Guida a Logitech Media Server, Squeezelite e derivati.

Pagina 129 di 188
prima
... 29 79 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 179 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,281 a 1,290 su 1875
  1. #1281
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bhoga
    Installata la libreria, ora:

    root@debian:/home/fab# ./squeezelite-R2-i386 -b 3072:4096 -r 44100,48000,88200,96000,176400,192000 -x -d all=info -f /var/log/squeezelite-R2-151220.log -n Squeezelite-R2-i386@debian32 -o plughw:1,0 -a 100:3:32:1 -p 45

    Option error: -x
    togli "-x". È una opzione che in squeezelite (normale ed R2) non esiste: deve far parte di qualche modifica introdotta dall'autore di Daphile.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #1282
    nibble L'avatar di bhoga
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    64
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Suona! ;2;1

    Ecco il log:
    Ultima modifica di bhoga : 19-12-2015 a 19:13

  3. #1283
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bhoga
    Ho seguito questi comandi:
    wget 'https://github.com/marcoc1712/squeezelite-R2/releases/download/v1.8.1-(R2)/squeezelite-R2-i386'
    chmod ug+x squeezelite-R2-i386

    Inserendo il tuo comandoo: ./squeezelite-R2 -b 3072:4096 -r 44100,48000,88200,96000,176400,192000 -x -d all=info -f /var/log/squeezelite-R2-151220.log -n Squeezelite-R2@debian32 -o plughw:1,0 -a 100:3:32:1 -p 45 non trova squeezelite-R2

    Modificandolo così: ./squeezelite-R2-i386 -b 3072:4096 -r 44100,48000,88200,96000,176400,192000 -x -d all=info -f /var/log/squeezelite-R2-151220.log -n Squeezelite-R2-i386@debian32 -o plughw:1,0 -a 100:3:32:1 -p 45 la risposta è: error while loading shared libraries: libasound.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory
    Bingo. Questo è un problema serio.

    @bhoga, quanto segue non è diretto a te, non è necessario tu lo capisca fino in fondo... dettaglio tecnico...

    Se libasound.so.2 non è sul sistema Squeezelite-R2 non può funzionare, dubito possa essere nemmeno compilato.

    Nel mio sistema debian sia 32 che 64 è presente, in entrambi i casi sta in /usr/lib/<arch>

    Ovviamnete è risolvibile facendogli scaricare le librerie, ma mi chiedo dove e perchè si origini la differenza.

    Soluzioni possibili:

    a. Indicare di installare le librerie necessaie.
    b. produrre un eseguibile linkato staticamente.

    La seconda opzione non è quella 'normalmente' usata per distribuire squeezelite (ma non lo è nemmeno quella dei paccheti, visto che sono ancora alla 1.6.5...).

    Nello script non dovrebbe essere un problema, immagino coni pacchetti si scarichino le librerie necessarie, non lo so, ma per chi vuole installare manualmente dovrò provvedere il comando per scaricare tutte le librerie necessarie.

    Se qualcuno la ha già a disposizione lo usiamo, altrimenti lo indago.

    EDIT:

    Evidentemente sono stato lento.

    -x è la vecchia -h rinominata da Kimmo... Dalla prossima release la ritroverete uguale in R2, tempo di applicare la patch.

    Comunque, adesso sappiamo che - al netto di dover installare le librerie mancanti - Squeezelite-R2 funziona.

    Grazie @bhoga.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 19-12-2015 a 19:25
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #1284
    nibble L'avatar di bhoga
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    64
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Non c'è di che. Se c'è bisogno son qua. Purché ci sia leggerezza ... altrimenti chi ce lo fa ffà...

  5. #1285
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Giovanni, Marco: capisco che, come purtroppo spesso capita quando ci si trova a discutere a distanza davanti ad un monitor ed una tastiera, si sono creati malintesi e sono anche volate parole piuttosto "pesanti" e spiacevoli. Sono sicuro che se ci fossimo trovati tutti insieme, di persona, non sarebbe mai successo nulla del genere. Personalmente non credo che nessuno abbia veramente inteso criticare te o Marco, né tanto meno tutto l'eccellente lavoro che avete svolto entrambi. Non lasciamo che un incidente causato principalmente dalle peculiarità e dalla limitatezza del mezzo che usiamo per comunicare rovini tutto quanto fatto finora.

    Cosa forse ancora più importante, non lasciamo che questo incidente possa guastare i vostri/nostri rapporti, nonché un ambiente, quello di questo forum, che finora è stato un'oasi tranquilla e felice e dove, nonostante le diverse idee ed opinioni e le inevitabili piccole o grandi divergenze che ne conseguono, siamo sempre riusciti ad andare avanti serenamente e senza conflitti.

    Se non fossimo così distanti vi inviterei a bere qualcosa, a stringervi/ci la mano ed a riderci su. Pur non potendolo fare materialmente, vi invito lo stesso a farlo almeno... "virtualmente".
    Parole 'pesanti' a me non ne sono state rivolte (avrei reagito) o me le sono perse e va bene così. Certo non le ho usate nei confronti di nessuno.

