Overclock ASUS X99 Strix Gaming

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 37 su 37
  1. #31
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Matteo.
    Riprendo questa discussione perchè l'argomento è più o meno lo stesso, avendo stessa scheda madre e processore.
    Volevo fare un po' di overclock alla mia nuova macchina, e sono qui a chiedervi consigli. L'OC è principalmente per utilizzo giornaliero, ma vorrei meglio capire molti paramentri da impostare per spingere un poco di più il tutto.
    Per il momento ho un leggero OC a 4.0Ghz, ma prima di spingermi più in alto e passare alle ram volevo chiedere consiglio a voi:
    Ho già capito dalla discussione quali sono i valori per il moltiplicatore e quelli di vcore massimi da impostare per il cpu, ma ci sono alcune cose che non ho chiare:
    so come funziona il modo adaptive per il vcore, e sarei orientato ad utilizzare quello, ma non conosco le AVX instruction core ratio negative offset. Perchè disabilitarle? Inoltre avevo visto di disabilitare la Enhanced intel speedstep technology. Giusto? Cosa fa di preciso?
    Non so se le domande sono troppo banali, ma ho fatto veramente poco OC e prima di avventurarmi a fondo nella questione voglio aver ben chiaro in testa cosa vado a modificare di preciso nel bios.
    Grazie a tutti in anticipo!

  2. #32
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Se la tua configurazione è quella in firma non dovresti avere problemi a spingerti sino a 4200MHz.
    Le AVX instruction sono delle particolari istruzioni utilizzate dal processore per l'elaborazione di alcuni specifici software.
    L'utilizzo di queste istruzioni comporta un aumento repentino di produzione di calore con tutti i problemi che ne derivano specialmente se si sta operando sotto overclock.
    Questa voce nel BIOS è stata aggiunta per abbassare in automatico il moltiplicatore (e quindi la frequenza) del processore proprio nell'eventualità si debba fare uso di dette istruzioni onde evitare un surriscaldamento inatteso.
    Tieni presente che se rimani all'interno di frequenze operative ragionevoli per un utilizzo giornaliero e utilizzi un buon dissipatore come quello che hai attualmente non dovresti incorrere in questi problemi. Ti suggerisco di lasciare questo parametro su "Auto".
    La EIST (Enhanced Intel SpeedStep Technology) è una funzionalità di risparmio energetico introdotta da Intel per mezzo della quale, quando il PC si trova in stato di idle, viene abbassato il moltiplicatore e la tensione ad esso applicata e, conseguentemente, ridotta la frequenza operativa del processore. Quando si effettua overclock di una certa entità, approssimativamente oltre i 400/500MHz, sconsiglio di tenerlo attivo per evitare continui sbalzi di tensione VCore e di frequenza in quanto cerco di privilegiare la stabilità operativa ed imposto manualmente il controllo della tensione VCore. Tuttavia, se vuoi impostare la tensione in modalità Adaptive e non sali molto con la frequenza, potresti anche lasciare l'EIST attivo, è una scelta del tutto soggettiva.
    Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

  3. #33
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta! Tutto chiarissimo!
    Quindi per il momento lascio questi parametri come suggerito. Un piccolo chiarimento, ma per le AVX, è il software che ne richiede l'utilizzo (quindi sono implementate nel software utilizzato al momento), oppure viene abbassato il clock in automatico dal sistema quando è richiesta una elevata elaborazione? (indipendentemente dal programma?)
    Per adesso cercherò quindi di alzare frequenze e vcore cercando il punto di stabilità, speravo appunto di raggiungere i 4200 per un utilizzo daily...vediamo se le temperature reggono...dici che non ci si può spingere oltre con il mio dissipatore? (anche non per un utilizzo 24/7 ma solo per vedere dove posso portarlo?)
    Al momento ancora non sono intervenuto sulla chace e sulle ram...magari poi chiederò altri consigli in merito perchè dell'OC delle ram ne so veramente poco...
    Un'ultima domanda, nella mia scheda madre è presente il tasto xmp per le ram, ma anche se è spento posso attivare lo stesso il profilo dal bios...non ne capisco l'utilità quindi...attiva anche altro? meglio tenerlo acceso o spento quando imposto su xmp dal bios?

  4. #34
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Le istruzioni AVX vengono utilizzate solo da alcuni software in determinate situazioni ma se imposti il relativo parametro nel bios a zero il moltiplicatore non varierà comunque mentre, se lo imposti su Auto, questo varierà in funzione di altri parametri preimpostati come l'assorbimento massimo di corrente o la temperatura raggiunta. I processori Broadwell-E non sono particolarmente votati all'overclock quindi ti consiglio di accontentarti dei 4200MHz. Se poi vuoi solo fare qualche benchmark allora sei libero di provare a salire di più ma, per un utilizzo giornaliero, te lo sconsiglio.
    Quando attivi il profilo XMP la scheda madre imposterà in automatico la frequenza, i timings e la tensione operativa di targa ed è il miglior modo di far funzionare le RAM. Per quel che concerne la CPU Cache ti consiglio di tenerla ad una frequenza pari a quella delle RAM, sempre che questa non sia superiore a 3200 MHz altrimenti potresti avere problemi di stabilità del sistema.

  5. #35
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Ciao! Grazie ancora per i consigli, qualche aggiornamento:
    Sembra che riesco a reggere bene i 4200, le temperature non vanno oltre i 55-60 gradi sotto stress con aida64...al momento sono tornato ad un setup di 4ghz con il miglior core a 4.2...è può andar bene come configurazione daily o meglio spingere tutti i core allo stesso modo?
    Inoltre ho impostato il vcore in adaptive con valore massimo 1.200, ma sotto stress vedo che si alza fino a 1.236 (letto da cpuz) o 1.333 (letto da aida64), possibile che i due programmi leggono valori così differenti? qul'è più affidabile? devo impostare altri parametri per non far salire troppo in automatico il vcore?
    Per le ram ho messo il profilo XMP e sono salito a 3000 con 1.35V di tensione impostata manualmente; così come anche la cache ma la tensione l'ho lasciata in auto, meglio inserire manualmente anche questa?

  6. #36
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se hai lasciato il VCore in Adaptive mode e arrivi a 4100 MHz stai tranquillo così e non toccare altro relativo alle tensioni.

  7. #37
    bit
    Registrato
    Jan 2017
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    riuppo questa discussione per chiedere aiuto in merito ad un problema che mi è venuto fuori negli ultimi giorni.
    Dopo più di un anno di utilizzo del computer con i parametri settati come sopra, non so per quale motivo non riesco a modificare i parametri del moltiplicatore.
    Mi spiego meglio: mi sono accorto che nonostante non ho fatto nessuna modifica al setup sul bios, il processore non sale sopra i 3,6 GHz; quindi vado a controllare nel bios ma vedo che i moltiplicatori sono a 41 quindi dovrebbe raggiungere i 4,1 GHz.
    Dopo varie prove mi accorgo che qualsiasi moltiplicatore imposto dal bios non fa variare i GHz del processore!!
    Ho provato anche a fare un reset e aggiornamento del bios ma nulla.
    Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?
    Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un consiglio…
    un saluto

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022