Daphile, un player da scoprire

Pagina 50 di 70
prima
... 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 491 a 500 su 697
  1. #491
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da delfo
    Che differenze ci sono variando i valori di alsa buffer sull'audio e quali sono secondo voi i migliori valori.
    Ne ho parlato qui certamente non è esaustivo ma è un punto di partenza. Rispetto ad allora, adesso uso un buffer molto più grande (499) e period count di 3.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #492
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    49
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie Marco

  3. #493
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Una semplice richiesta di chiarimento.

    La componente server di Daphile, dicasi LMS, è completa? Cioè utilizza tutte le ottimizzazioni possibili manualmente: plug-ins vari, decodificatori WAV, DSD...?
    Oppure, manualmente è possibile un livello ulteriore?

  4. #494
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ne ho parlato qui certamente non è esaustivo ma è un punto di partenza. Rispetto ad allora, adesso uso un buffer molto più grande (499) e period count di 3.
    BTW: giusto ieri leggevo che - per le interfacce USB - Ralph Irving suggerisce di usare: "-a 16384:4096"...

    Che ne pensi?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #495
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Una semplice richiesta di chiarimento.

    La componente server di Daphile, dicasi LMS, è completa? Cioè utilizza tutte le ottimizzazioni possibili manualmente: plug-ins vari, decodificatori WAV, DSD...?
    Oppure, manualmente è possibile un livello ulteriore?
    La più grossa componente introdotta da Daphile è lo 'skin' sulla web Gui, che incorpora le componenti non LMS di Daphile.

    Per quanto concerne LMS vero e proprio, le modifiche introdotte da Daphile sono minori e gli consentono (essendo noto il S.O. ospite) di "semplificare" il transcoding. In altre parole buona parte delle cose che fa C-3PO le fa anche Daphile, ma usando direttamente uno script bash. Ovviamente alcuni parametri sono diversi e non sempre le cose vengono fatte 'esattamente' nello stesso modo, ma le differenze non sono sostanziali.

    In LMS hai una serie praticamente illimitata di opzioni e plugins, che - giustamente - non sono abilitati o installati di default in Daphile, però puoi attivare i plugins che vuoi su Daphile, ho visto anche usarci C-3PO, non ha un gran senso, ma non ci sono limiti. Ovviamente devi farlo su una versione installata, altrimenti le modifiche le perdi al riavvio.

    Esternamente a LMS, ma nella catena di riproduzione, Daphile abilita il play da RAMDISK, BruteFir come DSP ed equalizzatore/controllo dei toni, che puoi certamente abilitare anche in LMS.

    Per quanto concerne le 'helper applications' come sono definite in LMS, Daphile ha sostituito SOX con una versione di mansr per il DSD, ma non con quella generata a fronte delle nostre richieste che corregge alcuni buchi ed installa direttamente ffmpeg. Anche in questo caso, puoi fare quello che vuoi, è sempre LMS.

    Quindi:

    LMS std < Daphile std <(?) ( Daphile +... ~= LMS + C3PO +...).

    EDIT:

    Ovviamente Daphile è gentoo compilato per una 'generica' combinazione, LMS lo installi sul sistema operativo che più ti aggrada ed ottimizzato come meglio credi.

    E' importante?

    Se parliamo di SOLO server io credo di no (a meno di condizioni limite o errori di configurazione), però ci sono tante persone che la pensano in modo diverso ed attribuiscono importanza anche alla presenza o meno di un router ed al tipo di cavo di rete, quindi...
    Ultima modifica di marcoc1712 : 09-05-2017 a 15:24
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #496
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    BTW: giusto ieri leggevo che - per le interfacce USB - Ralph Irving suggerisce di usare: "-a 16384:4096"...

    Che ne pensi?
    -a ? sicuro non si riferisse al -b?

    Comunque, il Buffer size può essere espresso in bytes o in ms, valori fino a 499 sono considerati ms, superiori bytes, mentre per Period valori fino a 49 sono considerati relativi al count, superiori come size.

