Overclock fallito

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    11

    Predefinito Overclock fallito

    Salve a tutti....
    Apro la discussione per chiedere lumi riguardo un problema di overclock. Ho deciso di overcloccare l'FX 8320, su scheda madre Asus M5A99FX Pro Rev.2, con 16 GB di ram AMD Performance 1866 Mhz......... Con dissipatore stock l'ho portato stabilmente a 3,8 GHz, testato con Intel Burn Test....... Ho sostituito il dissipatore stock, con un Tracens Mars Gaming MCPU2, dissipatore economico, ma che pensavo garantisse perfomance un minimo migliori rispetto allo stock....... Ho provato a cloccare a 4,00 Ghz, ma il sistema non regge il Burn Test spegnendosi già al secondo ciclo (livello stress Very High 10 cicli), ma addirittura nemmeno più i 3,8 Ghz vengono retti, tanto che tutto si pianta al terzo ciclo di test...... Il cambio del dissipatore è stato fatto accuratamente, con adeguata pasta termica...... Sostanzialmente, possibile che il dissipatore stock regga meglio l'overclock? Potrebbe essere un problema di processore o scheda madre, o ram addirittura?
    Grazie a tutti per l'aiuto.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Ciao e benvenuto,
    premesso che la tua CPU è di natura abbastanza calorosa dato che ha un TDP di 125W, se non erro, quindi difficile da far salire molto in OC a meno di non avere un sistema di raffreddamento professionale, il Tracens Mars Gaming MCPU2 mi sembra proprio terra terra e, inoltre, usa la tecnologia direct contact che è la meno performante in assoluto in quanto a smatimento di calore ...

    Sì, è possibile che il dissipatore che hai montato vada peggio di quello stock


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Ciao e benvenuto,
    premesso che la tua CPU è di natura abbastanza calorosa dato che ha un TDP di 125W, se non erro, quindi difficile da far salire molto in OC a meno di non avere un sistema di raffreddamento professionale, il Tracens Mars Gaming MCPU2 mi sembra proprio terra terra e, inoltre, usa la tecnologia direct contact che è la meno performante in assoluto in quanto a smatimento di calore ...

    Sì, è possibile che il dissipatore che hai montato vada peggio di quello stock
    Ciao e grazie intanto per la risposta...... Si, come hai detto, il processore scalda da bestia......
    Ad esempio, usando un dissipatore a liquido tipo il Corsair Hydro Series H55, riuscirei a raggiungere qualcosa in più? Parlo almeno di 4,0-4,2 Ghz, o anche in quel caso rischierei di vedere piantarsi il tutto?

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se non vuoi spendere cifre "importanti" prendi il Raijintek EreBoss.

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se non vuoi spendere cifre "importanti" prendi il Raijintek EreBoss.
    Sostanzialmente però è un dissipatore a contatto diretto anche questo, sulla tipologia di quello stock, oppure del Tracens attualmente usato, o sbaglio?
    Se avessi un buon riscontro, sarei disposto anche ad acquistare un dissipatore a liquido ad esempio, tipo quelli della Corsair o similari......

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ma un bel Noctua no ?

    se hai un case ben aerato e lo spazio sufficiente in altezza metti un Noctua con ventola/e da 140mm e sei a posto anche per l'estate


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Che modello di case hai?

  8. #8
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Un bel NH-U12S (120) o un bel NH-U14S (140)

    Pero vediamo un po' come sei messo come case e areazione
    signature

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2015
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ho un case mid tower Corsair Carbide Spec 03........

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    ma un bel Noctua no ?

    se hai un case ben aerato e lo spazio sufficiente in altezza metti un Noctua con ventola/e da 140mm e sei a posto anche per l'estate
    condivido il suggerimento del boss, un bel dissipatore Noctua e non ci pensi più!!

    PS:
    Originariamente inviato da sidd
    Pero vediamo un po' come sei messo come case e areazione
    anche il suggerimento di controllare il ricircolo interno al case è un ottimo suggerimento, tantopiù che l'estate è alle porte...
    di base, ventolame a parte è molto importante mantenere pulito dalla polvere tutto il nostro hardware, mi raccomando! se agisci con una pistola ad aria compressa vedi di limitare la pressione sotto 1 bar. Se esageri rischi che qualche componente si danneggi o addirittura voli via quindi pulizia si ma con un minimo di maniera.
    per la manutenzione quotidiana invece anche san Swiffer dice la sua
    Ultima modifica di brugola.x : 28-05-2015 a 19:37

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022