Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
________________________________________________________________________________
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Sono pazientissimo
...oltretutto volendo utilizzare la Alix ...meno roba c'è meglio è, anche il microsito sarebbero risorse sprecate forse eheheh
Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY
Installare su Voyage il Kernel Liquorix
Perchè il kernel Liquorix?
In modo scarno ma chiaro nel sito liquorix.net si spiega quanto segue:
.................................................................................................... .................................................................................................... .................
- Zen Interactive Tuning: Tunes the kernel for responsiveness at the cost of throughput and power usage.
--- VM ---- Mem dirty before bg writeback..: 10 % -> 128
- mb Mem dirty before sync writeback: 20 % -> 256mb
- --- CPU Scheduler ---
- Scheduling latency.............: 6 -> 3 ms
- Minimal granularity............: 0.75 -> 0.3 ms
- Wakeup granularity.............: 1 -> 0.5 ms
- CPU migration cost.............: 0.5 -> 0.25 ms
- Bandwidth slice size...........: 5 -> 3 ms
- --- CPU Frequency Scaling ---
- Ondemand down scaling factor...: 1 -> 10
- Preemptible tree-based hierarchical RCU: RCU implementation for real-time systems.
- Hard Kernel Preemption: Most aggressive kernel preemption before requiring real-time patches. Guarantees responsive system under high intensity mixed workload scenarios.
- Budget Fair Queue: Proper disk scheduler optimized for desktop usage, high throughput / low latency.
- YeAH TCP Congestion Control: Proper QoS over TCP, maximizes throughput without compromising network latency.
- Smaller TX Net Queues: Reduced queue size on network devices to combat buffer bloat.
- Ubuntu ureadahead Support: Compatible with Ubuntu's readahead.
- AUFS (Another Union File System) Support: Liquorix can be used on Live CD/DVD/USB where AUFS is required.
- Binary Compatibility Cross Distro: Compatible with Debian Testing and newer as well as latest Ubuntu. Worst case, a package rebuild will be required on older distributions.
- Distribution Kernel Drop-in Replacement: Proper distribution style configuration supporting broadest selection of hardware. Paravirtualization options enabled to reduce overhead under virtualization.
- Minimal Debugging: Minimum number of debug options enabled to increase kernel throughput.
.................................................................................................... .................................................................................................... ...............................................................
Direi che questo è un kernel pensato e confezionato per il top della reattivita' e dell'ottimizzazione per il buon funzionamento dell'hardware in ogni
aspetto compreso il Networking.
Ottimo e abbondante per il nostro Voyage. Invito a installarlo perchè ho potuto verificare un significativo incremento globale della prestazione tenendo
conto che questo kernel è progettato per desktop avanzati e performanti.
La installazione dai sorgenti non è andata a buon fine ( come invece è andata benissimo con Lubuntu ) per la impossibilita' di utilizzare il compilatore
gcc 4.9. Nessun problema mi son andato a scovare i file deb precompilati che ho scaricato nella dir /usr/src e poi installati al volo con dpkg -i . Facile e veloce.
Procedura:
dirigersi nella cartella /usr/src
scaricare nella cartella l'immagine linux e i relativi headerscodice:cd /usr/src
codice:wget http://liquorix.net/debian/pool/main/l/linux-liquorix/linux-headers-4.2-3.dmz.1-liquorix-686_4.2-6_i386.debcodice:wget http://liquorix.net/debian/pool/main/l/linux-liquorix/linux-headers-liquorix-686_4.2-6_i386.debI file binari sono acquisiti . Installiamoli :codice:wget http://liquorix.net/debian/pool/main/l/linux-liquorix/linux-image-4.2-3.dmz.1-liquorix-686_4.2-6_i386.deb
quando il processo d'installazione sara' terminato riavviamo la macchina:codice:dpkg -i linux-headers-4.2-3*.deb linux-image-4.2-3*.deb
Al riavvio per controllare che il kernel sia attivo diamo il comando:codice:reboot
4.2-3.dmz.1-liquorix-686codice:uname -r
Ultima modifica di bigtube : 15-10-2015 a 16:17
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Bah, qualcosa del genere c'è sul banana plug con squeezeplug, quindi direi che il 'costo' è realmente minimo ed il ritorno in termini di praticità e comodità d'uso alto.
