Daphile, un player da scoprire

Pagina 40 di 70
prima
... 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 391 a 400 su 697
  1. #391
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Qualcuno potrebbe gentilmente spiegare in cosa consiste l'Alsa buffer time e l'Alsa period count ?
    In rete si trovano soltanto accenni in Inglese, di non facile interpretazione per tutti, ho però notato, che più si abbassa il Buffer time, e più il suono diventa analitico, ma meno armonico, di contro più si alza e più diventa meno preciso ma più "dolce"

  2. #392
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ronin
    Qualcuno potrebbe gentilmente spiegare in cosa consiste l'Alsa buffer time e l'Alsa period count ?
    In rete si trovano soltanto accenni in Inglese, di non facile interpretazione per tutti, ho però notato, che più si abbassa il Buffer time, e più il suono diventa analitico, ma meno armonico, di contro più si alza e più diventa meno preciso ma più "dolce"
    Alsa ha un suo buffer interno, il buffer time è la sua dimensione in ms, il Period Time identifica la 'quantità' di dati che verranno trasferiti nel buffer ad ogni ciclo (cioè ogni volta che la cpu dedica tempo ad Alsa). Per evitare glitch o buchi il buffer deve essere sufficientemente grande e comunque almeno il doppio del period count.

    Il consiglio è normalmente quello di tenere il buffer il più piccolo possibile senza avere glitch o buchi.

    Partirei lasciando i parametri pre impostati.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #393
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie infinite Marco,
    nel mio setup (pc dedicato esclusivamente a Daphile), ho un cpu i7 4790k portata a 2,6ghz, 16gb di ram 8-8-8-24, interfaccia Usb-Spdif a DAC esterno,
    quali potrebbero essere le impostazioni Alsa ideali secondo te?
    Ascolto soltanto Wav 16\44.1 in bitperfect

    Un'altra cosa: nelle impostazioni Stream buffer e Output Buffer (penso dedicate alla ram) io le ho impostate al massimo= 2048mb, queste influenzano le impostazioni Alsa?
    la libreria è in un HDD esterno collegato tramite USB al router, e questo al pc tramite Lan

    Grazie

  4. #394
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ronin
    Grazie infinite Marco,
    nel mio setup (pc dedicato esclusivamente a Daphile), ho un cpu i7 4790k portata a 2,6ghz, 16gb di ram 8-8-8-24, interfaccia Usb-Spdif a DAC esterno,
    quali potrebbero essere le impostazioni Alsa ideali secondo te?
    Ascolto soltanto Wav 16\44.1 in bitperfect

    Un'altra cosa: nelle impostazioni Stream buffer e Output Buffer (penso dedicate alla ram) io le ho impostate al massimo= 2048mb, queste influenzano le impostazioni Alsa?
    la libreria è in un HDD esterno collegato tramite USB al router, e questo al pc tramite Lan

    Grazie
    Per 44100 il valore di buffer consigliato è di 100 ms (8192 bytes), poi puoi fare prove tu. Non so come si devono esprimere in Daphile (io uso direttamente LMS +Squezelite).

    Se usi WAV, poni attenzione che - per quello che ho visto - Daphile converte tutto in flac per default, meglio verificare i parametri del server (altrimenti vanifichi l'onere di partire da WAV, che io e te sappiamo essere importante)
    Ultima modifica di marcoc1712 : 28-03-2015 a 21:32
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #395
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Le impostazioni di default in effetti sono
    100ms e 3 Period count,
    però ho notato che abbassando il tempo di buffer, gli strumenti sono più a fuoco

    Sai per caso dove dovrei guardare, per vedere se effettua la conversione ?

  6. #396
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Daphile:9000 In un browser, quindi da quello che esce in basso a DX impostazioni, avanzate, tipi file.

    Alla voce WAV Devi impostare i valori come vedi

    L'importante è che FLAC sia disattivato e PCM Nativo.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine95.jpg
Visite: 540
Dimensione:   64.9 KB
ID: 16325
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #397
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie ancora Marco,
    riguardo lo stream o output buffer, settati al massimo che ne pensi?

  8. #398
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ronin
    Grazie ancora Marco,
    riguardo lo stream o output buffer, settati al massimo che ne pensi?
    Posto che devono essere funzionali al buon funzionamento del tutto, su un pc stand alone il primo è praticamente ininfluente, il secondo va provato in funzione del driver/scheda/DAC a valle.

    con 44100/16 i valori di default secondo me vanno benissimo, puoi tranquillamente giocarci. Sul THD relativo a LMS+Squeezelite stanno facendo prove con i vari valori anche in funzione dell'upsampling, quanto emerge la è sicurament evalido anche per Daphile (è la stessa cosa).
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #399
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao Marco,
    ho controllato le impostazioni, ed ho disattivato il flac in WAV, però non sono sicuro che Daphile effettuasse la conversione, perchè PCM era su Nativo,
    c'era anche la voce Mp3 in WAV (disattivata anche quella), allora avrebbe potuto convertire anche in Mp3?

    EDIT
    Scusa Marco,
    ma hai ragione in pieno, ho trovato un post di Kimmo, dove conferma che per default, Daphile converte i WAV in Flac.

    E questo, per me è grave, per un player che vuole considerarsi Audiophile,
    almeno venisse specificatoa lettere cubitali sul sito.

    Grazie infine Marco,
    un'altro tuo post, di utilità GIGANTESCA!!! :-)
    Ultima modifica di Ronin : 29-03-2015 a 10:51

  10. #400
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ronin
    Ciao Marco,
    ho controllato le impostazioni, ed ho disattivato il flac in WAV, però non sono sicuro che Daphile effettuasse la conversione, perchè PCM era su Nativo,
    c'era anche la voce Mp3 in WAV (disattivata anche quella), allora avrebbe potuto convertire anche in Mp3?

    EDIT
    Scusa Marco,
    ma hai ragione in pieno, ho trovato un post di Kimmo, dove conferma che per default, Daphile converte i WAV in Flac.

    E questo, per me è grave, per un player che vuole considerarsi Audiophile,
    almeno venisse specificatoa lettere cubitali sul sito.

    Grazie infine Marco,
    un'altro tuo post, di utilità GIGANTESCA!!! :-)
    Dato che se usi WAV probabilmente usi i cue files, quindi ti potrebbe interessare sapere che nella versione 7.9 di LMS (rilascio posteriore rispetto a quello compreso in Daphile) sono state inserite una serie di funzionalità dedicate alla gestione dela libreria, che rendono finalmente possibile recupeare dai cue file le stesse informazioni che LMS legge dai tags per gli altri formati, abilitanto tutti i modi di browsing in modo 'trasparente' rispetto all'origine delle informazioni. Ho partecipato allo sviluppo.

    Questo, insieme all'advanced browse mode rendono LMS uno dei migliori 'browsers' di libreria che io conosca se usi i cue files ed ascolti (anche) musica classica.

    Vale la pena provare.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 40 di 70
prima
... 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022