Interfaccia web controllo Squeezelite-R2 parliamone...

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito Interfaccia web controllo Squeezelite-R2 parliamone...

    Vediamo di raccogliere le idee in merito.
    Secondo voi quali sarebbero le funzioni che dovrebbe avere tale interfaccia?

    Qualche ipotesi:

    - Selezione device
    - frequenza massima
    - buffer time
    - period count
    - mode switch delay
    - rate change delay
    - pulsante save e restart (se necessario per attuare le modifiche)
    - pulsante spegnimento sistema

    ...più o meno ho preso ispirazione da quella di daphile

    ....fatevi avanti
    Ps un volontario per lo sviluppo l'ho trovato
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  2. #2
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Unico aspetto tecnico, sarebbe bene che quanto realizzato fose portabile su tutti i S.O. dove ha senso far girare Squeezelite, principalmente Linux ed ARM, certo, ma non disdegnerei nemmeno Windows e Mac, anche se ha molto meno senso, ne convengo.

    Il prinicpale problema di questo tipo di sistemi è che non si sa mai come 'recuperarli' in rete la prima volta, se usi DHCP non sai che indirizzo avrà, se usi un IP preasssegnato, rischi sovrapposizioni e problemi di compatibilità. Se la macchina non è headless mostrare sullo schermio l'indirizzo (stile daphile) risolve, ma usuando Squeezelite-R2 abbiamo una possibilità in più:

    Squeezelite ha l'autodiscovery del server, cioè si presenta in automatico tra i players, agganciandosi al server, quindi basta che venga avviato, anche in configurazione di default, all'avvio e da LMS è possibile vedere il suo indirizzo.

    Dall'interfaccia di C-3PO o, volendo, da un plugin dedicato (es. configurazione squeezelite-R2) molto semplice da realizzare, posso 'richiamare' qualsiasi pagina web anche remota o integrare delle funzionalità direttamente nell'interfaccia del server (più complicato), risolvendo cosi il problema della prima presentazione.

    Questo modo, però, vale solo ed esclusivamente per squeezelite-R2 e C-3PO o un nuovo plugin, non funziona se si vuole usare NAD, MPD o anche solo due diversi Squeezelite (nel senso che si vedranno 2 diversi players), ma mi pare accettabile e comunque non in contrasto, dat che queso medodo di accesso può valere per Squeezelite, nel contesto più generale di un 'portale' dedicato al player in senso più allargato.

    Immagino qualcosa del genere, dove 192.168.1.105 è l'indirizzo IP del player


    > 192.168.1.105/index.html


    - Configurazione generale

    - Squeezelite-R2
    - MPD
    - NAD

    - Aggiungi altro player

    - Attiva: (Squeezelite-R2, MPD,NAD)

    ----------------------


    > 192.168.1.105/Squeezelite-R2/index.html

    - Configurazione Squeezelite-R2
    - Visualizza logFile

    - Configura startUp automatico
    - Usa Squeezelite-R2 come lettore predefinito [ V ]
    ...

    --------------------------


    > 192.168.1.105/Squeezelite-R2/configurazione.html

    nome player: [Squeezelite-R2@hostname]



    dispositivo di output: [defualt]

    Sample rates supportati :

    [] 8000 [] 11025 [] 12000 [] 16000 [] 22050 [] 24000 [] 32000
    [] 44100 [] 48000 [] 88200 [] 96000 [] 176400 [] 192000
    [] 352800 [] 384000 [] 705600 [] 768000

    (interroga il dispositivo di output)


    dimensione buffer in ingresso: [4096] kb (Ricalcola)
    dimensione buffer in uscita: [4096] Kb (Ricalcola)


    SE ALSA:

    ALSA period count: [3]
    ALSA buffer size: [100] ms
    ALSA sample format: [32] bit
    ALSA use mmap : [si]

    rilascia il dispositivo di output [v]
    usa solo uno specifico server [] Server ---. ---. --- .---:9000 (verifica)

    LOG:

    livello: (none, info, debug, verbose) [debug]
    file: [<OS default log directory>/Squeezelite-R2.log] (open) (renew)

    UTILITA':

    (elenco dispositivi audio) (ferma) (riavvia) (mostra help) (mostra copyrigth) (mostra riga di comando)

    --------------------
    Secondo me, applicativamente, è tutto quanto serve.