Fammi spaere cosa ne pensi del confronto Futro/Alix, io al momento ho preferito la seconda a qualsiasi altro HW provato x squeezelite.
Ciao, Marco.
anziché scaricare ed installare a mano i singoli pacchetti, IMHO conviene aggiungere i repository di Liquorix alla configurazione di apt.
È semplicissimo; si crea un nuovo file:
al cui interno si copia questa riga:codice:nano /etc/apt/sources.list.d/liquorix.list
dopo di che si danno i comandi:codice:deb http://liquorix.net/debian sid main
ed il gioco è fatto. A quel punto, per installare l'ultima versione del kernel Liquorix basta dare il comando:codice:apt-get update apt-get install liquorix-keyring
se si ha un sistema a 32bit oppure:codice:apt-get install linux-image-liquorix-686-pae linux-headers-liquorix-686-pae
per la versione a 64bit.codice:apt-get install linux-image-liquorix-amd64 linux-headers-liquorix-amd64
Il vantaggio è che, qualora si debba o si voglia aggiornare il sistema ad una nuova versione, basta dare i soliti due comandini:
codice:apt-get update apt-get upgrade
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
BTW: dal momento che sostituisci tanto MPD quanto il kernel, che senso ha complicarsi la vita partendo da "VoyageMPD"?
...tanto vale (anzi, è meglio e più semplice) installare direttamente Debian(*) partendo dalla piccola ISO dell'installatore multi-piattaforma (32+64bit) che ti ho suggerito in un altro post.
(*) solo sistema di base + utilities standard (+ eventualmente, se serve, SSH)
A sistema installato non si deve togliere nulla, mentre squeezelite lo si installa con un colpo di apt:
...e risulta già integrato e configurato come "servizio" di sistema avviato automaticamente.codice:apt-get install squeezelite
Per le altre eventuali personalizzazioni si procede esattamente come con Voyage (che è nient'altro che una Debian leggermente "personalizzata" e con qualche extra, che qui non serve).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Paolo mi pare di averlo detto, forse non sei stato attento, questa esatta procedura che hai elencato io l'ho tentata per Voyage avendola gia' fatta per Lubuntu.
Esattamente cosi. Ma Voyage non l'accettava perchè non fungeva il compilatore gcc 4.9 anche dopo averlo aggiornato. La stessa cosa è capitata a antonellocaroli
al quale poi ho suggerito l'altra soluzione con i deb precompilati. Con Lubuntu ha funzionato . Con Voyage no. Tu hai provato? Immagino di no....ma "hic transeat mundi"
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Paolo potrei anche provare Debian ma Voyage in fondo non è altro che Debian. Ce l'avevo pronto e l'ho promosso oltre al fatto che Voyage lo conosco bene.
Non escludo affatto di provarlo....dammi tempo
Squeezelite con un colpo di apt non era nei piani che stiamo cercando di mettere in atto con Marco. Forse ti sei perso che Marco ha creato una versione modificata di Squeezelite
denominata Squeezelite-mc2 . Il nocciolo duro era installarsi proprio questa magnifica creatura di Marco. Quindi niente colpo di apt, Se sei stato attento ma mi pare di no, nella
procedura in Appendice della guida scarico con wget da GitHub la versione di Marco colà raggiungibile.
Se anche Marco avesse qualcosa da eccepire su cio' che con una certa fatica ho messo giu' per chiunque ne voglia fruire sono disponibile all'ascolto.
L'intento era di promuovere una seria alternativa assolutamente sullo stesso piano per la prestazione con Daphile ma veramente open source. Ho fatto quello che potevo.
A voi la parola se avete da dare suggerimenti realmente concreti. Io ho dato.
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)