Daphile, un player da scoprire

Pagina 11 di 70
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 61 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 697
  1. #101
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    ...

    Daphile (leggendo sul sito) è un hedaless music server, giusto?

    Si.

    Originariamente inviato da andreaea
    ...
    quindi va comandato, o da smartphone oppure da qualcos'altro, dico bene?
    Si, ma forse ti sfugge che il qualcos'altro può essere il browser sullo stesso pc...


    Originariamente inviato da andreaea
    ...

    Se volessi implementare un computer UNICO per la musica, e comandarlo senza network, naa e ammenicoli vari (per fare un paragone come Xp con Foobar oppure cMP), con Daphile posso farlo oppure no?
    Si, ma dubito abbia caratteristiche (funzionali) vincenti usato in questo modo rispetto a Foobar o altro.


    Originariamente inviato da andreaea
    ...

    Se si cosa dovrei installare?
    Nulla di più è già tutto in Daphile, userai un'architettura distribuita a n livelli, fisicamente 'collassata' su di un unico hw, funzionalmente non cambia assolutamente nulla e sarai sempre in tempo ad aggiungere renderer e controllers.


    Originariamente inviato da andreaea
    ...

    (possibilmente senza Mediaserver di sorta, mi fanno venire l'orticaria solo a pensarci!!)

    Stando alla definizione di Media Server:

    un “Media Server” è un software installato su un hardware (es.: PC, workstation, NAS, ecc.) che funge da aggregatore di file video, audio ed immagini, rendendoli disponibili “on demand” ad altri dispositivi della rete locale che li possono riprodurre (es.: smart TV, tablet, smartphone, altri PC, ecc.).

    LMS è un media server...

    Se le tue esigenze sono quelle di un ottimo sistema gi gestione della libreria musicale e riproduzione IN LOCALE, senza controllo da dispositivi esterni e senza accesso a librerie remote o servizi musicali in IP, credo cmp2 o sistemi simili facciano più la caso tuo. Comprando uno yacth Ferretti non sbagli, ma se vuoi portarci la famiglia in ...montagna... allora è meglio un camper, non trovi?

    Originariamente inviato da andreaea
    ...

    GRAZIE
    prego, Ciao.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 09-12-2014 a 13:26

  2. #102
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    LMS è un media server...OMISSIS

    Se le tue esigenze sono quelle di un ottimo sistema gi gestione della libreria musicale e riproduzione IN LOCALE, senza controllo da dispositivi esterni e senza accesso a librerie remote o servizi musicali in IP, credo cmp2 o sistemi simili facciano più la caso tuo. Comprando uno yacth Ferretti non sbagli, ma se vuoi portarci la famiglia in ...montagna... allora è meglio un camper, non trovi?
    prego, Ciao.
    perfetta risposta....complimenti....com'è la faccina ironica?

    il PC deve essere un altro o smartphone o tablet.
    Ultima modifica di bigtube : 09-12-2014 a 14:24

  3. #103
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Si.



    Si, ma forse ti sfugge che il qualcos'altro può essere il browser sullo stesso pc...




    .
    Non credo che lo puoi fare perché daphile una volta avviato "spegne" il monitor
    Ultima modifica di DacPassion : 09-12-2014 a 23:16

  4. #104
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ..ma forse ti sfugge che il qualcos'altro può essere il browser sullo stesso pc...
    ok, ma il browser farà capo ad un sistema operativo, o è possibile installere Daphile un browser e stop?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se le tue esigenze sono quelle di un ottimo sistema gi gestione della libreria musicale e riproduzione IN LOCALE, senza controllo da dispositivi esterni e senza accesso a librerie remote o servizi musicali in IP, credo cmp2 o sistemi simili facciano più la caso tuo.
    Infatti qeste sono ESATTAMENTE le mie esigenze, e per ora sto usando altrnativamente cMP e Voyage con MPD.
    Il problema è che il primo si basa su un sistema operativo che è stato abbandonato (che tra l'altro era molto macchinoso e rognoso da ottimizzare e "tweakkare" per usarlo con cMP), su un software musicale (realizzato ad hoc) che non viene più seguito ed implementato da oltre un paio d'anni, e poi, a mio parere, risulta piuttosto macchinoso da utilizzare (oltre che parecchio scarno come GUI).
    Per quanto riguarda Voyage, oltre a non avere una interfaccia grafica diretta (fruibile sullo stesso PC), avevo letto che viene superato in qualità prorpio da Daphile: da qui le mie domande su questo software per vedere se fosse possibile utilizzarlo fermo restando le mie attuali necessità.
    Per ultimo, lo so che forse sto bestemmiando in un forum principalmente winzozziano, ma sono convinto che il futuro del Pc per uso audio (ma anche per altre applicazioni), sia di andare verso il pinguino, perchè permette di creare applicazioni e addirittura mnisistemi operativi customizzati al massimo, cosa che per ovvie (?) ragioni di business, non è possibile con colossi "closed source" come "finestre" e "mele sbocconcellate".
    Ecco l'ho scritto mo' Daniele mi scomunica e si fa venire l'orticaria!!

    grazie mille per le risposte!

