Overclock ASUS X99 Strix Gaming

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1
    nibble
    Registrato
    May 2016
    Età
    47
    Messaggi
    54
    configurazione

    Predefinito Overclock ASUS X99 Strix Gaming

    Ciao a tutti,come anticipato nelle news, questa è la prima motherboard Asus che acquisto da parecchi anni a questa parte, e quindi sono ancora un pò "spaesato" da tutto il corollario di opzioni e software a corredo della piattaforma.
    Per ora ho una domanda che potrà sembrare abbastanza stupida ai più, e riguarda il software di tuning a corredo della scheda , AI Suite, lo ho trovato molto comodo per fare le prime prove e per prendere confidenza con la piattaforma, ma tendenzialmente preferisco non avere programmi che vanno ad interagire con parti cosi delicate come appunto il BIOS, chi del forum utilizza schede Asus come si comporta tendenzialmente? tenete AI Suite installato, o preferite operare direttamente sul BIOS?
    E qualcuno è in grado dii darmi informazioni sul software Turbo VCore sempre di Asus?

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte, e chiedo scusa se le domande possono sembrare banali , sono una persona piuttosto metodica, e mi piace capire a 360 gradi quello che sto facendo.

    Giuliano.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Lascia stare AISuite, è troppo invasivo e spesso crea problemi al sistema operativo. Turbo VCore è ottimo.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    May 2016
    Età
    47
    Messaggi
    54
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Lascia stare AISuite, è troppo invasivo e spesso crea problemi al sistema operativo. Turbo VCore è ottimo.
    Ottimo, anche a me è sembrato troppo invasivo, ma ho preferito avere una conferma, Turbo VCore invece va a fare un override dei parametri del BIOS, o li cambia direttamente da ambiente windows in maniera permanente?

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giuliano Jametti
    Ottimo, anche a me è sembrato troppo invasivo, ma ho preferito avere una conferma, Turbo VCore invece va a fare un override dei parametri del BIOS, o li cambia direttamente da ambiente windows in maniera permanente?
    Fa un override. Per cambiare permanentemente i valori nel BIOS dovrai accedervi direttamente durante il boot.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    May 2016
    Età
    47
    Messaggi
    54
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille, rimane molto comodo per fare piccoli aggiustamenti al volo e testarli senza bisogno di fare un riavvio completo.
    Stasera cercherò di trovare lo "sweet spot" per quando riguarda la velocità massima della cpu, vorrei evitare di raggiungere voltaggi troppo alti considerando che sto cercando un overclock per utilizzo in daily, ma vorrei evitare anche di lasciare mhz per strada, per cui mi attende una lunga serie di prove
    Ho visto che nella recensione della scheda, avete raggiunto un bel valore di overclock ma con un vCore di 1.45 , lo ritieni un valore che si può usare in daily (a patto di avere un buon sistema di raffreddamento ovviamente) senza incorrere in fenomeni di cpu degradation?

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ammesso che tu riesca a tenere a bada le temperature raggiungibili in full load, in ogni caso, per un utilizzo giornaliero, personalmente non eccederei 1,35V.

  7. #7
    nibble
    Registrato
    May 2016
    Età
    47
    Messaggi
    54
    configurazione

    Predefinito

    Fino a 4.3 con vCore di 1.375 le temperature mi rimangono su valori assolutamente accettabili (intorno ai 54/55 gradi sotto handbrake) , come obbiettivo mi ero posto i 4.4 con tensione sotto <=1.4 , ma non sono cosi sicuro che sia un valore facilmente raggiungibile, purtroppo dal punto di vista delle capacità di clock questa famiglia di cpu, ha ereditato dai broadwell da cui derivano.
    Con clock di 4.3 e vCore di 1.315 addirittura le temperature erano sotto i 50 gradi.
    Stasera comunque raccolgo dei dati più precisi e li posto, possono sempre risultare comodi anche per gli altri utenti.

    Edit: typo error

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo i Broadwell-E, come hai potuto constatare anche dalle nostre recensioni, non salgono altrettanto bene come gli Haswell-E.

  9. #9
    nibble
    Registrato
    May 2016
    Età
    47
    Messaggi
    54
    configurazione

    Predefinito

    E si , infatti sono rimasto a lungo combattuto se prendere un 6800K oppure un 5820K , alla fine ho preferito optare per il 6800K, ma mi aspettavo di non poter raggiungere chissà quali frequenze, comunque proverò a tirare fuori fino all'ultimo megahertz dall'esemplare che ho a disposizione .

  10. #10
    nibble
    Registrato
    May 2016
    Età
    47
    Messaggi
    54
    configurazione

    Predefinito

    Come previsto l'unico modo di renderlo stabile a 4.4 è tenere il vCore a 1.45, benchè le temperature siano buone (40 gradi in idle, 60 con cpu a pieno carico) , non mi convince molto l'idea di tenere una tensione cosi alta, per cui credo che mi assesterò a 4.3 con tensioni decisamente più umane (attorno al 1.37).
    Mi rimane solo un dubbio al riguardo, utilizzare un offset, oppure optare per "Adaptive".

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022