Forum//announcement.php?f=63&a=66

    quello che interessa sono le schermate di configurazione web che visualizzi.

    .

  7. #7

    Predefinito

    Ok! Problema risolto, la soluzione era la più ovvia e altrettanto ovviamente da bravo principiante non ci avevo pensato. Disabilitando zone alarm l'accesso ora è libero ed ho potuto creare gli account! Per il normale uso mi è bastato inserire l'ip del nas nella "zona attendibile" di zone alarm ed il gioco è fatto!

    Però ho un'altra piccola domanda: creando un account pubblico (senza psw di accesso quindi) ora nelle risorse ho una nuova unità di rete (Z sempre presente e sempre accessibile ad ogni riavvio del pc.
    Se invece creo un account privato (con psw di accesso), alla creazione mi compare una nuova unità di rete (Y accessibile senza problemi. Se riavvio il pc per poter accedere a questa unità mi chiede la psw (non si può fargli memorizzare la psw sul mio pc in modo da non doverla inserire ogni volta?), provo a inserirla, non l'accetta e quindi sparisce l'unità dalle risorse del pc!

    Mi potete dare una spiegazione di questo?
    Sopratutto, mi consigliate qualche sito dove trovare guide, tutorial, manuali sulle reti comprensibili ai principianti?Mi sa che è meglio che mi metto a studiare qualcosa altrimenti vi sommergo di post....

    Grazie ancora!
    Ciao!

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    a lavoro utilizzo principalmente server storage, quindi non ho dati precisi.
    ma il problema che mi indichi tu sembrerebbe avere a che fare con l'autenticazione locale del nas.

    se non hai mai avuto a che fare con domini, non e' semplice da spiegare.
    in ogni caso, secondo me non e' la pwd che viene rifiutata, bensi' l'utente.
    quando io dal pc fuori dominio cerco di accedere a risorse in rete, mi viene richiesta l'autenticazione. a questo punto io inserisco le informazioni specificando il dominio di appartenenza.

    un esempio:
    il mio pc si chiama pippo ed e' fuori dominio, uso l'utente topolino
    ho poi risorse in rete appartenenti al dominio walt_disney e un'utenza di dominio gambadilegno.

    quando mi collego alla risorsa di rete, mi viene richiesta l'autenticazione.
    io inserisco:
    userid: walt_disney\gambadilegno
    pwd: password

    se non indico che l'utenza gambadilegno appartiene al dominio walt_disney,
    l'autenticazione non avverra' in quanto l'utenza verra' considerata locale a pippo.

    nel tuo caso, il nas avra' un nome.
    prova a dare come utente <nome_nas>\utente e pwd.

    .

  9. #9

    Predefinito

    Ho ancora qualche problemino ad accedere all'account con psw ma non mollo!

    Nel frattempo ho un'altra piccola domanda: l'hard disk dovrebbe avere una capacità di 320gb ma quando dalle risorse del computer guardo nelle proprietà del disco mi da una capacità di 292gb (289gb liberi ma mi pare di aver capito che 3gb sono del file system...). Però se invece uso la solita interfaccia della maxtor, nel tag delle dimensioni del disco, spazio occupato etc etc mi da proprio 320gb!

    E' normale tutto ciò o per qualche motivo windows non riesce a vedere tutti e 320gb di spazio?

    Grazie!!:crazy

  10. #10
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    sono i soliti trucchetti...
    320000000000bytes, ma se dividi x 1024 x 3 volte (kb, mb, gb) ottieni 298gb
    una parte x la gestione dell'indice files/partizioni ed eccoti ai 292gb di spazio effettivamente a tua disposizione.

    .

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Accesso Negato su Partizioni/HD
    By Hyradus in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-11-2008, 17:54
  2. Firewall Accesso Negato
    By ^SiRtA^ in forum Cinema e Videoteca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-05-2006, 10:56
  3. [TORINO&SPEDIZ] VENDO HD MAXTOR 80GB SATA + HD MAXTOR 120GB ATA133
    By ToXSysDwn in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24-08-2005, 12:28
  4. Shared Computer Toolkit : il BLINDA Windows
    By ^SiRtA^ in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30-06-2005, 15:23
  5. IBM netvista = accesso al bios negato :(( help!!!!
    By KillemaLL in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04-08-2001, 19:21

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022