Overclock i7 9700K e Asus Hero XI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Overclock i7 9700K e Asus Hero XI

    Salve ragazzi, ho installato da 2 gg un AIO Deepcool Gammax L360 V2 ed ho deciso di fare un pò di overclock al mio pc. Ho voluto provare con le impostazioni preimpostate della mb che porta la CPU a 5GHz. Premetto che ho 32 gb di ram 3200 G.Skill Trident Z. Purtroppo però l' overclok rende instabile il sistema con schermate blue e freez del sistema operativo. Prime95 restituisce errori dopo pochi minuti. Esiste una guida, oppure delle impostazioni per il mio hardware che mi permetta di avere un overclock stabile? Grazie mille.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. Potresti postare la tua configurazione completa (compreso alimentatore e modello di case) in modo da poter valutare al meglio eventuali limiti?

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto. Potresti postare la tua configurazione completa (compreso alimentatore e modello di case) in modo da poter valutare al meglio eventuali limiti?
    Questa la mia configurazione completa:
    - MB Asus Maximus XI Hero con ultimo bios;
    - CPU Intel i7 9700K;
    - Dissipatore AIO Deep Cool GAMMAX L360 V2;
    - RAM G.SKILL 32GB DDR4 3200 GHz 16-18-18-38;
    - SSD M.2 Samsung 960 EVO da 512 GB;
    - SSD M.2 Crucial MX500 da 1 TB;
    - HD WD Blue 6TB;
    - SVGA ASUS ROG RTX 2060 OC;
    - PSU Corsair TX650.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20200525_222509.jpg
Visite: 63
Dimensione:   93.0 KB
ID: 18057  
    Ultima modifica di tatoone : 25-05-2020 a 22:30

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    La tua configurazione non dovrebbe darti problemi di alte temperature in overclock, a patto di impostare manualmente determinati parametri che ti illustro nei seguenti screenshot:









    Il parametro "CPU Core Voltage Override puoi settarlo a 1,320V in quanto tu hai un 9700K invece del 9900K a cui questi screenshot si riferiscono.
    I parametri "CPU VCCIO Voltage" e "CPU System Agent Voltage" puoi lasciarli in Auto dato che tu hai un kit di RAM da 3200MHz e la HERO non ti dovrebbe fornire più tensione del necessario come invece accade con kit di memorie che operano a frequenze maggiori.
    Naturalmente, dopo aver settato il BIOS in questo modo, dovrai testare la stabilità del sistema come già hai fatto utilizzando Prime95 e, magari, anche un benchmark 3D come Time Spy. Se il sistema risulta essere stabile puoi abbassare la tensione CPU Core Voltage Override di 0,01V e testare nuovamente la stabilità; ripeti quest'operazione finché il PC non andrà in crash, dopodiché alza la tensione della CPU almeno di 0,02V e prova a lasciarla così.

    Spero di non aver tralasciato nulla ma, in ogni caso, puoi tranquillamente fare le domande che vuoi.

  5. #5

    Predefinito

    Le mie ram sono 3200, alla voce xmp ovviamente lascio 3200?

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #6

    Predefinito

    Niente, con questa configurazione con il Cpu core Voltage Override a 1.320 Prime prima mi va in errore e poi mi crasha il pc.

    Probabilmente trattasi di CPU sfigata.

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di tatoone : 26-05-2020 a 15:00

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Niente paura, alza il CPU Voltage tranquillamente fino a 1,350V e riprova. Ovviamente tieni sempre sotto controllo le temperature.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022