    Di certo abbiamo mostrato noi nel nostro lato peggiore.

    Spero nessuno voglia discutere che:

    a. vedendo il comando di Daphile e
    b. provandolo sul sistema vergine

    abbiamo risolto e credo sia un chiaro aiuto anche per lo sviluppo dello script. Forse proprio fantasmi non erano...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #1286
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bhoga
    Non c'è di che. Se c'è bisogno son qua. Purché ci sia leggerezza ... altrimenti chi ce lo fa ffà...
    Hai perfettamente ragione, hai visto noi allo stato peggiore...di questo ti chiedo scusa per la mia parte.

    Certo la comunicazione non è il nostro forte. Comunque felice che tu adesso possa ascoltare anche Squeezelite-R2, spero vorrai continuare ad aiutare nel mettere a punto lo script, che quando sarà a punto farà sembrare tutto questo un brutto ricordo!
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #1287
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Bingo. Questo è un problema serio.

    @bhoga, quanto segue non è diretto a te, non è necessario tu lo capisca fino in fondo... dettaglio tecnico...

    Se libasound.so.2 non è sul sistema Squeezelite-R2 non può funzionare, dubito possa essere nemmeno compilato.
    No, ma va? credi che non lo sapessimo? Secondo te perché ho fatto i pacchetti? e perché ho fatto lo script?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Nel mio sistema debian sia 32 che 64 è presente, in entrambi i casi sta in /usr/lib/<arch>
    certo, perché tu NON hai seguito le istruzioni ed hai installato un sistema completo, con tanto di desktop. Per cui ovviamente libasound2 viene installata come dipendenza di una infinità di altri pacchetti.

    Ma qui stiamo cercando di far installare un sistema dedicato, MINIMALE. Ergo di partenza NON C'È NULLA se non il sistema di base, che ovviamente NON comprende l'audio!

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ovviamnete è risolvibile facendogli scaricare le librerie, ma mi chiedo dove e perchè si origini la differenza.
    la risposta corretta È GIÀ STATA DATA da Giovanni!!!

    Marco, scusa, ma adesso me la tiri anche a me... per tua stessa ammissione di Linux e di ALSA non ne sai praticamente nulla: allora perché continui ad ostinarti ad intervenire intempestivamente e soprattutto a sproposito?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    b. produrre un eseguibile linkato staticamente.
    guarda caso, è quello che ti sto dicendo e ripetendo da una vita!!!

    Se vuoi distribuire eseguibili "sciolti", devi distribuire eseguibili statici. Distribuire eseguibili "sciolti" dinamici è solo fonte di problemi a non finire.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La seconda opzione non è quella 'normalmente' usata per distribuire squeezelite
    Male. Ma se gli altri si buttano nel pozzo, fai altrettanto anche tu?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    (ma non lo è nemmeno quella dei paccheti, visto che sono ancora alla 1.6.5...).
    e dàglie... come devo fare per farti capire che i "pacchetti" Linux non sono banalmente l'equivalente di uno "zip", e neanche di un "installer" di windoze?! Sono molto di più. E sono stati inventati prima di tutto proprio per evitare quel problema, grazie ai meccanismi di gestione delle dipendenze!

    Se installi il pacchetto con un tool appropriato, tutte le sue dipendenze vengono installate automaticamente. Zero problemi.

    (ovviamente, al contrario degli eseguibili "sciolti", i pacchetti *devono* contenere esclusivamente eseguibili dinamici).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Nello script non dovrebbe essere un problema, immagino coni pacchetti si scarichino le librerie necessarie, non lo so, ma per chi vuole installare manualmente dovrò provvedere il comando per scaricare tutte le librerie necessarie.
    soluzione sbagliata. Per quello esiste già il mio script. Devi semplicemente creare un eseguibile statico, oppure limitarti a distribuire i soli sorgenti ed eventualmente i pacchetti (come fanno tutti, in questi casi...).

    Anche perché, se domani tizio anziché su Debian "Jessie" vuole installare su un Linux diverso, come fai? Produci un eseguibile diverso per ognuna delle infinite varianti di Linux che sono in circolazione?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #1288
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    sì: la libreria "libasound.so.2" fa parte del (è installata dal) pacchetto libasound2. Installare quella libreria (ed altro, tra cui in particolare "alsa-utils") è una delle cose che fa lo script.
    Oltre a Libasound2, che è indispensabile pur se linkata dinamicamente, ci sono altre librerie mancanti, ma non indspensabili, se guardi il log sono tutti i codec + sox. ffmpeg è elencato a parte.

    questa è la header:

    #if LINUX
    #define LIBFLAC "libFLAC.so.8"
    #define LIBMAD "libmad.so.0"
    #define LIBMPG "libmpg123.so.0"
    #define LIBVORBIS "libvorbisfile.so.3"
    #define LIBTREMOR "libvorbisidec.so.1"
    #define LIBFAAD "libfaad.so.2"
    #define LIBAVUTIL "libavutil.so.%d"
    #define LIBAVCODEC "libavcodec.so.%d"
    #define LIBAVFORMAT "libavformat.so.%d"
    #define LIBSOXR "libsoxr.so.0"
    #define LIBLIRC "liblirc_client.so.0"
    #endif
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #1289
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Oltre a Libasound2, che è indispensabile pur se linkata dinamicamente, ci sono altre librerie mancanti, ma non indspensabili, se guardi il log sono tutti i codec + sox. ffmpeg è elencato a parte.
    guarda caso...
    codice:
    apt-cache show squeezelite
    output (sul mio sistema):
    Package: squeezelite
    Status: install ok installed
    Priority: extra
    Section: sound
    Installed-Size: 208
    Maintainer: Paolo Saggese
    Architecture: amd64
    Version: 1.8.1+R2-1
    Depends: libasound2 (>= 1.0.16), libavcodec56 (>= 10:2.6.5), libavformat56 (>= 10:2.6.5), libavutil54 (>= 10:2.6.5), libc6 (>= 2.15), libfaad2 (>= 2.7), libflac8 (>= 1.3.0), liblircclient0, libmad0 (>= 0.15.1b-3), libmpg123-0 (>= 1.10.0), libsoxr0 (>= 0.1.0), libvorbisfile3 (>= 1.1.2)
    Conflicts: squeezelite-pa

    Conffiles:
    /etc/default/squeezelite 65ac9548bbadb80f77d5100ad411ac9f
    /etc/init.d/squeezelite 08f393ddae2a934507c6c2fdcd8434f3
    Description: lightweight headless Squeezebox emulator - ALSA version
    Squeezelite is a small headless Squeezebox emulator. It is aimed at
    supporting high quality audio including USB DAC based output at multiple
    sample rates.
    .
    It supports decoding PCM (WAV/AIFF), FLAC, MP3, Ogg, AAC, WMA and ALAC
    audio formats. It can also resample audio, which allows squeezelite to
    upsample the output to the highest sample rate supported by the output
    device.
    .
    This package includes Marco Curti's -R2 patches, which allow to
    properly manage PCM/Wav streams converted by LMS.
    It is built with the resampling, ffmpeg and visualisation export
    options and uses ALSA for audio output.
    Description-md5: da55b6cf12b7e1aa96e5ceb21cac9242
    Homepage: https://github.com/marcoc1712/squeezelite/tree/Release

    Package: squeezelite
    Source: squeezelite (1.6.4-1)
    Version: 1.6.4-1+b1
    Installed-Size: 146
    Maintainer: Chris Boot <debian@bootc.net>
    Architecture: amd64
    Depends: libasound2 (>= 1.0.16), libavcodec56 (>= 6:11~beta1) | libavcodec-extra-56 (>= 6:11~beta1), libavformat56 (>= 6:11~beta1), libavutil54 (>= 6:11~beta1), libc6 (>= 2.15), libfaad2 (>= 2.7), libflac8 (>= 1.3.0), libmad0 (>= 0.15.1b-3), libmpg123-0 (>= 1.10.0), libsoxr0 (>= 0.1.0), libvorbisfile3 (>= 1.1.2)
    Conflicts: squeezelite-pa
    Description-en: lightweight headless Squeezebox emulator - ALSA version
    Squeezelite is a small headless Squeezebox emulator. It is aimed at
    supporting high quality audio including USB DAC based output at multiple
    sample rates.
    .
    It supports decoding PCM (WAV/AIFF), FLAC, MP3, Ogg, AAC, WMA and ALAC
    audio formats. It can also resample audio, which allows squeezelite to
    upsample the output to the highest sample rate supported by the output
    device.
    .
    This package is built with the resampling, ffmpeg and visualisation export
    options. It uses ALSA for audio output.
    Description-md5: 57dea76939e1584f158024002e6843a7
    Homepage: https://code.google.com/p/squeezelite/
    Section: sound
    Priority: extra
    Filename: pool/main/s/squeezelite/squeezelite_1.6.4-1+b1_amd64.deb
    Size: 67296
    MD5sum: ef17ae2b7bd0bd5fab8c078e38cd9d4f
    SHA1: 8a539276dacae11ffc1c3f6cd268fbd15a625660
    SHA256: de6828b2ccc50053b349ede36df56715e79e60e5a0dae00ae4a9e6a169947788
    Siamo sempre lì: o pacchetti o eseguibile statico. Qualsiasi altra opzione è un errore, sic et simpliciter.
    Ultima modifica di UnixMan : 19-12-2015 a 20:03
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #1290
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Sbaglio o bhoga a mandato in play una radio?

Pagina 129 di 188
prima
... 29 79 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 179 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 4 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022