    Usando quei valori hai 'fisssato ' la dimensione del periodo e del buffer IN BYTES, indipendentemente dal sample arte e dal bit depth, quindi otterrai un funzionamento DECISAMENTE diverso se usi 44100/16 o DSD512...

    mi spiego, traducendo i valori nei 'convenzionali' ms/count si ottiene questo:

    a 44100/16/2 -> 90:4::

    a 384000/32/2 -> 5:4::

    a DSD512 -> 3::4::

    (i valori di buffer sono arrotondati)

    Sono valori che possono avere un senso a 44100/16/2, ma certamente non mantengono lo stesso significato per le altre condizioni. Dubito fortemente che già a 384000/32 permettano un funzionamento fluido e senza dropouts.

    Non so perché Ralph abbia inteso indicare quel modo di fornire i parametri, probabilmente si riferiva ad una condizione di utilizzo con mp3 o al massimo qualità CD, a mio avviso è molto più 'sicuro' e razionale utilizzare la formula 'convenzionale', almeno nel nostro contesto.


    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #497
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    La più grossa componente introdotta da Daphile è lo 'skin' sulla web Gui, che incorpora le componenti non LMS di Daphile.

    Per quanto concerne LMS vero e proprio, le modifiche introdotte da Daphile sono minori e gli consentono (essendo noto il S.O. ospite) di "semplificare" il transcoding. In altre parole buona parte delle cose che fa C-3PO le fa anche Daphile, ma usando direttamente uno script bash. Ovviamente alcuni parametri sono diversi e non sempre le cose vengono fatte 'esattamente' nello stesso modo, ma le differenze non sono sostanziali.

    In LMS hai una serie praticamente illimitata di opzioni e plugins, che - giustamente - non sono abilitati o installati di default in Daphile, però puoi attivare i plugins che vuoi su Daphile, ho visto anche usarci C-3PO, non ha un gran senso, ma non ci sono limiti. Ovviamente devi farlo su una versione installata, altrimenti le modifiche le perdi al riavvio.

    Esternamente a LMS, ma nella catena di riproduzione, Daphile abilita il play da RAMDISK, BruteFir come DSP ed equalizzatore/controllo dei toni, che puoi certamente abilitare anche in LMS.

    Per quanto concerne le 'helper applications' come sono definite in LMS, Daphile ha sostituito SOX con una versione di mansr per il DSD, ma non con quella generata a fronte delle nostre richieste che corregge alcuni buchi ed installa direttamente ffmpeg. Anche in questo caso, puoi fare quello che vuoi, è sempre LMS.

    Quindi:

    LMS std < Daphile std <(?) ( Daphile +... ~= LMS + C3PO +...).

    EDIT:

    Ovviamente Daphile è gentoo compilato per una 'generica' combinazione, LMS lo installi sul sistema operativo che più ti aggrada ed ottimizzato come meglio credi.

    E' importante?

    Se parliamo di SOLO server io credo di no (a meno di condizioni limite o errori di configurazione), però ci sono tante persone che la pensano in modo diverso ed attribuiscono importanza anche alla presenza o meno di un router ed al tipo di cavo di rete, quindi...
    Quindi la "Vostra" è leggermente diversa da quella di Daphile?! In cosa è migliore?

  8. #498
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Quindi la "Vostra" è leggermente diversa da quella di Daphile?! In cosa è migliore?
    Dipende da cosa intendi.

    Obiettivi:

    Daphile è 1 client + 1 controller + 1 server + n tools di tagging, download,... Si propone di racchiudere in un solo ambiente (e possibilmente una sola macchina) tutto quanto serve per gestire la 'musica liquida'.

    NON è nato per essere usato come server in un ambiente distribuito con più client eterogenei, si nota a prima vista, è stato 'semplificato' per funzionare bene sulla stessa macchina, configurazione nella quale è ottimo, ma 'pecca' un po se hai più client, specie se non Daphile.

    Per quanto riguarda il mio lavoro, si tratta di COMPONENTI che possono essere utilizzate per assemblare sistemi analoghi a Daphile, ma su piattaforme tecnologiche eterogenee e distribuite, con quanti server, player e controller vuoi.