  5. #105
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    ok, ma il browser farà capo ad un sistema operativo, o è possibile installere Daphile un browser e stop?
    omissis
    Andrea ....Daphile è come usare Voyage, solo che con Voyage devi usare un client nel PC principale; mentre con Daphile apri il browser del pc e accedi all'interfaccia
    di comando. Quindi tutto da remoto.
    Pero' Daphile lo installi su pendrive e funziona come una live, che puoi anche installare

  6. #106
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ok, ora mi è più chiaro, forse
    quidi se installo Daphile su una pendrive posso "comandare" Daphile dallo stesso pc dove collego la pendrive, dico bene? (ad esempio usando il browser di winzozz)
    e visto che Daphile è crossplatform, posso usarlo con tutti i SO, giusto?

  7. #107
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    ok, ora mi è più chiaro, forse
    quidi se installo Daphile su una pendrive posso "comandare" Daphile dallo stesso pc dove collego la pendrive, dico bene? (ad esempio usando il browser di winzozz)
    e visto che Daphile è crossplatform, posso usarlo con tutti i SO, giusto?
    no! :-) a meno che tu installi Daphile in una macchina virtuale... ma penso che le ottimizzazioni audio e soprattutto quelle del kernel verrebbero "distrutte" dall'emulazione...


    Hai bisogno di un PC dedicato a Daphile. (Daphile e' una minidistribuzione linux)
    Inserischi la chiavetta nel PC_Daphile e dopo una prima configurazione che fai con tastiera e monitor di quel PC, quel PC diventera' solo comandabile da remoto tramite il suo indirizzo IP e un browser che accede ad esso.
    Sul PC_Daphile gira sia il player che ti permette di riprodurre la musica, sia (se vuoi) il server che indicizza la musica e la spedisce al player.

    Per comandare il PC_DAPHILE hai bisogno di uno di questi:
    - un pc con un browser
    - un tablet con un browser
    - uno smartphone con un browser
    - una lavatrice con un browser

  8. #108
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    ok, ma il browser farà capo ad un sistema operativo, o è possibile installere Daphile un browser e stop?i
    Forse non ti è chiaro che Daphile è (anche) un sistema operativo, credo sia Debian, ma non ho trovato conferme.

    Su altri forum puoi leggere quello che scrive direttamente il creatore di Daphile e la filosofia che sta dietro al progetto: ha usato al 99% software open source che mantiene as is per evitare problemi di futura manutenzione (molto saggio), si limita a poche piattaforme hw perchè non ha la forza di manutenerne tante (saggio), ha scritto le componenti di 'plumbing' ed interfaccia utente, che mantiene come 'proprietarie', cioè non open source (discutibile), come risultato il sistema nel suo complesso è 'close', cioè a rigor di termini, può essere utilizzato solo per come lui ha previsto che venga utilizzato, indipendentemente dalle reali potenzialità deile singole componenti. E' una scelta.


    Originariamente inviato da andreaea
    Per quanto riguarda Voyage, oltre a non avere una interfaccia grafica diretta (fruibile sullo stesso PC)
    Voyage è una distro Linux, se parli di una shell grafica (desktop) non so se è già presente qualcosa (presumo di si) , comunque puoi installarne una di tua scelta. Se ti riferisci a VoyageMPD, in realtà stai parlando di MPD (dato che non c'è nessuna differenza - funzionale - tra MPD su Voyage o su altri kernell linux.

    MPD è un SERVER headless che necessita di un client (nella sua terminologia, in UPNP sarebbe chiamato controller) che lo comandi.

    L'interfaccia 'grafica' è propria del client e ne esistono decine, dalle più scarne alle più barocche, alcune persino ottimizzate per l'utilizzo con determinati generi musicali (es. cantata). Anche in questo caso, l'architettura è distribuita multilivello, ma puoi 'collassarla' su un solo hardare, installando il client sullo stesso pc che fa da server, che è - credo - la configurazione più usata di Voyage MPD.

    Mi ricordavo che con VoyageMPD venisse installato di default MPC, ma posso sbagliarmi.

    Per completezza, puoi aggiungere un secondo PC con (Voyage)MPD che si occupa SOLO di 'suonare' lo stream che riceverà dal server (che gestisce anche la libreria), completando l'architettura.

    Originariamente inviato da andreaea
    avevo letto che viene superato in qualità prorpio da Daphile
    Non so se Daphile sullo stesso hw suoni meglio di VoyageMPD, può darsi, io sui miei due Voyage ho disinstallato MPD ed uso Squeezelite, mi sembra suonino almeno uguale ed ho a disposizione tutte le funzionalità di LMS, che non è poco, forse Daphile è ancora meglio, non so, ma c'è un prezzo da pagare.

    Ciao
    Marco

  9. #109
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita

    Per comandare il PC_DAPHILE hai bisogno di uno di questi:
    - un pc con un browser
    - un tablet con un browser
    - uno smartphone con un browser
    - una lavatrice con un browser
    A meno che il creatore di Daphile non si sia tarpato le ali in modo indecente, esistono anche fior di app sia su Android che su iOs per comandare LMS (Ipeng su tutte), sto scrivendo la prima app per AristonOs, chi vuol fare il beta tester?

  10. #110
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, ora è chiaro!
    @luca
    peccato, al momento ho solo un tostapane con browser...

Pagina 11 di 70
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 61 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022