Acquisto processore,consigli.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    byte
    Registrato
    Feb 2016
    Messaggi
    102

    Predefinito Acquisto processore,consigli.

    Che processore consigliate per l'utilizzo di premiere , photoshop e after effects ultima versione?
    Devo dire che non sono un professionista ma, neanche ho voglia di attendere la clessidra del pc per interminabili pomeriggi(ihihihhh).
    Non sono interessato al gioco e oltre i programmi elencati,mi limito all'uso di office e alla semplice navigazione tra le pagine web.
    Tra i5 ed i7 c'è una netta differenza di prestazione?
    Di AMD poi(fx 8350), che ne dite? Potreste chiarirmi la situazione? Grazie.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    tralasciando l'offerta AMD che è ormai datata sia per quanto concerne le CPU, ma soprattutto per schede madri e chipset, se hai un budget contenuto vai su un i5 ed una buona scheda con chipset Z170 abbinate ad un quantitativo di RAM pari a 16GB (meglio 32GB) e ti levi il pensiero


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Su che formati lavori? che videocamera\fotocamera hai\vorresti avere?

  4. #4
    byte
    Registrato
    Feb 2016
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    tralasciando l'offerta AMD che è ormai datata sia per quanto concerne le CPU, ma soprattutto per schede madri e chipset, se hai un budget contenuto vai su un i5 ed una buona scheda con chipset Z170 abbinate ad un quantitativo di RAM pari a 16GB (meglio 32GB) e ti levi il pensiero
    Allora, il primo passo è stato fatto: scelta del processore i5 oppure i7.
    Quale modello potrebbe fare al caso mio? Che differenze sostanziali di prestazioni tra i due(i5 e i7)?
    Insomma,tutte queste domande perchè,prima di acquistare, mi piace capire e valutare. Grazie.

  5. #5
    byte
    Registrato
    Feb 2016
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Su che formati lavori? che videocamera\fotocamera hai\vorresti avere?
    Al momento ho una 5d mark III e una sony a6000 . In futuro spero di poter valutare qualche alternativa valida che registri in 4k...vedremo il mercato cosa riserverà.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Originariamente inviato da vi900
    Allora, il primo passo è stato fatto: scelta del processore i5 oppure i7.
    Quale modello potrebbe fare al caso mio? Che differenze sostanziali di prestazioni tra i due(i5 e i7)?
    Insomma,tutte queste domande perchè,prima di acquistare, mi piace capire e valutare. Grazie.
    differenze reali risibili nei tempi di elaborazione (una manciata dsi secondi) a meno che tu non decida di optare per X99 ed un Haswell-E dove, a seconda del modello, 6 o 8 core + Hyper-Threading si sentono, ma in questo caso si parla di una spesa doppia e non so se ne vale la pena ...

    oltretutto in Q2 saranno lanciati i Broadwell-E

    Penso che un buon 6600K (al limite lo verclocchi un po') ed una ASUS Maximus VIII Hero siano un buon compromesso


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    byte
    Registrato
    Feb 2016
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    differenze reali risibili nei tempi di elaborazione (una manciata dsi secondi) a meno che tu non decida di optare per X99 ed un Haswell-E dove, a seconda del modello, 6 o 8 core + Hyper-Threading si sentono, ma in questo caso si parla di una spesa doppia e non so se ne vale la pena ...

    oltretutto in Q2 saranno lanciati i Broadwell-E

    Penso che un buon 6600K (al limite lo verclocchi un po') ed una ASUS Maximus VIII Hero siano un buon compromesso
    capisco.

    Per quanto riguarda i processori di quarta generazione invece,il 4690k ci5 potrebbe dare qualcosa in più rispetto al 6600k, in relazione a programmi di grafica?
    Stessa domanda relativa al 4790, e ai vari ci7 rispetto al 6700k.

    Non so se il termine graphic,possa essere solo un richiamo commerciale...
    La cosa certa è che sul sito intel,capire le caratteristiche salienti di ogni singolo prodotto,non è agevole.

    Grazie per le risposte,mi piace imparare qualcosa di nuovo!
    Ultima modifica di vi900 : 06-02-2016 a 00:20

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    L'elaborazione di un filmato solitamente impiega il processore. Mentre i filtri ed i rendering gravano sulla GPU.

    Volendo andare sull'elaborazione di filmati 4K, un 6 core (come il futuro broadwell e 6800K) ti consente di andare in scioltezza, ma dubito che per un utente normale, per il quale il "secondo risparmiato" non vale quanto può valere per un professionista, un i7 quadcore con hyperthreading possa sfigurare molto poco.
    Considera inoltre che seppure è vero che la velocità di elaborazione finale scala con il numero di core, questi miglioramenti in termini assoluti sono tanto minori quanto più corto è il filmato in uscita. Intuitivo no?

  9. #9
    byte
    Registrato
    Feb 2016
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    L'elaborazione di un filmato solitamente impiega il processore. Mentre i filtri ed i rendering gravano sulla GPU.

    Volendo andare sull'elaborazione di filmati 4K, un 6 core (come il futuro broadwell e 6800K) ti consente di andare in scioltezza, ma dubito che per un utente normale, per il quale il "secondo risparmiato" non vale quanto può valere per un professionista, un i7 quadcore con hyperthreading possa sfigurare molto poco.
    Considera inoltre che seppure è vero che la velocità di elaborazione finale scala con il numero di core, questi miglioramenti in termini assoluti sono tanto minori quanto più corto è il filmato in uscita. Intuitivo no?

    più o meno!

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Se posso aggiungere la mia, postproduco immagini su PS da 36 a 200 megapixel (ultimamente anche più grandi) con sempre un numero di livelli da capogiro, ogni giorno, monto e renderizzo video (fullHD e talvolta anche 4k), il tutto con il pc che vedi in firma.
    Non ho alcun problema con PS riuscendo a lavorare agilmente, sopratutto grazie ei veloci ssd, mentre con Premiere/After Effects/Speed Grade sento la mancanza di una scheda FIRE PRO dedicata, ma porrò rimedio a breve con una w7100 o il successore.

    Quindi ricapitolando per un utilizzo "normale" con file non giganteschi (e la tua markIII rientra a pieno in questo caso) direi che un tranquillo i5 e 16gb di ram potrebbero bastare, ricorda però che per far girare al meglio PS (così come gli altri programmi di casa Adobe) hai bisogno di n.2 SSD, su uno metterai il sistema operativo ed i programmi e l'altro invece sarà utilizzato per le foto da elaborare e la chache di PS ecc..
    Spero di essere stato utile

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022