    Ovvio che i singoli punti vanno approfonditi.

    miei 2/100.

    Ciao
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #3
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Nesuna novità al riguardo?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #4
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Questa è un'interfaccia per sistemi solo linux PI o simili, ma che gestisce un'infinità di sistemi software, è in PHP e usa Apache come serevr, forse un po troppo pesante. Utile a che vuole realizzare un sistema 'multiplayer'.

    Questo, invece è un web server davvero minimale, che mi pare adattissimo ai nostri scopi, già nell a versione binary. E' leggerissimo (47 Kb) e realmente minimale.

    Se qualcuno è ancora interessato alla cosa, inizio a buttarci un occhio.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #5
    byte
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    56
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Credo che Mongoose possa essere una eccellente soluzione, nello spirito "less is better".

  6. #6
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Con tanti ottimi prodotti OpenSource, andresti a sceglierne proprio uno che -se non ho capito male- è commerciale?!
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #7
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Con tanti ottimi prodotti OpenSource, andresti a sceglierne proprio uno che -se non ho capito male- è commerciale?!
    Sia mai! GPL2, con una limitazione alla distrbuzione dei binari per cui ho già chiesto deroga.

    CMQ ogni consiglio è ben accetto, anche perchè mongoose non prevede il binario per Linux 32 e non ho capito se si può compilare per quell'architettura (fondamentale ai nostri fini), l'importante è che sia MINIMALE davvero e FACILE DA INSTALLARE (Apache rimane un'opzione, ma non è leggerissimo e nemmeno facilissimo).

    Moongose mi piace perchè pesa 47 Kb e non si installa, si appoggia nella cartella dove c'è index.htm ed il gioco è fatto.

    p.s.

    Mi sto orientando verso una soluzione di questo tipo:

    1. Quando il 'renderer' parte fa partire in automatico il web server sull'inidirizzo assegnato dal DHCP (evitere iIP prefissati,in questo caso, solo fonte di rogne) o se non c'è DHCP determinato in altro modo (es. fisso, previo controllo di non sovrapposizione o...) su una porta prestabilita (es. 8080).

    2. Immediatamente dopo parte squezelite, con una riga di comando di default, così da presentarsi al server LMS.

    3. Mediante plugin sul server (o lo stesso C-3PO) o semplicemente digitando su un browser l'indirizzo del 'renderer' copiandolo dalle informazioni di LMS, si accede alla pagina di configurazione.

    In questo modo si evita del tutto la necessità di avere un monitor ed una tastiera collegata al renderer se non in fase di primisima installazione (e lavorandoci un minimo, nemmeno di quella).

    Nello specifico, mi sto orientando verso un'architettura 'semplice' di questo tipo:

    a. Client HTML puro.
    b. Server 1 pagina (sempre per il minimalismo, PHP è un'altra opzione) potenzialmente diversa per ogni OS ospite, che richiama routine da implementare, ma con entry point e struttura dei dati in I/O fissata.

    In questo modo la parte di interfaccia rimane comune ed a variare è solo l'implementazione dei diversi script,in ragione dell'OS ospite.

    Altro vantaggio, credo sia facilmente 'condivisibile' tra lo script di installazione e la WEB GUI la componente di logica, ad esempio:

    a. Derivazione dell'elenco delle schede audio disponibili.
    b. Download dell'ultima versione disponibile ed installazione.
    c. Installazione e configurazione dei servizi di start e stop
    d. Creazione della riga di comando.
    e. start/stop/restart

    oltre a questi, che secondo me sono già presenti nello script di Debian e basterebbe solo enuclearli, rendendoli richiamabili, mi piacerebbe prevedere:

    f. attivazione/disattivazione del wake on lan.
    g. attivazione/disattivazione shutdown da remoto.
    h. attivazione/disattivazione reboot da remoto.

    i. reboot
    l. shutdown.
    m. wake on lan

    Per tutti questi punti ho assoluto bisogno di supporto sistemistico. Paolo, riusciamo a far si che il lavoro che hai fatto per lo script possa essere riutilizzato?

