Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Per PC "server"
Installare una interfaccia grafica (se si usa solo LMS non é strettamente necessario, ci si puó collegare da un´altro pc o tablet in rete)
Fonte: Gentoo Studio
codice:emerge xorg-server xfce4-meta xfce4-terminal x11-misc/slim slim-themescambiatecodice:nano /etc/conf.d/xdm
DISPLAYMANAGER="xdm"
in
DISPLAYMANAGER="slim"
es. echo "exec startxfce4" > /home/filippo/.xinitrccodice:echo "exec startxfce4" > /home/(nome utente)/.xinitrc
codice:chown (nome utente) /home/(nome utente)/.xinitrccodice:chgrp (nome utente) /home/(nome utente)/.xinitrccodice:rc-update add xdm defaultcodice:rc-update add dbus defaulte cambiate queste righe da cosicodice:nano /etc/slim.conf
a cosi:codice:# login_cmd exec /bin/sh - ~/.xinitrc %session # login_cmd exec /bin/bash -login ~/.xinitrc %session login_cmd exec /bin/bash -login /usr/share/slim/Xsession %session
commentare la terza e scommentare la seconda.codice:# login_cmd exec /bin/sh - ~/.xinitrc %session login_cmd exec /bin/bash -login ~/.xinitrc %session # login_cmd exec /bin/bash -login /usr/share/slim/Xsession %session
per schede video Nvidia bisogna scegliere il giusto driver:
codice:eselect opengl listsostituire la x con il numero corrispondende al driver giusto.codice:eselect opengl set x
Se al login dovreste avere problemi tipo impossibile connettersi a /tmp/dbus
ricollegatevi con ssh e date
riavviate e dovrebbe essere tutto apposto.codice:emerge --ask dbus
Ultima modifica di antonellocaroli : 07-12-2017 a 06:06
Insatallare LMS
per installare LMS ci vuole Layman
https://wiki.gentoo.org/wiki/Layman
la versione >2.0.0, masked
bisogna prima smascherarla
qui le ultime versioni
https://packages.gentoo.org/packages/app-portage/layman
codice:echo ">=app-portage/layman-2.3.0" >> /etc/portage/package.accept_keywordsprima di dare yes assicuratevi che sta per installare la versione giusta 2.4.1-r1codice:emerge --ask layman
questo overlay non é molto aggiornato e le cartelle in Index of /nightly/7.9/sc cambiano continuamentecodice:layman -a stowe-verlay
quindi bisogna modificare la ebuild
codice:cd /var/lib/layman/stowe-verlay/media-sound/logitechmediaservercodice:nano logitechmediaserver-7.9.0-r3.ebuildCambiate le parti in grassetto con le ultime disponibili che trovate quacodice:# Copyright 1999-2009 Gentoo Foundation # Distributed under the terms of the GNU General Public License v2 # $Header: /var/cvsroot/gentoo-x86/media-sound/squeezeboxserver/squeezeboxserver-7.4.1.$ EAPI=5 inherit eutils user MAJOR_VER="${PV:0:3}" MINOR_VER="${PV:4:1}" BUILD_NUM="1473501469" MY_P="logitechmediaserver-${MAJOR_VER}.${MINOR_VER}-noCPAN" MY_P_BUILD_NUM="logitechmediaserver-${MAJOR_VER}.${MINOR_VER}-${BUILD_NUM}-noCPAN" DESCRIPTION="Logitech Media server" HOMEPAGE="http://www.logitechsqueezebox.com/support/download-squeezebox-server.html" LICENSE="GPL-2" SLOT="0" KEYWORDS="~amd64 ~x86" IUSE="lame wavpack musepack alac ogg flac avahi aac bonjour" SRC_URI="http://downloads.slimdevices.com/nightly/7.9/sc/a321b3b/${MY_P_BUILD_NUM}.tgz"
Index of /nightly/7.9/sc
Modificata e salvata la ebuild, rimanendo sempre nella stessa cartella bisogna ricreare il manifesto
Assicurarsi che nelle USE Flags sia presente mysql se non c´é va aggiunto.codice:repoman manifest
codice:emerge --ask logitechmediaservervi dará un errore per il db e vi suggerisce il comando da dare (adesso mi sfugge)codice:/etc/init.d/logitechmediaserver start
dovrebbe essere una cosa del genere
emerge --config =dev-db/mariadb-10.0.27
lo date, vi fa digitare due volte la password ...
ridate
codice:/etc/init.d/logitechmediaserver startcodice:rc-update add logitechmediaserver defaultcodice:gpasswd -a logitechmediaserver realtimecodice:gpasswd -a logitechmediaserver audio
se vi serve un browser
codice:emerge --ask www-client/firefox-bin
Ultima modifica di antonellocaroli : 20-10-2016 a 12:03
Molto ben fatto Filippo.
E' meglio forse precisare che questa parte della guida è
la continuazione di quanto esposto nel primo post che prevede
anche per il PC SERVER la installazione di base del tutto identica
fatte salve le differenze per il diverso hardware in cui va' a lavorare.
non tralascio inoltre di sottolineare che il PC SERVER sotto Gentoo
in combutta con il Player sotto Gentoo, anche se l'ho gia' detto ma
voglio ripeterlo, permette una prestazione finale "stellare" che ci sia
o meno la grafica. Interplay perfetto.....Chissa' se qualcuno ci provera'?
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Mi permetto di fare anche un'altra affermazione: se volete il massimo col vostro player preferito appoggiatelo su S.O. Gentoo.....noterete la differenza....eccome
MEDITATE....
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Bibo stiamo sperimentando anche una ebuild per networkaudiod (stretch)...in modo da rendere automatica l´installazione e l´integrazione nel sistema...
ma ho questo errore
sai di cosa si tratta?codice:[./networkaudiod] (3310): clSocket::Create(): socket(): Address family not supported by protocol
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)