BBB+TP Cronus, la soluzione che stavamo aspettando?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito BBB+Hermes-BBB+Cronus, la soluzione che stavamo aspettando?

    Ciao a tutti,

    da tempo in molti chiedevano una soluzione che permettesse di collegare un DAC ad un sistema informatico evitando di passare per l'USB (o per cose anche peggiori, quali S/PDIF et similia).

    Alcuni hanno sperimentato il collegamento diretto al DAC dell'uscita I²S del "Raspberry Pi" o simili. Soluzione potenzialmente molto interessante, ma purtroppo limitata e penalizzata dalle caratteristiche tecniche del "Raspy" e di altri oggetti simili. In particolare, dal fatto che questi in genere utilizzano un unico clock, quello che hanno a bordo, che non solo non è di qualità adeguata, non ha una alimentazione adeguata, ecc, ma deve anche essere "elaborato" per produrre le frequenze necessarie all'uscita I²S. Con tutto ciò che ne consegue (vedi anche qui).

    Per nostra fortuna però una soluzione esiste già... ed è a portata di mano: il "BBB" ("BeagleBone Black"), unitamente a due schede prodotte dalla "Twisted Pear", il "Hermes-BBB Isolator Module" e la scheda di re-clocking "Cronus" (unitamente ai relativi clock su due schedine "Rhea").

    Il "segreto" è tutto in alcune particolari caratteristiche del BBB, fondamentali per l'uso audio:

    BEAGLEBONE BLACK for AUDIO | HiFiDUINO

    Per quanto ci interessa, la peculiarità principale del BBB sta nella possibilità di disabilitare il suo clock "on board" ed accettarne uno fornito dall'esterno. Questo consente di utilizzare master clock audio a basso jitter, adeguatamente alimentati e posti "nel" DAC (o nelle sue immediate vicinanze), selezionare quello giusto a seconda dello stream audio in ingresso ed inviarlo indietro al BBB (eventualmente dopo aver effettuato le conversioni di frequenza che siano necessarie). Da questo è così possibile prelevare uno stream I²S - sincrono al master clock audio - che può quindi anche essere ulteriormente facilmente "ripulito" localmente (con isolamento galvanico e re-clocking sincrono a seguire) prima di essere infine inviato al DAC (a sua volta comandato dal clock "pulito" locale ove previsto).

    In sostanza è proprio questo che viene fatto dall'insieme Hermes-BBB + Cronus della TP. Che, unitamente ad un "BBB" e ad un buon DAC I²S forma una sorgente digitale interessantissima, estremamente versatile e (almeno sulla carta...) altrettanto valida e performante.

    A seconda del software che si mette nel BBB questa può fungere da NAA, da "player" per LMS, ecc. Oppure ancora, laddove non servano resampling o altre elaborazioni "pesanti", perfino da sorgente completamente autonoma (basta attaccarci un disco con la musica...).

    Volevate una interfaccia "Ethernet->I²S"? Oppure una nuova "Squeezebox" più performante?

    Eccovi serviti...
    Ultima modifica di UnixMan : 08-10-2015 a 23:56
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    La stai utilizzando?

  3. #3
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Interesting...

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    La stai utilizzando?
    no. Ne ho appena scoperto l'esistenza...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    qualcuno conosce il Banana Pro? Banana Pro - Product - LeMaker | The Open Source SBCs Community
    A quanto ho visto dovrebbe essere meglio meglio del Raspberry ed è anche possibile uscire in I2S



    mod=viewthread&tid=17270&extra=page%3D1"]http://www.lemaker.org/forum.php?mod=viewthread&tid=17270&extra=page%3D1[/URL]

    Banana Pro Pin Definition - Hardware and peripherals - LeMaker | The Open Source SBCs Community

    Banana Pro Squeezeplayer - Amplifier - Projects - LeMaker | The Open Source SBCs Community

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    no. Ne ho appena scoperto l'esistenza...
    Ah..., perché ne avevo parlato nel thread sul Raspberry/I2S.

  7. #7
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    qualcuno conosce il Banana Pro? Banana Pro - Product - LeMaker | The Open Source SBCs Community
    A quanto ho visto dovrebbe essere meglio meglio del Raspberry ed è anche possibile uscire in I2S
    per quanto ci riguarda il problema non è la "qualità" del sistema (di oggetti simili ormai ce ne sono a bizzeffe, e sono quasi tutti più che buoni) né la presenza di una uscita I²S, che in questi mini-sistemi è relativamente comune.

    Per quello che ci interessa il problema è il clock. Per poter utilizzare l'uscita I²S per applicazioni audio "serie" il clock di tale uscita non può e non deve essere derivato da quello del sistema: il jitter sarebbe inaccettabilmente elevato.

    Per avere un jitter accettabile per applicazioni audio di qualità è assolutamente indispensabile che il clock che comanda l'uscita I²S possa essere reso sincrono rispetto ad un adeguato clock audio esterno (ed ovviamente non per mezzo di un ASRC).

    Deve cioè necessariamente essere possibile fornire alla scheda del micro-computer un clock esterno, derivato dal master clock audio (che deve stare "sul" DAC). È inoltre altrettanto necessario (se non sempre, quasi) fare re-clocking (sincrono) dello stream I²S prima di inviarlo al DAC.