    In estrema sintesi

    a. Squeezelite: La versione in Daphile incorpora mie modifiche e la mia incorpora alcune di quelle in Daphile, direi che sono del tutto corrispondenti o quasi, dove il quasi si riferisce al fatto che la mia è nata per essere usata ovunque, quella di Daphile è indirizzata al solo gentoo.

    b.LMS: Per scelta io non lo tocco, così che è garantito il funzionamento su tutte le piattaforme, Daphile ne usa una versione 'leggermente' modificata, ma che la rende usabile solo sulla piattaforma specifica ed all'interno dell'insieme Daphile. Lo fa, perchè in quel modo si è semplificato di molto la vita con il transcoder, che - ad esempio - non si preoccupa di dover girare in windows...

    c. Skin (aspetto grafico): Lato server Io uso quelli disponibili (standard o custom che siano). Per il client c'è Falcon, dedicato. Daphile ne ha costruito uno suo 'olistico' dato che nasce per sistemi stand alone, non distribuiti ed ancora una volta basati su OS noto.

    d. Transcoder (per me il plugin C-3PO, per Daphile uno script bash): Usiamo entrambi le stesse componenti di base (SOX, FFMPEG, FLAC, FAAD, ...) Daphile SA quali ha a disposizione e su che sistema si trova C-3PO no, è 'agnostico' usa quelle che trova e si adatta. A parità di componenti installate e parametri impostati, ritengo che ben difficilmente possa risultare qualche differenza sensibile, C-3PO a onor del vero, offre qualche opzione aggiuntiva ed una maggiore granularità dei settings (es. filtro passa basso in ingresso, parametri aggiuntivi nel filtro sdm, forme di dithering,...).

    e. Controller: Daphile comprende anche SqueezePlay, quindi puoi attivarlo sullo schermo del pc che lo esegue, a mio avviso è deleterio: se vuoi puoi usare squeezeplay (ma io uso la web gui o una APP su Android o IOS) per controllarne il funzionamento.

    f. Altro: Daphile ha attivato funzionalità aggiuntive quali il RAMDISK o il DSP a valle (BRUTE-FIR), cose che puoi fare, ovviamente, anche con LMS fuori da Daphile, ma non c'è oggi nessuno strumento 'standard' per farlo in modo garantito su tutte le piattaforme in cui gira LMS/Squeezelite, lo devi realizzare caso per caso o magari qualcuno un giorno decide di standardizzarlo in un plugin (come ho fatto io con C-3Po per il transcoding).

    Per quanto concerne DSD, le componenti 'integrate' sono in parte provenienti da Daphile ed in parte 'condivise' con Daphile ed originate da un terzo (SOX mansr), quello che cambia è solo il modo (e la misura) con cui vengono esposti i parametri.

    g. Componenti non legate alla riproduzione: Non me ne sono mai occupato.

    E' meglio una Ford Fiesta o il motore inkJet 1300 ?

    Quello che hanno fatto Giovanni, Filippo, Paolo, Simone ed altri è 'assemblarsi' la proprio auto a partire dai componenti e nel farlo hanno prodotto guide per replicarli. Confrontando i diversi sistemi tra loro e con Daphile puoi scoprire quali differenze ci sono all'ascolto.

    domanda:

    Coem mai questa curiosità^? c'è qualche discussione in giro di cui dovrei esser a conoscenza?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #499
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Quindi la "Vostra" è leggermente diversa da quella di Daphile?! In cosa è migliore?
    Non avevo notato il grassetto...

    Vabbè ho scritto tanto per nulla....

    La versione di SOX in Daphile contiene delle modifiche per aggirare un problema che è poi stato risolto da mansr, Ma mi aspetto che Kimmo aggiorni la sua versione e si riallinei. La più grande differenza è che Simone su AudioDigitale ? Dove l&#039;informatica incontra l&#039;alta fedeltà mette adisposizione le versioni compilate per le diverse piattaforme, ma di questo ne sa certamente più Paolo di me.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #500
    nibble
    Registrato
    Sep 2017
    Età
    46
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Non riesco ad vedere la voce player sui settings di audio device di daphile. come riuscire a utilizzare squeezelite--R2?
    la versione dovrebbe essere l'ultima demo. Kernel 4.9.51
    Ultima modifica di Fab : 22-09-2017 a 21:58

Pagina 50 di 70
prima
... 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022