    Sul come, hai idee migliori?
    Ultima modifica di marcoc1712 : 20-01-2016 a 17:25
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito



    Primo screen shot...

    La logica è tutta in perl ed è pronta, la grafica è utilizzabile anche su Android ed IOS.

    Manca la parte di integrazione con l'OS. AL momento sono in grado di leggere da un file la riga di comando , interpretarla, caricare i parametri ed alla fine riscriverli sullo stesso file, ma manca tutta l'integrazione con quanto viene fatto dallo script (start/stop, attivazione avvio alla partenza,...).

    Va approfondito, ma in fase di installazione lo script dovrebbe:

    a. installare un web server con supporto CGI e Java Script (NO PHP, NO DB) (io uso Lightpd è ottimo e leggero, ma non portabile).
    b. copiare i files del sito di configurazione nelle opportune cartelle del web server.
    c. configurare le utenze

    Oltre a questo, per rendere efficace la cosa, bisognerebbe avere un punto unico di accesso su un file di configurazione, contenente:

    a. Percorso di squeezelite-R2
    b. Riga di comando utilizzato (o parametri, se viene ricostruita ogni volta dallo script)
    c. Dettaglio dei comandi da utilizzare (accessibili all'utente del web server) per le funzionalità che si vogliono rendere disponibili via web.

    Io ad oggi penso a:

    1. start/stop/restart
    2. attivazione/disattivazione avvio automatico
    3. lettura/cancellazione/rinnovo del log

    Quindi

    4 attivazione/disattivazione del wake on lan.
    5. attivazione/disattivazione shutdown da remoto.
    6. attivazione/disattivazione reboot da remoto.

    7. reboot
    8 shutdown.
    9. wake on lan

    Se a qualcuno viene in mente qualcosa da aggiungere, lo faccio.


    p.s.

    Mi sono imparato (si fa per dire) anche l'HTML...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 24-01-2016 a 08:15
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712


    Primo screen shot...

    La logica è tutta in perl ed è pronta, la grafica è utilizzabile anche su Android ed IOS.

    Manca la parte di integrazione con l'OS. AL momento sono in grado di leggere da un file la riga di comando , interpretarla, caricare i parametri ed alla fine riscriverli sullo stesso file, ma manca tutta l'integrazione con quanto viene fatto dallo script (start/stop, attivazione avvio alla partenza,...).

    Va approfondito, ma in fase di installazione lo script dovrebbe:

    a. installare un web server con supporto CGI e Java Script (NO PHP, NO DB) (io uso Lightpd è ottimo e leggero, ma non portabile).
    b. copiare i files del sito di configurazione nelle opportune cartelle del web server.
    c. configurare le utenze

    Oltre a questo, per rendere efficace la cosa, bisognerebbe avere un punto unico di accesso su un file di configurazione, contenente:

    a. Percorso di squeezelite-R2
    b. Riga di comando utilizzato (o parametri, se viene ricostruita ogni volta dallo script)
    c. Dettaglio dei comandi da utilizzare (accessibili all'utente del web server) per le funzionalità che si vogliono rendere disponibili via web.

    Io ad oggi penso a:

    1. start/stop/restart
    2. attivazione/disattivazione avvio automatico
    3. lettura/cancellazione/rinnovo del log

    Quindi

    4 attivazione/disattivazione del wake on lan.
    5. attivazione/disattivazione shutdown da remoto.
    6. attivazione/disattivazione reboot da remoto.

    7. reboot
    8 shutdown.
    9. wake on lan

    Se a qualcuno viene in mente qualcosa da aggiungere, lo faccio.


    p.s.

    Mi sono imparato (si fa per dire) anche l'HTML...
    Bella!!!

    Marco per i sample rate non sarebbe meglio un opzione Min e max?
    Aggiungerei anche supporto DSD (-D) e i parametri per sox (-u)

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    PS. in linux la vedo molto fattibile (Paolo)...ma in win la vedo dura...intendo la modifica del file di configurazione di squeezelite e i restart dello stesso..

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022