    Quindi, per valutare se uno di questi sistemi può essere adatto all'uso come "sorgente" audio (diretta, via I²S), la prima cosa che è necessario verificare è se ciò sia possibile (e come). Questo "Banana" può farlo?


    Originariamente inviato da bibo01
    Ah..., perché ne avevo parlato nel thread sul Raspberry/I2S.
    sì, ora che me lo dici ricordo che avevi accennato al "Cronus". Forse, dato che non sapevo di questa particolarissima e preziosissima feature del BBB, avevo sottovalutato la cosa assumendo che si trattasse di un "ASRC" (che sarebbe una pessima ed inutile "non-soluzione" del problema). Sorry.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #8
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Ciao a tutti,

    da tempo in molti chiedevano una soluzione che permettesse di collegare un DAC ad un sistema informatico evitando di passare per l'USB (o per cose anche peggiori, quali S/PDIF et similia).

    Alcuni hanno sperimentato il collegamento diretto al DAC dell'uscita I²S del "Raspberry Pi" o simili. Soluzione potenzialmente molto interessante, ma purtroppo limitata e penalizzata dalle caratteristiche tecniche del "Raspy" e di altri oggetti simili. In particolare, dal fatto che questi in genere utilizzano un unico clock, quello che hanno a bordo, che non solo non è di qualità adeguata, non ha una alimentazione adeguata, ecc, ma deve anche essere "elaborato" per produrre le frequenze necessarie all'uscita I²S. Con tutto ciò che ne consegue (vedi anche qui).

    Per nostra fortuna però una soluzione esiste già... ed è a portata di mano: il "BBB" ("BeagleBone Black"), unitamente a due schede prodotte dalla "Twisted Pear", il "Hermes-BBB Isolator Module" e la scheda di re-clocking "Cronus" (unitamente ai relativi clock su due schedine "Rhea").

    Il "segreto" è tutto in alcune particolari caratteristiche del BBB, fondamentali per l'uso audio:

    BEAGLEBONE BLACK for AUDIO | HiFiDUINO

    Per quanto ci interessa, la peculiarità principale del BBB sta nella possibilità di disabilitare il suo clock "on board" ed accettarne uno fornito dall'esterno. Questo consente di utilizzare master clock audio a basso jitter, adeguatamente alimentati e posti "nel" DAC (o nelle sue immediate vicinanze), selezionare quello giusto a seconda dello stream audio in ingresso ed inviarlo indietro al BBB (eventualmente dopo aver effettuato le conversioni di frequenza che siano necessarie). Da questo è così possibile prelevare uno stream I²S - sincrono al master clock audio - che può quindi anche essere ulteriormente facilmente "ripulito" localmente (con isolamento galvanico e re-clocking sincrono a seguire) prima di essere infine inviato al DAC (a sua volta comandato dal clock "pulito" locale ove previsto).

    In sostanza è proprio questo che viene fatto dall'insieme Hermes-BBB + Cronus della TP. Che, unitamente ad un "BBB" e ad un buon DAC I²S forma una sorgente digitale interessantissima, estremamente versatile e (almeno sulla carta...) altrettanto valida e performante.

    A seconda del software che si mette nel BBB questa può fungere da NAA, da "player" per LMS, ecc. Oppure ancora, laddove non servano resampling o altre elaborazioni "pesanti", perfino da sorgente completamente autonoma (basta attaccarci un disco con la musica...).

    Volevate una interfaccia "Ethernet->I²S"? Oppure una nuova "Squeezebox" più performante?

    Eccovi serviti...
    Paolo tutte queste soluzioni hanno un solo difetto....sono adatte per DAC con master clock interno . Tutti gli altri restano fuori compreso il mio DAC R-2R
    Prenderne atto non mi ha fatto piacere ma è cosi......per ora.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Paolo tutte queste soluzioni hanno un solo difetto....sono adatte per DAC con master clock interno . Tutti gli altri restano fuori compreso il mio DAC R-2R
    Prenderne atto non mi ha fatto piacere ma è cosi......per ora.
    No: anche se idealmente sarebbe meglio che i clock fossero montati direttamente "sul" DAC, anche in questo caso (come in quello delle varie interfacce USB->I²S di JLSounds, DIYINHK, ecc) i clock sono sull'interfaccia I²S, cioè sulla scheda "Cronus".

    (anche in generale è casomai vero esattamente il contrario di ciò che dici: come ho sottolineato più volte nei post precedenti, il difetto fondamentale delle altre soluzioni basate su uscita diretta I²S da SBC è proprio quello che in tali casi è lo stesso SBC a fornire, attraverso il bus I²S, il suo (per i ns. scopi) pessimo clock al DAC... mentre nel caso in oggetto il problema è stato brillantemente risolto grazie alla particolare e preziosa feature del BBB ed alle schede Hermes-BBB+Cronus).

    Quindi (a patto di avere un circuito che converta da I²S al formato che ti serve, e ce ne sono di ottime) puoi benissimo adottare questa soluzione anche sul tuo DAC, semplicemente sostituendo l'interfaccia USB con la catena BBB+Hermes-BBB+Cronus.
    Ultima modifica di UnixMan : 09-10-2015 a 12:34
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    @unix aka Paolo: non so se il banana può farlo, non ci capisco un'accidente.
    Per questo motivo ho chiesto se qualcuno ne sa qualcosa

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022