WD Raptor 150 Vs WD Raptor 74

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito WD Raptor 150 Vs WD Raptor 74

    E dopo una settimana di "meritata" vacanza in Sicilia, è arrivato il nuovo Bimbo
    Western Digital Raptor 150 GB, 10.000 RPM, 16 MB Cache

    Le caratteristiche ricalcano l'idea dei precedenti ma con numerose migliorie.
    Come il precedente 74 GB all'interno sono presenti 2 piatti, ma questi hanno densità doppia rispetto al precedente e come vedremo questo incide sulle prestazioni (la testina deve muoversi di meno per accedere al dato adiacente, ndr).
    La cache è stata raddoppiata a 16 MB e l'interfaccia è finalmente SATA nativa, precedentemente sia il 74 che il 36 usavano un bridge ATA 133 to Sata.
    Esteticamente è simile ai predecessori ad eccezione del colore nero per tutta la parte metallica che ora è dominante.

    Il Raptor 150 esiste anche in una versione "finestrata", Raptor X, la modifica è puramente estetica, infatti le caratteristiche sono identiche al 100%.
    L'etichetta con in seriale è sul retro per non sfigurare sul frontale finestrato

    Le caratteristiche ricalcano l'idea dei precedenti ma con numerose migliorie.
    Come il precedente 74 GB all'interno sono presenti 2 piatti, ma questi hanno densità doppia rispetto al precedente e come vedremo questo incide sulle prestazioni (la testina deve muoversi di meno per accedere al dato adiacente, ndr).
    La cache è stata raddoppiata a 16 MB e l'interfaccia è finalmente SATA nativa, precedentemente sia il 74 che il 36 usavano un bridge ATA 133 to Sata.
    Uno sguardo all'interno...

    La temperatura di esercizio è inferiore di alcuni gradi rispetto al predecessore, segno di un'ottimo lavoro di progettazione e ottimizzazione della superficie dissipante.

    Test 150 Vs 74 Vs 250 7.2K
    Piattaforma del test:
    AMD Atlhon 64 3500+ Venice
    DFI LanParty Expert 939 Nfoce4 (c'è di meglio per i test degli HD... ma questo offre il mio pc...)
    2*1 Gb DDR PC3200 Patriot Cas 2 3 2 5
    EVGA Geforce 7800 GT 256 MB
    HD WD Raptor 150
    HD WD Raptor 74 (8 Mb di cache)
    HD Hitachi 250GB SATA 7.2k RPM


    Per i test ho usato il tool integrato nel pannello del driver Nvidia, non è certamente un test di altissimo valore ma può dare qualche indicazione.


    Per i successivi Test ho usato HD Tach 3.0.10
    150 Vs 74 Long Bench (32 mb zones)

    150 Vs 74 Quick Bench (8 mb zones)

    150 Vs 250 Hitachi Quick Bench (8 mb zones)

    250 Hitachi Vs 74 Quick Bench (8 mb zones)


    Nell'uso comune le differenze prestazionali tra i due modelli possono essere marginali, ma appena si va a lavorare su file di grosse dimensioni il transfer rate sale notevolmente passando agevolmente gli 83 Mb/sec in modo costante.
    Per un uso ancor più performante si potrebbe creare una piccola partizione in testa al disco, ma il miglioramento è a sua volta marginale e si perderebbe il vantaggio di avere un disco capiente per il sistema operativo e programmi.

    Sono decisamente soddisfatto di questo prodotto, il costo lo colloca però in un mercato molto di nicchia, è ancora da venire il giorno in cui tutti avremo dischi da 10.000 e più giri nei nostri sistemi di fabbrica...


    Le immagini usate in questa Mini Recensione sono quelle rilasciate da WD sul proprio sito web, e appartengono ai rispettivi proprietari.
    betaxp86


  2. #2
    gibibyte L'avatar di Toki
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,136

    Predefinito

    Bella recensione, indubbiamente il miglior disco non SCSI in circolazione, peccato per il costo ancora proibitivo.

    Se riesci, fai qualche prova di copia file tra i vari dischi, in modo da vedere le differenze nell'uso quotidiano.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Fatto un test con un file da 2 GB circa.
    Dal 250 al 150 media 65 Mb/Sec (il file era nei primi settori del 250 quindi in condizioni ottimali)
    Dal 250 al 74 media 58 Mb/sec
    Dal 74 al 150 media 62 Mb/sec (putroppo il 74 non è in condizioni perfette è piuttosto pieno)
    Ho ripetuto i test 3 volte l'uno e mediato i risultati.
    Devo procurarmi un software di bechmark che ricrea i vari scenari server workstation etc e poi farò altri test.
    betaxp86


  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Ottimo test comparativo

    E come sempre Raptor Rulez!

  5. #5
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    veramente un bel test... bravo andrea...

    il raptor 150 è proprio un bell'acquisto!

    ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    grande Andrea, ho letto solo ora...
    se ho tempo faccio una mini integrazione alla tua guida tra il miei nuovi raptor NCQ 16Mb da 74 Gb ed i vecchi 74 da 8Mb che sono ancora in mio possesso...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    sarebbe un test molto interessante, se la meccannica e l'elettronica è la stessa del 150, devono proprio volare!
    betaxp86


  8. #8
    mebibyte L'avatar di CENTAURO84
    Registrato
    Jul 2003
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Ottimo test comparativo!

    Beta dovrebbe essere crocifisso perchè ogni volta mi attacca una voglia nuova


    Io ho il vecchio 74 ma a volte è un po stretto e c'è caso che appena mi salta lo schizzo scappi l'upgrade
    Peccato per il costo ma daltronde non c'è di meglio a meno...


    Rinnovo i complimenti

  9. #9
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    bella Andrea ... serviva propio una comparazione seria fatta a caldo fra questi 2 signori HD ....


    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  10. #10

    Predefinito

    sata? cos'è?

    ...





Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. RAID 0 2xWD Raptor 150 GB o singolo VelociRaptor
    By cooling in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04-01-2009, 16:45
  2. VENDO 2 x RAPTOR 150 Gb E 2 X WD RE16 320 Gb NUOVI!!:[An+Sped]
    By breakz in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-09-2008, 13:09
  3. [PA + Sped.] Cerco WD Raptor 150 GB e Creative X-FI XtremeGamer
    By Roddy in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 15-12-2006, 20:32
  4. nuovi WD raptor 150 Gb 16 Mb di cache
    By giampa in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 14-01-2006, 16:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022